Ricostruzione Raid5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
venom1965

Ricostruzione Raid5

Messaggio da venom1965 »

Salve,
ho una situazione orribile da cui vorrei uscire...
Partendo dall'inizio: ho un QNAP TS-412 equipaggiato con 4 dischi. Fino a ieri, il disco 3 mi dava un'avvertenza relativa ai settori riallocati (>2000). Per prevenire danneggiamenti ho comprato un nuovo disco (un WD RED da 2T) e l'ho sostituito a quello in via di danneggiamento a caldo. E' partita la ricostruzione del Raid, ma dopo un minuto, il disco 1 (che fino a quel momento non aveva dato nessun problema) ha fatto errore di I/O!!!
Ho lasciato il sistema acceso per tutta la notte, ma stamattina la spia del disco 1 era ancora rossa e il NAS era anche disconnesso dalla rete.
A questo punto, ho spento il sistema dal tasto sullo chassis, e alla riaccensione, ancora una volta il disco 1 dava spia rossa.
Considerato che l'ex disco 3 non era ancora definitivamente danneggiato (dava solo un'avvertenza), e che la ricostruzione del Raid non era neanche partita (stava allo 0% dopo diverse ore, sicuramente perché il disco 1 era illegibile), ho rimesso il vecchio disco 3 al suo posto e ho sostituito il disco 1 con il nuovo WD RED.
Ora il NAS si riaccende, risponde velocemente e i 4 dischi sono tutti disponibili, ma non parte (almeno automaticamente) la ricostruzione del Raid5.
Ovvero, la finestrella mi dice che lo stato del raid 5 (Volumi 1, 2, 3 e 4) è "Non attivo".
La domanda è: esiste un modo (anche a basso livello, tramite comandi linux) di avviare la ricostruzione del raid indicando che i dischi "buoni" sono il 2, il 3 e il 4 e che quello sostituito è il disco 1?

Grazie mille per tutto l'aiuto che potete darmi! Sono davvero disperato!!!

Ciao,
Riccardo
Rispondi