Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio NAS QNAP, in pratica non riesco più accedere alle cartelle mappate in quanto i disco risulta troppo pieno, quindi non riesce nemmeno avviare i servizi necessari.
In merito a perchè sia successo e come risolvere stò indagando con il supporto.

Tuttavia ora ho fretta di recuperare i file, posso farlo scaricandoli dall'applicazione FileStation ma stiamo parlando di qualche Tera di materiale e sta impiegando ore e ore/giorni.

Ho quindi provato a collegare, via USB, l'hardisk sul mio pc con Windows 10 e mi ha chiesto di formattarlo, cosa che ovviamente NON ho fatto : Chessygrin :

Immagino quindi che sia formattato in modo non compatibile con Windows : Blink : .
Esiste un modo per leggere il disco collegandolo via USB su Windows? non sò ad es. un'applicazione?
Se avessi Linux (che non ho in questo momento!) riuscirei a leggere il contenuto dell'hardisk?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Hi PiaNi,
grazie per la tua risposta!
Ho scaricato l'applicativo consigliato ma purtroppo non mi fa accedere ai file.
Nell'elenco compaiono vari Volumi ma solo uno è di 5;45 Tb, gli altri sono tutti molto più piccoli.
Facendo doppio click su questo volume compare l'errore nell'immagine:
Cattura.PNG
Qualche altro consiglio?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Con quale tipo di raid erano configurti nel nas ed era un volume crittografato?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Non lo so in quanto non sono un esperto :-(
Sono abbastanza sicuro però di non aver inserito nessuna crittografia.
Ti allego un paio di screenshot sperando ti possano aiutare:
Cattura3.PNG
Cattura2.PNG
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Ho installato una Live di Ubuntu, dall'Utility Disk vedo il disco che ho collegato via USB, ma indica solo una grande partizione con 1,6 Tb liberi:
IMG_20211204_112110.jpg
In questo caso il NAS funziona e da broswer riesco scaricare i file che mi interessano (anche se con una lentezza assurda), ma se il NAS non funzionasse cosa faccio? mi sparo!????
Questa cosa della formattazione non compatibile con Windows mi fa innervosire davvero tanto.
Sto davvero pensando di cambiare il NAS in quanto non posso perdere 2 giorni per recuperare i file.
Esistono in commercio dei NAS con sistema operativo Windows, oppure che in ogni caso mi permettano di leggere il contenuto del disco semplicemente collegandolo via USB senza dover impazzire con Linux, software di terze parti ecc.?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Cerca di svuotare il cestino o eliminare qualcosa dal disco di sistema.

Purtroppo i qnap quando sono pieni si comportano così.

edit, prova questo:
https://www.paragon-software.com/busine ... r-windows/#
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Quando tento di cancellare qualcosa va in errore e non cancella nulla.
Anche lo svuotamento dei cestini va in errore... infatti il disco è contrassegnato in sola lettura.
Non ne esco fuori, quindi ho deciso di riversare il tutto su un hardisk esterno (ci vorranno delle ore!!!) e poi formattarlo oppure fare un hard-reset (imparerò a farlo).

Tutto questo per rimetterlo in piedi, tuttavia penso che cercherò (se esiste) un NAS con Windows o formattazione compatibile degli HD; sai se esiste qualcosa del genere?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Con windows forse c'è qualche vecchio mini server HP o Acer.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Hi PiaNi,
grazie per la tua risposta! Farò alcune ricerche.

Sono riuscito a risolvere il problema convertendo il Volume da Thick a Thin, non so esattamente cosa sia ma ha funzionato : Chessygrin :
Ora finalmente le cartelle mappate sono raggiungibili da Windows.

Ho provato a documentarmi un po' e se ho capito bene è possibile dimensionare un pool di archiviazione anche oltre la dimensione fisica degli hardisk in previsione di aggiungerne altri; nel mio caso questa funzionalità mi ha solo portato molta confusione.
Ho quindi settato la dimensione del pool di archiviazione a 5,45 Tb.

Ora mi restano un paio di cose da capire e spero nel tuo aiuto...


1. Parlando di Pool di Archiviazione, poichè mi dice che che lo spazio occupato dalle istantanee è del 56% pari a ben 3,07 Tb, ho rimosso tutti gli snapshat ed disabilitato lo spazio garantito per gli snapshot, ma niente continua a dirmi che lo spazio occupato da quest'ultime è di 3,07 Tb.
ScreenshotNAS2.png
Come faccio a recuperare questo spazio?

2. Parlando invece di Volume che cos'è il messaggio "Eccessivamente sovrascritto" che si vede nel seguente screenshot? E' un problema? si può risolvere?
ScreenshotNAS3.png
Allegati
ScreenshotNAS.png
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Ma le usi le snapshot?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

PiaNi ha scritto: 05 dic 2021, 13:32 Ma le usi le snapshot?
Si le uso..., ma al momento le ho cancellare e disabilitate per capire cos'è lo spazio indicato come "spazio occupato dalle istantanee".
Mi serve capirlo perchè pur avendole cancellare, e successivamente disabilitato la creazione di nuove istantanee e rimosso lo spazio a loro riservato continua a dirmi che il 56% (pari a ben 3,07 Tb) è occupato da quest'ultime: ma non è vero!

Dopo che ho capito come viene considerato questo spazio le riabilito ma in questo caso sapendo meglio come funziona il tutto.

Domande:
1. Come posso recuperare lo spazio attualmente occupato da queste istantanee inesistenti?
2. Parlando invece di Volumi che cos'è il messaggio "Eccessivamente sovrascritto" che si vede nel seguente screenshot? E' un problema? si può risolvere?

Grazie.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Occupate o non occupate dalle snapshot, è comunque uno spazio riservato. Io non le suo perciò non so dirti molto.

Non vedo screenshot.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Ciao PiaNi,
per favore resetta tutta la precedente discussione e soffermati su questo messaggio.
Come detto ho cancellato tutti gli snapshot, disattivato lo spazio garantito che quindi è pari a 0, e disattivato gli snapshot; quindi non deve esserci spazio riservato.
Per guarda il seguente screenshot:
1.PNG
Se non ci sono istantanee perchè mi dice che il 56% è utilizzato da quest'ultime?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Come ho già detto, non uso le snapshot, e pertanto, neanche volumi thin o thick, perciò le mie sono solo ipotesi e supposizioni.

Mi ricordo che Luciano o FFFAB hanno scritto qualcosa a tal proposito, e anche se non usate lo spazio è comunque riservato, e ricordo che la percentuale riservata al volume delle snapshop può essere aumentato dal nas in caso di bisogno, ma una volta aumentato/riservato, non torna indietro.
Ma prendi quanto scritto con le pinze.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Ciao PiaNi,
grazie per la tua risposta.
Ho risolto con il supporto del produttore il quale ha effettuato un accesso remoto, dopo avermi chiesto di collegare un hardisk esterno, e risolto il problema.
Lo stesso produttore mi conferma che la formattazione dell'hardisk è ext4 : Sad : .

Alla mia richiesta di cosa fare in caso si guastasse l'hardware del NAS per recuperare i dati mi ha risposto che devo comprare un nuovo QNAP.
Non ha voluto/potuto indicarmi una procedura attuabile con un normale pc Windows o Linux.
Immagino che la risposta sia di parte in quanto il loro scopo ovviamente è quello di vendere un nuovo QNAP.

Dalla mia parte, sicuramente acquisterò un nuovo QNAP, ma non posso attendere giorni senza dati.
Dato per scontato che con Windows il recupero sia molto difficile/impossibile, esiste un modo per recuperarli con Linux Live?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da PiaNi »

Che la formattazione fosse ext4, lo sapevo anch'io.

Ti hanno fatto collegare un hard disk che avevi come disco esterno al nas?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

PiaNi ha scritto: 08 dic 2021, 16:12 Che la formattazione fosse ext4, lo sapevo anch'io.
Ok, ma purtroppo con "DiskInternals Linux Reader" non riesco leggere il contenuto del disco con questa formattazione.
Ho provato con Linux Live, ma e non ho proprio visto l'hardisk collegato usb, forse devo fare qualche operazione per farglielo leggere?
Non sono esperto di linux....

PiaNi ha scritto: 08 dic 2021, 16:12 Ti hanno fatto collegare un hard disk che avevi come disco esterno al nas?
Si esatto, penso lo abbiano utilizzato per trasferire tutti i dati al suo interno ed operare sul disco principale del nas, bho forse lo hanno formattato... non so esattamente cosa abbiano fatto.
rei99
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2010, 09:14

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da rei99 »

Pensavo fosse solo mio il problema.. Invece no...
Ho anche io riempito uno dei due dischi oltre la soglia, e adesso non mi fa più accedere da windows : Frown :
E' normale? Accade sempre?
Se cancello qualcosa posso risolvere il problema o devo per forza smontarli e installarli via USB/SATA con linux?
Grazie
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Software per leggere dischi del QNAP da Windows

Messaggio da Lupo76 »

Io non sono riuscito a leggerli in nessun modo nè con Windows nè Linux : Andry :
Il QNAP era diventato inutilizzabile tanto che non era possibile far accedere il tecnico dell'assistenza QNAP.
Quindi per me i dati erano quasi persi : Hurted :


Per fortuna, dopo aver convertito i volumi da thick a thin sono riuscito a recuperare un po' di spazio e quindi il funzionamento del QNAP.
Quindi il tecnico dell'assistenza QNAP è riuscito ad accedere il sistemare il tutto.

Ho riprovato con calma a vedere se c'è qualche modo per accedere ai dischi da Windows/Linux in caso di emergenza (ad esempio un guasto irreparabile) ma non ci sono riuscito e l'assistenza mi ha detto che l'unico modo è quello di acquistare un altro QNAP con lo stesso numero di slot.
Mi hanno suggerito di collegare un hardisck esterno formattato NTFS e programmare un backup ogni giorno, ma è una soluzione che comunque comportata una perdita di dati che in realtà sono presenti nel QNAP! : Andry :

Se qualcuno trova una soluzione gli sarei veramente grato!
Rispondi