Possiedo un TS219p con 2 dischi NON in raid. Ieri ho estratto i dischi dalle baie per fare un po' di pulizia (era in condizioni pietose...) e, purtroppo, nell'inserire i dischi ho scambiato le loro posizioni originali. All'accensione sembrava funzionare tutto correttamente ma poi mi sono accorto che alcuni qpkg non erano partiti ed allora ho iniziato ad indagare.
Nel menu di gestione dei volumi sembrava tutto ok ma non riuscivo più ad accedere ai file contenuti sul disco1 mentre il disco2 funzionava correttamente. Dal menu di gestione volumi ho eseguito un controllo SMART e del filesystem di tutti e 2 i dischi e non è stato rilevato alcun problema. Estraendo i dischi uno ad uno ho scoperto di averli scambiati. Ho spento, rimesso le baie nell'ordine corretto e riacceso. Ora il "disco1" è effettivamente quello in baia 1 e funziona...mentre il problema si è "spostato" sul disco 2. Il contenuto c'è sicuramente (lo vedevo quando lo avevo messo nell'altra baia...) ma ora che è stato rimesso in baia 2 non c'è verso di vederne il contenuto.
In conclusione sembrano funzionare i dischi che metto in baia1 ....mentre tutto quello che c'è in baia 2 viene visto correttamente dal qnap (e anche i vari check smart e FS vanno a buon fine...) ma non vedo il contenuto dal "filestation" ne da winscp....cosa potrei fare????