Connessione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Marchi Matteo

Connessione

Messaggio da Marchi Matteo »

Ragazzi, qualcuno può aiutarmi?
Quelli che vedete sotto sono i parametri di DNS della connessione che ho (Vodafone), ma l'app center non ne vuol sapere di connettersi..... m'ha perso la connessione così senza motivo e ora non c'è verso di ripristinarla
Allegati
1.jpg
1.jpg (37.14 KiB) Visto 611 volte
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0
Marchi Matteo

Re: Connessione

Ma proprio nessuno ha idea....................???????
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Il Gateway è giusto?
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Marchi Matteo

ninio ha scritto:Il Gateway è giusto?
Non mi risulta di aver mai inserito il gateway per la connessione del nas. Comunque sia l'unica schermata dove vedo sia possibile impostare il gateway mi sembra questa.....
Allegati
20150908230034.jpg
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

provato a chiedere a san gugol?
questo http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic. ... 2&start=75 forse ti puo' essere di aiuto.
FYI: a me, da rete non vodafone, i dns che hai inserito non rispondono ne alle richieste ne al ping, non so se sia politica aziendale o i dns sono cambiati.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Marchi Matteo

Scusatemi se insisto ma a me questa cosa manda fuori di testa.
Premetto che la mia connessione è business, quindi ho l'IP fisso, ho parlato con Vodafone e mi è stato detto che i DNS vanno bene quelli applicati e che la subnet mask è ok quella che finisce con 240. Ho configurato la porta 1194 aperta in TCP/UDP (ho letto che serve che sia aperta)............Io non so veramente dove andare ad impostare altre configurazioni di connessioni, ma sta di fatto che ad esempio "Cloud drive sync" non ne vuol sapere di connettersi ed in più nell'App Center (tutte le applicazioni) non visualizzo nulla. In pratica il Nas non esce su internet
Al vostro buon cuore........
Allegati
2.jpg
1.jpg
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Io come DNS primario imposto il router quindi, nel tuo caso, 192.168.1.1
Mi sembra strano che la subnet finisca per 240. Significa che hai solo 16 indirizzi. Di solito si usa 255.255.255.0
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Marchi Matteo

Inserendo 192.168.1.1 mi da errore, quindi non credo proprio che vada bene........ ho impostato il 255.255.255.0 e quello ok..... ma comunque non c'è verso di farla andare...........boh
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Marchi Matteo ha scritto: Al vostro buon cuore........
Ciao, non prendertela ma ho l'impressione che stai facendo un po' di pasticci senza seguire un metodo.
io non cambierei i parametri forniti dal tuo ISP, poi verificherei che il port forwarding funzioni, di solito configurazioni come la tua non sono banali e molto dipende da come e' configurato il router (lo puoi gestire tu oppure no?)
Marchi Matteo

merluzzo ha scritto:
Marchi Matteo ha scritto: Al vostro buon cuore........
Ciao, non prendertela ma ho l'impressione che stai facendo un po' di pasticci senza seguire un metodo.
io non cambierei i parametri forniti dal tuo ISP, poi verificherei che il port forwarding funzioni, di solito configurazioni come la tua non sono banali e molto dipende da come e' configurato il router (lo puoi gestire tu oppure no?)
Si ma vedi dov'è il problema? Fino a poco tempo fa funzionava tutto...... è saltato senza nessuna spiegazione ed ora non va niente.
Non so di quale metodo tu mi parli, ma io ho una vodafone station con un IP fisso (ovviamente la gestisco da me), con la porta 1194 aperta in TCP e UDP, ed i DNS della connessione indicati sul pannello LCD della VS.... (ancorchè da Vodafone mi è stato detto che potevo usare anche 8 8 8 8 - 8 8 4 4.
Altri valori da inserire per definire la connessione del NAS non mi risulta che ci siano........forse mi sbaglio.......
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Marchi Matteo ha scritto: Si ma vedi dov'è il problema? Fino a poco tempo fa funzionava tutto...... è saltato senza nessuna spiegazione ed ora non va niente.
Non so di quale metodo tu mi parli, ma io ho una vodafone station con un IP fisso (ovviamente la gestisco da me), con la porta 1194 aperta in TCP e UDP, ed i DNS della connessione indicati sul pannello LCD della VS.... (ancorchè da Vodafone mi è stato detto che potevo usare anche 8 8 8 8 - 8 8 4 4.
Altri valori da inserire per definire la connessione del NAS non mi risulta che ci siano........forse mi sbaglio.......
Parlo di metodo perche' non mi sembra la via migliore cambiare parametri "random"...
Sei hai un IP pubblico (uno) e hai 16 indirizzi di sottorete disponibili, significa che in qualche modo devi dire al tuo router a quale indirizzo IP interno (192.168.x.x) vanno inviati i dati, controlla sul router che questo indirizzo corrisponda a quello del tuo nas.
Non conosco vodafone station ma o ti chiedera' di indicare un ip interno da mettere in DMZ, o ti chiedera' IP e porte a cui far pervenire il traffico che ti arriva all'IP pubblico.
Spero di averti aiutato
Marchi Matteo

Ecco qua la mia situazione.....l'indirizzo del Nas è 192.168.1.6 e questa è la schermata del port forwarding della VS
Allegati
20150914151025.jpg
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Perdona la mia ignoranza ma app center usa la porta 1194 di openVPN?

da questo elenco non risulta
https://www.qnap.com/i/it/qa/con_show.p ... one&cid=10
Marchi Matteo

merluzzo ha scritto:Perdona la mia ignoranza ma app center usa la porta 1194 di openVPN?

da questo elenco non risulta
https://www.qnap.com/i/it/qa/con_show.p ... one&cid=10
Perdona la mia di ignoranza......l'app center a quale tipo di porta fa riferimento? (avevo letto, evidentemente sbagliando) che era la 1194
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Non so rispondere con esattezza, un veloce netstat sul mio nas non evidenzia nessun link aperto su 1194 usando app center, probabilmente usera' porte random dirette al server qnap su 80 e/o 443 (http e https)
Molto probabilmente la tua VS dovrebbe avere il firewall impostato per consentire le connessioni in uscita di default quindi il nas dovrebbe collegarsi senza problemi salvo che non ci siano regole impostate per 192.168.1.6
non conoscendo la tua rete mi risulta difficile capire dov'e' l'inghippo.
Fai una prova, assegna l'indirizzo del nas ad un pc e vedi se ti colleghi normalmente a siti http/https, controlla anche di non aver messo regole FW e/o PF da qualche altra parte.
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

cvd, app center si collega a questo indirizzo per scaricare gli aggiornamenti
a23-50-152-50.deploy.static.akamaitechnologi:80

il nas usa una porta random sopra le cosidette wellknow port (0-1024)
Marchi Matteo

Il firewall della VS è disattivato...... mi sono limitato ad aprire la porta 80 in TCP e UDP, vediamo che succede......(per adesso nulla)
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

scusa se mi permetto ma mi sembra di capire che tu abbia poca dimestichezza con le problematiche di rete,
intanto abilita il FW e metti come regola "consenti solo connessioni in uscita" e disabilita il port F, cosi' come lo hai impostato dice "solo" al router di girare le connessioni in entrata sulla porta 80 alla porta 80 del tuo nas, il che serve solo a creare problemi di sicurezza.
Marchi Matteo

Allora io fino ad ora ho aperto le porte che mi servivano sul PF, anche per l'accesso al Nas dall'esterno (ftp 21, + altre porte), lasciando disabilitato il FW. Da quello che mi dici (se non ho capito male) apro le stesse porte che mi servono, personalizzando il FW.......è corretto oppure no?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Il FW a mio modesto parere va sempre abilitato salvo casi particolarissimi, non conoscendo VS non posso dirti come fare, menu', voci, spunta qui, spunta li, quello lo devi fare tu leggendo il manuale del router.
Ripeto, non conoscendo VS, abilita il FW (permetti connessioni in uscita dalla tua rete a internet e solo quelle) poi controlla sul manuale come fare per aprire servizi (ftp quello che e') verso l'esterno.
Sarebbe disonesto dirti cosa fare nello specifico non conoscendo come funziona quel router. Il principio e' la sicurezza innanzi tutto, poi il resto e sicuramente sul manuale c'e' scritto come ottenerlo.
Rispondi