Lentezza con copia files
- 
				giocastel75

Lentezza con copia files
Ciao a tutti
Ho un TS-451U con 4 dischi (certificati e in HCL) in raid 5.
Ho una rete a 1 Gbps certificata e correttamente funzioante.
Ho 1.7 Tera di files piccoli residenti su una condvisa del NAS(.PDF .JPG .DOC....) quando tento di copiarli su un Server Windows sulla rete al Gigabit ho una velocitàdi trasferimento di si e no 20 Mbps. Mentre se copio file singoli molto grossi le performance salgono quasi saturando il Gigabps (giustamente) .
Non è un problema al server , ho lo stesso comportamento anche da un portatile connesso direttamente all'ETH al Gigabps del Nas, oltretutto il Server riesce a trasferire benissimo al Gigabit su altri Host all'interno della stessa rete.
Riuscite a darmi delle idee....
Grazie

Ho un TS-451U con 4 dischi (certificati e in HCL) in raid 5.
Ho una rete a 1 Gbps certificata e correttamente funzioante.
Ho 1.7 Tera di files piccoli residenti su una condvisa del NAS(.PDF .JPG .DOC....) quando tento di copiarli su un Server Windows sulla rete al Gigabit ho una velocitàdi trasferimento di si e no 20 Mbps. Mentre se copio file singoli molto grossi le performance salgono quasi saturando il Gigabps (giustamente) .
Non è un problema al server , ho lo stesso comportamento anche da un portatile connesso direttamente all'ETH al Gigabps del Nas, oltretutto il Server riesce a trasferire benissimo al Gigabit su altri Host all'interno della stessa rete.
Riuscite a darmi delle idee....
Grazie
Re: Lentezza con copia files
Non hai nessun problema, funziona cosi', files piccoli richiedono piu' accessi al disco per memorizzarne le coordinate e quindi minor velocita' media di rete.

comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo  

- 
				giocastel75

si posso capire, ma che la lentezza raggiunga valori sotto il 70% della velocità teorica massima mi sembra davvero un po' esagerato. Facendo la stessa cosa su un nas con un S.O. Linux e stessa mole di files su un Hardware estremamente sottodimensionato (parlo di un Atom) raggiungo una velocità di 500 Mbps (ragionevole).
Dubbioso!

Dubbioso!
Il confronto tra sistemi lo dovresti fare a parita' di condizioni (quelle controllabili ovviamente) e a parita' di dimensioni files.
Il tutto tenendo conto di che tipo di file system usano i sistemi che stai paragonando (ci sono FS piu' efficienti di altri) di che tipo di hd ci sono montati etc etc.
Lascia stare i vari orpelli grafici che misurano a spanne o quasi e usa time https://it.wikipedia.org/wiki/Time_(Unix) per vedere i reali tempi.
Il metodo piu' veloce disponibile (e tutto sommato abbastanza affidabile) e' quello di copiare un file di almeno 2/3 GBytes via ftp.

Il tutto tenendo conto di che tipo di file system usano i sistemi che stai paragonando (ci sono FS piu' efficienti di altri) di che tipo di hd ci sono montati etc etc.
Lascia stare i vari orpelli grafici che misurano a spanne o quasi e usa time https://it.wikipedia.org/wiki/Time_(Unix) per vedere i reali tempi.
Il metodo piu' veloce disponibile (e tutto sommato abbastanza affidabile) e' quello di copiare un file di almeno 2/3 GBytes via ftp.

- 
				giocastel75

beh come strumenti uso PRTG su SNMP delle ETH sui due Host (NAs  e Server...) poi un dato ancor più attendibile è il tempo trascorso.
I files sono gli stessi, hai ragione sul tipo di file system, ma quello che continua a lasciarmi perplesso è la drasticissima differenza tra i due sistemi.
Se ci fosse una differenza di 100 Mbps potrei anche capire....ma parliamo di cifre differenti.
deve esserci un motivo (oppure Nas con problemi) ovvio ultimo firmware

I files sono gli stessi, hai ragione sul tipo di file system, ma quello che continua a lasciarmi perplesso è la drasticissima differenza tra i due sistemi.
Se ci fosse una differenza di 100 Mbps potrei anche capire....ma parliamo di cifre differenti.
deve esserci un motivo (oppure Nas con problemi) ovvio ultimo firmware
Se con i files grandi i tempi tornano allora un buon sospettato potrebbe essere il file system.giocastel75 ha scritto: deve esserci un motivo (oppure Nas con problemi) ovvio ultimo firmware
Hai gia' provato ad accedere in ssh al nas e trasferire i files piccoli via ftp?

- 
				giocastel75

provando in FTP effettivamente passiamo suvalori accettabuli, siamo sui 300 Mbps
Sembra che sia samba di Qnap che in qualche maniera non riesce a indicizzare i files decentemente....
Perplessissimo.

Sembra che sia samba di Qnap che in qualche maniera non riesce a indicizzare i files decentemente....
Perplessissimo.
potresti descrivermi le operazioni che materialmente fai per copiare i files e che sistemi operativi sono coinvolti? (il tutto riferito al primo msg of course)

Verifica anche se versione di samba sta usando il nas.

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5

TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5