Cartella condivisa senza password e raggiungibile da web

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
manuelgaribaldi

Cartella condivisa senza password e raggiungibile da web

Messaggio da manuelgaribaldi »

Ciao a tutti, volevo chiedere, se possibile, come fare a creare una cartella (es Pippo), renderla pubblica a tutti, raggiungibile utilizzando il mio ip statico di fastweb

es: 2.3.4.5.6/Pippo

E mi apre la cartella

Grazie

Ci ho provato, ma nemmeno la Public mi fa vedere

ho un TS 212 P

:)
FFFAB

Re: Cartella condivisa senza password e raggiungibile da web

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
in ordine, devi prima essere sicuro che l'ip fastweb sia pubblico.
Poi fai le prove di ridirezione per aprire la porta 8080 dell'interfaccia web del NAS (o cmq la porta che hai scelto, se l'hai cambiata): puoi usare una porta esterna diversa in modo che, ad es, la 50080 venga ridiretta sulla 8080 all'IP locale del NAS.
E' il router che si occupa di questo: non conosco nel dettaglio quello fornito da Fastweb, ma si dovrebbe fare senza particolari problemi.

Una volta che ti sei allenato su questo, attivi il server ftp nel NAS (generalmente è già attivo sulla porta 21) e fai un discorso analogo rispetto a prima in merito alla porta: ad es. la porta 50021 esterna viene ridiretta sulla 21 interna all'IP locale del NAS.

A quel punto l'indirizzo che dovrai scrivere in un browser remoto sarà:

ftp://1.2.3.4/Pippo:50021

e, come per magia, apparirà il contenuto della cartella.
Tale cartella deve avere privilegi di sola lettura a guest.
Un passo per volta si fa tutto: prima prova a raggiungere l'interfaccia web del nas dall'esterno poi si vedrà.

PS: Puoi evitare tutta 'sta trafila (ma che aiuta enormemente a capire il funzionamento di una rete sotto routing), usando la funzione di condivisione presente in FIle Station, generando un link di condivisione che "scavalca" quasi tutte le impostazioni. Selezioni in FIle Station la cartella Pippo, click destro, condividi ---> Crea solo indirizzo di condivisione.

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... le-station

Il link non sarà del tipo che hai scritto sopra però.
Prova, questo è facile facile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
manuelgaribaldi

Ho un router fastweb collegato ad un linksys sul quale apro e chiudo porte a piacere.
Adesso provo e dico il risultato
manuelgaribaldi

Dunque interfaccia web del nas lo raggiungo tramite 1.2.3.4:8080

Adesso devo capire come fare...

"Una volta che ti sei allenato su questo, attivi il server ftp nel NAS (generalmente è già attivo sulla porta 21) e fai un discorso analogo rispetto a prima in merito alla porta: ad es. la porta 50021 esterna viene ridiretta sulla 21 interna all'IP locale del NAS."
manuelgaribaldi

Sul router non capisco come dire quella cosa delle porte da 21 a 50021

E sul QNap non so come impostare la 50021
Allegati
Schermata 2018-03-22 alle 22.59.18.png
Schermata 2018-03-22 alle 23.09.54.png
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sul NAS lasci la porta 21 per il servizio FTP (nell'immagine che hai postato, togli la spunta su Multimedia come cartella principale)
Nel router invece la schermata che hai postato mi pare quella giusta: in ordine, la riga deve essere

50021 - 21 - TPC/UPD - indirizzo locale NAS - spunta su attivato.

PS: Se hai difficoltà e vedi che da remoto non funziona, cambia (nel router) la 50021 in 21 (il resto è uguale).
L'indirizzo remoto cambia in:

ftp://1.2.3.4/Pippo:21

PS: Quando scrivi "Dunque interfaccia web del nas lo raggiungo tramite 1.2.3.4:8080" ovviamente 1.2.3.4 è quello di fastweb, giusto??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
manuelgaribaldi

PS: Quando scrivi "Dunque interfaccia web del nas lo raggiungo tramite 1.2.3.4:8080" ovviamente 1.2.3.4 è quello di fastweb, giusto??
Si

ftp://1.2.3.4/Pippo:21

Oppure ftp://1.2.3.4:21/Pippo
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ovviamente i primo, il secondo indirizzo non ha alcun senso.
Se da remoto arrivi all'interfaccia web del nas, riuscirai di certo anche ad usare l'ftp: anche se sbagli qualcosa in termini di privilegi, l'indirizzo sarà cmq raggiungibile e dopo si tratta solo di regolare dettagli marginali.
manuelgaribaldi

Ovviamente i primo, il secondo indirizzo non ha alcun senso.
Se da remoto arrivi all'interfaccia web del nas, riuscirai di certo anche ad usare l'ftp: anche se sbagli qualcosa in termini di privilegi, l'indirizzo sarà cmq raggiungibile e dopo si tratta solo di regolare dettagli marginali.
Dunque, a quanto ne so, tutti gli indirizzi con porte impostate sono 1.2.3.4:numeroporta/cartella

Infatti nel mio caso:
ftp://1.2.3.4:50021/cartella

me la apre
il problema è che all'interno non vedo alcun file. Eppure ci sono due database di filemaker pro.

ps:
ftp://1.2.3.4/cartella:50021
mi da errore...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Sei in modalità passiva sul client? Pare un problema di apertura delle porte successiva alla prima connessione sulla 21. Hai l'abilitazione al UPNP sul router? Nel caso, attivalo.
Hai qualche regola firewall sul router che blocca porte in uscita??

PS: hai ragione sull'indirizzo corretto: a volte rispondo di getto senza collegare il cervello. Scusa....
manuelgaribaldi

Sei in modalità passiva sul client?
Sono tramite browser
Pare un problema di apertura delle porte successiva alla prima connessione sulla 21
??? Quali altre porte?
Hai l'abilitazione al UPNP sul router? Nel caso, attivalo.
Hai qualche regola firewall sul router che blocca porte in uscita??
Era già abilitato UPNP
Nessun firewall sul router
antr6

Messaggio da antr6 »

Per mia esperienza diretta, fate prima le prove semplici nel senso abilitate la porta di default sia in entrata che in uscita.. poi, testato che il sistema funzioni, lo potete affinare..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

manuelgaribaldi ha scritto: 28 mar 2018, 17:46
Sei in modalità passiva sul client?
Sono tramite browser
Verifica che sia in modalità passiva: cerca in internet come verificarlo in base al browser.
Pare un problema di apertura delle porte successiva alla prima connessione sulla 21
??? Quali altre porte?
Le porte casuali usate dal server FTP:

https://it.wikipedia.org/wiki/File_Transfer_Protocol

sezione "Funzionamento generale".

Pare che il flusso comandi funzioni mentre non vada quello dati (pare eh, non so se sia la risposta al problema).
C'è accesso (il NAS ti segnala il log di collegamento remoto ???) ma non c'è trasferimento dati.
Hai modo di provare da altri browser e da altre connessioni remote??
Da un client FTP remoto funziona??

PS: Ho appena provato a collegarmi al mio server ftp da un Android (rete TIM) con Chrome e la cartella guest ad accesso anonimo mi funziona (ne vedo il contenuto). Sto usando però la 21 esterna non la 50021, prova magari a modificarla in 21 nel router (come suggerisce il post prima del mio).
Rispondi