aiuto....qui mi licenziano

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
MaremmanoFurioso

aiuto....qui mi licenziano

Messaggio da MaremmanoFurioso »

Salve a tutti, vi chiedo un ENORME aiuto perchè ho fatto una cazzata e se non fosse possibile risolverla credo proprio che mi licenzieranno....e farebbero anche bene.
Vi illustro quello che è successo:
Ho un nas qnap ts-859 con 8 dischi raid 5. Il problema è che ho inavvertitamente sovrascritto una cartella FONDAMENTALE per dove lavoro io e non so come fare a ripristinarla, l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014, proprio il mese in cui sono entrato a lavorare e nessuno mi aveva detto dell'importanza delle cartella. Vi prego se potete, aiutatemi grazie

Matteo
mr_hyde

Re: aiuto....qui mi licenziano

Messaggio da mr_hyde »

Temo che ormai sia tardi, soprattutto se hai continuato a usare i dischi (inoltre parli di "sovrascrittura" che temo in un certo senso possa essere peggio di "cancellazione")

Un paio di esperienze "simili" (questi però avevano cancellato) ala tua e come sono state affrontate:
https://cwl.cc/2012/06/recover-deleted- ... p-nas.html
http://qnapsupport.net/?page_id=588

Io, per fortuna, non ho mai douto affrontare un problema simile, quindi oltre a indicarti i due link, non posso fare altro.

Non aggiungo altro per scaramanzia : Chessygrin :

Ciao,
Mr Hyde
DjMarvel

Messaggio da DjMarvel »

Cosa intendi per sovrascritto? Volendo se si sovrascrivere una cartella non è detto che fisicamente venga sovrascritta sul disco. Quindi conviene non usare più niente e far fare un recupero da personale esperto in laboratorio. Ma costa. Soprattutto se si tratta di un raid.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
MaremmanoFurioso

Volevo dire che il contenuto della cartella "incriminata" (file e sottocartelle) è stato completamente cancellato ed al suo posto è stato copiato un'altro file. Grazie per le guide...proverò sen'altro le soluzioni che hai proposto mr hyde. Per le aziende che effettuano il recupero, ne ho chiamate diverse oggi e tutte erano ottimiste sul recupero dei dati, alcune anche con prezzi piu che abbordabili. Ma per ora non è la strada da percorrere....a quanto pare ci sono dati sensibili e sono stato invitato a provare una soluzione "casalinga" prima di ricorrere ai professionisti del settore.
Grazie per il vostro interessamento, spero di darvi buone notizie al piu presto
drego85

Messaggio da drego85 »

Scusami, ma il cestino di rete é disabilitato? Se no i dati li recuperi facilmente....
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ma se i dati sono così importanti non mi sembre una buona soluzione provare con un metodo casalingo.
Qnap Ts-453 Be
DjMarvel

Messaggio da DjMarvel »

Ogni volta che si usano i dischi si rischia che vengano toccati i settori dove sono ancora presenti i dati. Se non li vedi non significa che non ci siano. Quindi lascia perdere e fai fare da un esperto.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
MaremmanoFurioso

Scusate se rispondo solo ora.....Purtroppo si, il cestino è disabilitato....Ho parlato con diversi esperti del settore, e alcuni mi hanno anche fatto vedere la guida che mi avete postato voi!!! dicendomi che per recuperare i dati quella soluzione è piu che fattibile e che comunque ci sono buone possibilità di recupero anche se i dati sono sovrascritti, ovviamente portandoli a loro. Mi hanno detto di provare con quella soluzione e nel caso non dovesse funzionare di rivolgermi a centri specializzati. Ovviamente non tutti mi hanno consigliato di fare la prova "casalinga" ma quelli che me lo hanno consigliato sono persone di cui mi fido.....domani provo e vi farò sapere. Grazie a tutti voi che mi siete stati davvero di grande aiuto.....se non mi faccio piu sentire sapete perchè :(
Darioit

Messaggio da Darioit »

Ciao maremmano,
dici che "l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014", quindi da quella data i file non sono più stati aggiornati dovresti solo ripristinarli

Seconda considerazione "personale", perchè le società (anche quelle di grandi dimensioni) trascurano spesso l'importanza di un Backup settimanale e di un Disaster recovery mensile?
"Live long and prosper"
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”