aiuto....qui mi licenziano
-
MaremmanoFurioso
aiuto....qui mi licenziano
Salve a tutti, vi chiedo un ENORME aiuto perchè ho fatto una cazzata e se non fosse possibile risolverla credo proprio che mi licenzieranno....e farebbero anche bene.
Vi illustro quello che è successo:
Ho un nas qnap ts-859 con 8 dischi raid 5. Il problema è che ho inavvertitamente sovrascritto una cartella FONDAMENTALE per dove lavoro io e non so come fare a ripristinarla, l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014, proprio il mese in cui sono entrato a lavorare e nessuno mi aveva detto dell'importanza delle cartella. Vi prego se potete, aiutatemi grazie
Matteo
Vi illustro quello che è successo:
Ho un nas qnap ts-859 con 8 dischi raid 5. Il problema è che ho inavvertitamente sovrascritto una cartella FONDAMENTALE per dove lavoro io e non so come fare a ripristinarla, l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014, proprio il mese in cui sono entrato a lavorare e nessuno mi aveva detto dell'importanza delle cartella. Vi prego se potete, aiutatemi grazie
Matteo
Re: aiuto....qui mi licenziano
Temo che ormai sia tardi, soprattutto se hai continuato a usare i dischi (inoltre parli di "sovrascrittura" che temo in un certo senso possa essere peggio di "cancellazione")
Un paio di esperienze "simili" (questi però avevano cancellato) ala tua e come sono state affrontate:
https://cwl.cc/2012/06/recover-deleted- ... p-nas.html
http://qnapsupport.net/?page_id=588
Io, per fortuna, non ho mai douto affrontare un problema simile, quindi oltre a indicarti i due link, non posso fare altro.
Non aggiungo altro per scaramanzia
Ciao,
Mr Hyde
Un paio di esperienze "simili" (questi però avevano cancellato) ala tua e come sono state affrontate:
https://cwl.cc/2012/06/recover-deleted- ... p-nas.html
http://qnapsupport.net/?page_id=588
Io, per fortuna, non ho mai douto affrontare un problema simile, quindi oltre a indicarti i due link, non posso fare altro.
Non aggiungo altro per scaramanzia
Ciao,
Mr Hyde
Cosa intendi per sovrascritto? Volendo se si sovrascrivere una cartella non è detto che fisicamente venga sovrascritta sul disco. Quindi conviene non usare più niente e far fare un recupero da personale esperto in laboratorio. Ma costa. Soprattutto se si tratta di un raid.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 
-
MaremmanoFurioso
Volevo dire che il contenuto della cartella "incriminata" (file e sottocartelle) è stato completamente cancellato ed al suo posto è stato copiato un'altro file. Grazie per le guide...proverò sen'altro le soluzioni che hai proposto mr hyde. Per le aziende che effettuano il recupero, ne ho chiamate diverse oggi e tutte erano ottimiste sul recupero dei dati, alcune anche con prezzi piu che abbordabili. Ma per ora non è la strada da percorrere....a quanto pare ci sono dati sensibili e sono stato invitato a provare una soluzione "casalinga" prima di ricorrere ai professionisti del settore.
Grazie per il vostro interessamento, spero di darvi buone notizie al piu presto
Grazie per il vostro interessamento, spero di darvi buone notizie al piu presto
Scusami, ma il cestino di rete é disabilitato? Se no i dati li recuperi facilmente....
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Ma se i dati sono così importanti non mi sembre una buona soluzione provare con un metodo casalingo.
Qnap Ts-453 Be
Ogni volta che si usano i dischi si rischia che vengano toccati i settori dove sono ancora presenti i dati. Se non li vedi non significa che non ci siano. Quindi lascia perdere e fai fare da un esperto.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 
-
MaremmanoFurioso
Scusate se rispondo solo ora.....Purtroppo si, il cestino è disabilitato....Ho parlato con diversi esperti del settore, e alcuni mi hanno anche fatto vedere la guida che mi avete postato voi!!! dicendomi che per recuperare i dati quella soluzione è piu che fattibile e che comunque ci sono buone possibilità di recupero anche se i dati sono sovrascritti, ovviamente portandoli a loro. Mi hanno detto di provare con quella soluzione e nel caso non dovesse funzionare di rivolgermi a centri specializzati. Ovviamente non tutti mi hanno consigliato di fare la prova "casalinga" ma quelli che me lo hanno consigliato sono persone di cui mi fido.....domani provo e vi farò sapere. Grazie a tutti voi che mi siete stati davvero di grande aiuto.....se non mi faccio piu sentire sapete perchè :(
Ciao maremmano,
dici che "l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014", quindi da quella data i file non sono più stati aggiornati dovresti solo ripristinarli
Seconda considerazione "personale", perchè le società (anche quelle di grandi dimensioni) trascurano spesso l'importanza di un Backup settimanale e di un Disaster recovery mensile?
dici che "l'ultima copia di backup risale a AGOSTO 2014", quindi da quella data i file non sono più stati aggiornati dovresti solo ripristinarli
Seconda considerazione "personale", perchè le società (anche quelle di grandi dimensioni) trascurano spesso l'importanza di un Backup settimanale e di un Disaster recovery mensile?
"Live long and prosper"