BACKUP INCREMENTALE

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Ciao,
vorrei fare dei backups incrementali e automatici di un file in Access 2007, e di una cartella archivio (sempre di files Access, che vengono generati da un software gestionale).

Ho una rete di pc equipaggiati con Windows 7 e QNAP TS 239ii. Questa copia dovrebbe risiedere sempre sullo stesso QNAP.

Qualcuno sa indicarmi un'applicazione QNAP, oppure un software open source in grado di fare questo e che non richieda particolari competenze per la configurazione?

Successivamente vorrei poter replicare in automatico i backups su un altro QNAP che si trova in remoto, quindi l'ideale sarebbe, ammesso che esista una cosa del genere, un'applicazione che consenta poi di fare anche questo. Forse però stò chiedendo troppo a una singola applicazione...

Grazie
QNAP TS 239 II
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

Trovi tutto nella sezione BACKUP del QTS: backup incrementali da é verso disco esterno USB, copia verso altro NAS o server RSYNC, in RTRR o RSYNC, ovvero sincronizzazione realtime o copia pianificata verso altri NAS o server RSYNC. Tutti incrementali.
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Ok, grazie per la dritta.
QNAP TS 239 II
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

Prego!
Vedrai che é più semplice di quello che sembra...
Fai un paio di JOBS di prova e vedrai la potenza di questi strumenti.
Io utilizzo sia il backup incrementale su disco esterno, sia RSYNC x replicare il backup sul secondo NAS, sia RTRR x tenere sincronizzate due folder tra i due NAS. I primo due backup, li uso incrementali su base settimanale, di notte x evitare possibili sovraccarichi.
Per concludere ho dettato le notifiche by mail, in modo da essere avvisato a backup ultimato, questo purtroppo in RSYNC non é implementato.
davide.lastella.
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:49
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da davide.lastella. »

ho 2 nas TS419p FW 4.0.2 identici sulla stessa rete lan, ho creato uno script di back up in tempo reale di una cartella. sembra funzioni tutto bene ma inaspettatamente invece di tenere lo "standby" mi da backup ultimato alle xx.xx e non riprende più i back up successivi, lo devo rilanciare manualmente.

la cosa strana è che se invece del real time imposto il backup ogni ora funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

Stasera ti posto le opzioni del mio job RTRR che funziona in modo corretto. Resta sempre in standby, fino a che nella cartella sorgente non cambia qualcosa (file aggiunto, eliminato o modificato), a quel punto il job si attiva e le modifiche vengono effettuate anche sulla cartella destinazione, dopodiché il job ritorna in standby.
Stasera posto le opzioni.
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Ok, sei gentilissimo, davvero.

Purtroppo ora ho un problema: non riesco più ad accedere ai files del NAS, mannaggia.

In ogni caso quello che mi proponi mi interessa molto. Grazie davvero...
QNAP TS 239 II
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

Non riesci ad accederci in che modo (nfs, smb, afp, ftp, ssh) e da dove (win, Linux, Mac, file station)?
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Ok non riesco più ad accedere da Windows 7.

Cerco semplicemente di accedere ad una cartella condivisa che si trova sul NAS, tramite il browser del pc.

Ieri devo avere toccato qualcosa riguardo a NFS e LDAP

Di più ahime non so dire.
QNAP TS 239 II
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Invio in allegato il file del sistem log.

Ieri sono andato a vedermi delle cosa su SMB e NFS, probabilmente, toccando, ho fatto dei pasticci; però il mio pc è l'unico che non riesce ad accedere alle cartelle del NAS...
Allegati
system-log.csv
(46.2 KiB) Scaricato 34 volte
QNAP TS 239 II
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

In allegato i settaggi del mio job in RTRR.
Ciao
Allegati
Screen Shot 2014-04-15 at 23.39.15.png
Screen Shot 2014-04-15 at 23.39.15.png (44.2 KiB) Visto 3302 volte
Screen Shot 2014-04-15 at 23.39.05.png
Screen Shot 2014-04-15 at 23.39.05.png (39.61 KiB) Visto 3302 volte
Screen Shot 2014-04-15 at 23.38.54.png
Screen Shot 2014-04-15 at 23.38.54.png (35.84 KiB) Visto 3302 volte
Screen Shot 2014-04-15 at 23.38.27.png
Screen Shot 2014-04-15 at 23.38.27.png (37.56 KiB) Visto 3302 volte
Screen Shot 2014-04-15 at 23.39.59.png
Avatar utente
pippopulus
Messaggi: 74
Iscritto il: 30 apr 2009, 23:12

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da pippopulus »

Per quanto riguarda NFS, prova a dare un okkio a questa wiki:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=NFS

In fondo trovi la parte per QNAP. E' relativa alla configurazione di NFS da shell (la wiki e' di xbmc, ma i passi spiegati vanno bene in generale per la configurazione di NFS), tramite la configurazione di:
"etc/config/nfssetting" e "/etc/exports", in particolare con l'aggiunta dell'option "insecure" in "/etc/exports".
Io in questo modo dovresti riuscire a configurare NFS, bypassando l'interfaccia grafica del fw del QNAP.

Giusto a titolo di esempio, in questa riga:
"/share/MD0_DATA/Qmultimedia" 192.168.1.15(insecure,rw,async,no_root_squash) 192.168.1.20(insecure,rw,async,no_root_squash)

- la prima parte tra virgolette è relativa alla folder che vuoi condividere
- l'indirizzo IP è relativo al client autorizzato ad accedere a quella folder, se metti "*", autorizzerai l'accesso a tutti i client. Qui ci sono due IP perché nell'esempio autorizza due client ad accedere alla risorsa.

Se tutto funziona, ricordati di fare anche l'ultima parte relativa alla ramblock, altrimenti al successivo riavvio del NAS i files exports e nfssetting verranno sostituiti dalle versioni presenti in flash.
iqnap
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 apr 2014, 17:59

Re: BACKUP INCREMENTALE

Messaggio da iqnap »

Ciao, ho visto i tuoi messaggi, e ti ringrazio.
Ora leggo con calma (ho passato una brutta nottata...), vedo cosa capisco, e appena posso ti contatto per eventuali chiarimenti (non sono molto esperto di reti).

Intanto ti ringrazio e ti auguro una buona giornata :)
QNAP TS 239 II
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”