accesso SAMBA senza user e password
accesso SAMBA senza user e password
Ciao,
Innanzitutto un saluto a tutta la comunità italiana di QNAP e complimenti per il forum. Non sono riuscito a trovare niente sull'argomento. E' possibile con il nuovo sistema operativo QTS 4.2 permettere l'accesso SAMBA ad una cartella senza inserire utente e password. Cioè permettere l'accesso libero a tutti?? Ho provato a creare l'utente everyone senza password e associarlo alla cartella interessata con l'autorizzazione in lettura/scrittura ma non funziona....
Grazie
Innanzitutto un saluto a tutta la comunità italiana di QNAP e complimenti per il forum. Non sono riuscito a trovare niente sull'argomento. E' possibile con il nuovo sistema operativo QTS 4.2 permettere l'accesso SAMBA ad una cartella senza inserire utente e password. Cioè permettere l'accesso libero a tutti?? Ho provato a creare l'utente everyone senza password e associarlo alla cartella interessata con l'autorizzazione in lettura/scrittura ma non funziona....
Grazie
Re: accesso SAMBA senza user e password
up please!!
Semplicemente, prova a cambiare la.password di admin sul nas, vedi che scherso fa!!!
Se è stata salvata la vecchia nel tuo pc te la richiede il pc, altrimenti hai lo stesso problema
Se è stata salvata la vecchia nel tuo pc te la richiede il pc, altrimenti hai lo stesso problema
Qnap TS-264
2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-264 App Center
TS-264 download
///
Wikipedia 
Grazie selvaggi,
forse non ho spiegato bene il mio problema. Io vorrei vedere su risorse di rete di windows (quindi con Samba) una cartella che può essere liberamente accessibile a tutti senza inserire nome utente e password. E possibile dal NAS impostare una cartella senza utenti specifici e senza password con diritto di lettura/scrittura??
Grazie
Ciao
forse non ho spiegato bene il mio problema. Io vorrei vedere su risorse di rete di windows (quindi con Samba) una cartella che può essere liberamente accessibile a tutti senza inserire nome utente e password. E possibile dal NAS impostare una cartella senza utenti specifici e senza password con diritto di lettura/scrittura??
Grazie
Ciao
Ciao piffi,
a me funziona perfettamente come intendi tu.
Crei una cartella condivisa con admin e cambi i privilegi, aggiungendo il gruppo everyone (già presente, non va creato) e poi togliendo l'utente admin.
Tutto molto semplice e senza cose strane.
a me funziona perfettamente come intendi tu.
Crei una cartella condivisa con admin e cambi i privilegi, aggiungendo il gruppo everyone (già presente, non va creato) e poi togliendo l'utente admin.
Tutto molto semplice e senza cose strane.
Prendi di base la "Public" che di default dovrebbe essere accessibile da tutti
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
grazie a tutti.
Ho provato a impostare su una cartella le stesse autorizzazioni della directory Public ma adesso addirittura mi chiede di autenticarmi anche quando provo ad accedere al NAS da samba prima di entrare e vedere tutte le cartelle condivise. Come posso fare??
Grzaie
Ho provato a impostare su una cartella le stesse autorizzazioni della directory Public ma adesso addirittura mi chiede di autenticarmi anche quando provo ad accedere al NAS da samba prima di entrare e vedere tutte le cartelle condivise. Come posso fare??
Grzaie
Cosa usi per accedere via SMB?? Windows e basta? Che versione? Hai modo di provare da un device Android in cui installi ES File manager e cerchi di accedere da lì?? Hai tolto l'utente admin dalla cartella che vuoi rendere accessibile liberamente (come ti avevo suggerito), lasciando solo il gruppo everyone in r/w??
Con il mio 253A 4.2.2 funziona senza problemi....
Con il mio 253A 4.2.2 funziona senza problemi....
Anche se rimane admin non dovrebbe essere un problema, l'importante che gli utenti presenti abbiano tutti il controllo totale, r/w appunto.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
No, niente da fare.
O con admin o senza quando provo a cliccare sopra l'icona del NAS dentro a Risorse del computer->Rete (su windows 7) mi chiede le credenziali.
Ho provato anche da android con ES File Explorer e ho lo stesso problema: non mi fa entrare perchè mi dice che non ho i permessi.
Come posso fare??
Grazie a tutti
O con admin o senza quando provo a cliccare sopra l'icona del NAS dentro a Risorse del computer->Rete (su windows 7) mi chiede le credenziali.
Ho provato anche da android con ES File Explorer e ho lo stesso problema: non mi fa entrare perchè mi dice che non ho i permessi.
Come posso fare??
Grazie a tutti
Usi il gruppo Everyone e non l'utente Everyone che hai creato tu (che puoi anche cancellare)??
Hai un dominio?? Se no, controlla che siano disattivati sia sicurezzza che controller.
Hai un dominio?? Se no, controlla che siano disattivati sia sicurezzza che controller.
Geazie FFFAB,
Non non ho un dominio ma da dove si disattiva la sicurezza e il controller??
??
Non non ho un dominio ma da dove si disattiva la sicurezza e il controller??
Pannello di controllo - - privilegi - - sicurezza dominio e poi controller di dominio.
Controlla anche in Servizi di rete - - Win, dove deve essere settato "server autonomo".
A volte mi è capitato (non so spiegarti il motivo) che i PC Windows impiegassero minuti a" capire" che una cartella condivisa non era protetta: poi, magicamente, senza modificare o fare altro, ad un certo punto avevo accesso. Se il primo tentativo di accesso non dovesse funzionare, aspetta cmq un paio di minuti e ricontrolla.
Buon Natale, FFFAB.
Controlla anche in Servizi di rete - - Win, dove deve essere settato "server autonomo".
A volte mi è capitato (non so spiegarti il motivo) che i PC Windows impiegassero minuti a" capire" che una cartella condivisa non era protetta: poi, magicamente, senza modificare o fare altro, ad un certo punto avevo accesso. Se il primo tentativo di accesso non dovesse funzionare, aspetta cmq un paio di minuti e ricontrolla.
Buon Natale, FFFAB.
Ciao,
la mia rete è domestica senza dominio. Ho creato 4 utenti sul NAS che di default appartengono al gruppo everyone + 1 utente admin che appartiene al gruppo Administrators.
Ogni utente ha a disposizione una cartella di cui è anche il propietario e solo a lui è consentito l'accesso.
Poi ho creato una quinta cartella che vorrei condividere con tutti (quindi oltre ai 4 utenti configurati sul NAS anche a tutti coloro che si collegano alla mia rete) senza inserire nome utente e password.
Questa cosa è possibile con QTS 4.2??
Grazie mille
la mia rete è domestica senza dominio. Ho creato 4 utenti sul NAS che di default appartengono al gruppo everyone + 1 utente admin che appartiene al gruppo Administrators.
Ogni utente ha a disposizione una cartella di cui è anche il propietario e solo a lui è consentito l'accesso.
Poi ho creato una quinta cartella che vorrei condividere con tutti (quindi oltre ai 4 utenti configurati sul NAS anche a tutti coloro che si collegano alla mia rete) senza inserire nome utente e password.
Questa cosa è possibile con QTS 4.2??
Grazie mille
Questo non lo avevi specificato prima.....piffi ha scritto:anche a tutti coloro che si collegano alla mia rete
Quando crei la quinta cartella, devi dare controllo totale R/W all'utente Guest (te lo chiede in fase di creazione cartella).
Fai sapere, Buon Anno.
Niente da fare!! Anche con l'acceso ospite abilitato in lettura/scrittura mi chiede la password. Io mi arrendo!!!!
Le ho provate tutte....
Grazie a tutti
Le ho provate tutte....
Grazie a tutti
Trova on line la procedura per cancellare la password di rete memorizzata in una macchina windows....
CCLeaner dovrebbe bastare...
CCLeaner dovrebbe bastare...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Non ho mai inserito la password per entrare nella cartella e quindi non ha mai memorizzato niente. E comunque io non uso la funzione "ricordami" che memorizza le password...
Ok che non hai mai inserito password, però non confondere le password di internet con la password delle cartelle di rete.
Ma PC e NAS fanno parte dello stesso gruppo di lavoro?, di solito si chiama WORKGROUP.
Ma PC e NAS fanno parte dello stesso gruppo di lavoro?, di solito si chiama WORKGROUP.
Ultima modifica di PiaNi il 03/01/2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
In base a tutto quello che hai scritto, secondo me il problema è nel PC che usi per accedere alle cartelle e non nelle impostazioni del NAS. Hai modo di provare con macchine diverse?? Continui a tentare di accedere da Android come ti avevo suggerito?? Il guest in R/W è il massimo della non protezione, quindi DEVE funzionare...piffi ha scritto:Non ho mai inserito la password per entrare nella cartella e quindi non ha mai memorizzato niente. E comunque io non uso la funzione "ricordami" che memorizza le password...