Qnap 469L freeze dopo test con VLC-File video

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
stepnas

Qnap 469L freeze dopo test con VLC-File video

Messaggio da stepnas »

Ciao a tutti,

spero di aver indovinato la sezione dove postare :)

Ho il 469L completamente irraggiungibile in questo momento... e non so se devo fare un hard reset...

Vi spiego nel dettaglio:

Ho (o meglio avevo) il NAS perfettamente funzionante sulla rete domestica: collegato al router, permessi ad utenti abilitati, cartelle inserite sui PC tramite "Aggiungi unità di rete" su Win 8.1.

Ho provato a visionare un film 1080p mkv presente sul NAS richiamandolo dal VLC installato dal pc tramite la cartella condivisa in rete... volevo testare la qualità del flusso dati... quindi VLC su PC -> Video su NAS.

Il video parte e scorre piacevolmente senza nessun intoppo... molto molto soddisfatto!

Il prob sorge in maniera casuale... improvvisamente il flusso video si interrompe, l'audio prosegue per qualche secondo e poi STOP... VLC segnala BAD ERROR Sector e si blocca.

Chiudo vlc e mi accorgo che il nas non è più raggiungibile in rete... lo riavvio e il sistema si ricompone.
Rilancio il film allo stesso modo... via tranquillo... ma anche qui dopo un tempo differente dal precedente (mi pare intorno a 30 minuti) si ripropone il problema precedente...

Si ripete questa cosa per 4 volte... nell'ultima il NAS scompare definitivamente dalla mia rete.

Il router lo vede collegato segnalando la sua porta impegnata ma sulla rete nessuna traccia... ho provato tramite IP locale con porta 8080 e da dhs.org che avevo configurato... nulla

Ho eseguito il riavvio fisico + volte ma nulla è cambiato...

Che ne pensate? Devo fare un hard reset dell'unità?

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile nella descrizione del problema...

Grazie mille : Wink :
stepnas

Re: Qnap 469L freeze dopo test con VLC-File video

Messaggio da stepnas »

Mi scuso se aggiungo un secondo post ma non riesco ad editare quello precedente...

PEr la precisione il router vede solo che una porta ethernet è impegnata (ma questo ripensandoci non vuol dire nulla) dato che dal pannello del router non c'è connessione con il NAS... non risulta connesso ma è acceso correttamente... è una situazione grave o posso recuperare? considerate che ho pochissimi dati sul NAS in quanto l'ho acquistato recentemente e sto facendo delle prove per capirne le potenzialità prima di usarlo a regime...

Aggiungo che ovviamente qfinder non lo trova...

C'è un modo per resettare il tutto? secondo voi risolvo? magari se potete consigliarmi un link con la procedura

Grazie ancora :)
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Direi che potresti provare un reset senza perdita di dati. Leggi qui:
http://docs.qnap.com/nas/it/index.html?hardware.htm
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
stepnas

Messaggio da stepnas »

Ciao wozxyz... grazie per il link!

ho provato il reset a 3 secondi ma non è cambiato nulla...
Ho tentato anche quello da 10 secondi ma non arrivo a 10 che il nas si spegne... non sento il doppio BEEP...

:(
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Allora la cosa si complica...
Hai il backup dei dati?
Potresti provare a togliere i dischi da spento e poi vedere cosa succede accendendolo, ma forse ė meglio sentire anche qualche altra opinione.
stepnas

Messaggio da stepnas »

Non mi importa dei dati in quanto è tutto nuovo e stavo facendo dei test prima di riversarli sopra :)

Ho seguito il primo step di questa guida NON UFFICIALE del supporto NON UFFICIALE di QNAP (http://qnapsupport.net/?page_id=436) e sono riuscito a fare le operazioni descritte fino alla fine del primo punto senza problemi... quindi, in teoria, stando a quanto riporta la mini guida : "If everything is okey till this step, Your NAS is fine, but there is an error on HDD / RAID. To fix this problem, please follow this documnet; " (anche se poi non c0è il link a nessun documento LoL)

Può aggiungere qualche informazione in più questa cosa?

Grazie ancora per la disponibilità :)
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Ma adesso riesci ad accedere come amministratore? Perché allora potresti rimuovere il raid e ricominciare da capo
stepnas

Messaggio da stepnas »

Seguendo gli step della link che ho postato, sono riuscito, collegando il nas direttamente al pc, a ottenere l'acceso ma viene considerato come primo accesso di default... diciamo come in prima accensione...

A quel punto mi sono fermato e ho ricollegato al Router con l'idea di fare la procedura in questo modo pensando che facendola da connessione diretta al PC magari poi avrei avuto problemi collegando al router nella rete... sto sbagliando?

Certo è che anche ora ricollegandolo alla rete continuo a non vedere il NAS...

Che dici? procedo su connessione diretta al ripristino di tutto il sistema? Se lo faccio da connessione diretta PC <-> NAS, avrò problemi quando lo ricollego al router per essere fruibile dalla rete?

Grazie ancora :)
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Non sono abbastanza esperto per avere certezze. In teoria, reinizializzandolo, poi non dovresti avere problemi, ma è strano che adesso tu non riesca ad accedere quando lo colleghi al router. Hai il DHCP attivo sul router?
stepnas

Messaggio da stepnas »

Si... DHCP attivo
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Con il reset da 3 sec il NAS dovrebbe essere in modalità DHCP quindi non capisco perché non si vedono...
stepnas

Messaggio da stepnas »

Risolto... era il router che si era "inceppato"...

Riuscivo a navigare correttamente e a trovare tutte le periferiche di rete ma non il NAS.

Ho riavviato il router ed ora il NAS è tornato perfettamente visibile...

Alla luce di ciò si può presumere che il problema del VLC che ho avuto (e che ha innescato il tutto) sia da ricercarsi nella trasmissione dati del router al PC piuttosto che al NAS?

Il video andava liscio come l'olio... solo quegli inceppamenti "definitivi"... possibile che qualcosa "si saturi" nel router mandandolo in blocco solo per i dati provenienti dal NAS?

Ho un FRITZ!Box Fon WLAN 7390 con uPNP correttamente abilitato per il NAS ed ero connesso via WiFi (E difatti sono ancora piacevolmente incredulo di come il video filasse liscio e pure senza alcuna incertezza)

E' tutto un prob di router? avete consigli? cambio router?

Grazie mille : Chessygrin :
stepnas

Messaggio da stepnas »

ERRATA CORRIGE: Ho un FRITZ!Box Fon WLAN 7270 v3

scusate il post consecutivo ma non potevo EDITARE il precedente!
stepnas

Messaggio da stepnas »

Risolto chiamando il video presente sul NAS da XBMC installato sul mio PC tramite FTP via WIFI!

Video 1080p senza nessun problema di scatti o rallentamenti... soddisfattissimo del QNAP!

PS:
Via SAMBA con VLC si blocca ancora in maniera casuale... boh!

: Chessygrin :
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”