Baia errata

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
teospritz

Baia errata

Messaggio da teospritz »

Ciao a tutti.
Possiedo un TS219p con 2 dischi NON in raid. Ieri ho estratto i dischi dalle baie per fare un po' di pulizia (era in condizioni pietose...) e, purtroppo, nell'inserire i dischi ho scambiato le loro posizioni originali. All'accensione sembrava funzionare tutto correttamente ma poi mi sono accorto che alcuni qpkg non erano partiti ed allora ho iniziato ad indagare.
Nel menu di gestione dei volumi sembrava tutto ok ma non riuscivo più ad accedere ai file contenuti sul disco1 mentre il disco2 funzionava correttamente. Dal menu di gestione volumi ho eseguito un controllo SMART e del filesystem di tutti e 2 i dischi e non è stato rilevato alcun problema. Estraendo i dischi uno ad uno ho scoperto di averli scambiati. Ho spento, rimesso le baie nell'ordine corretto e riacceso. Ora il "disco1" è effettivamente quello in baia 1 e funziona...mentre il problema si è "spostato" sul disco 2. Il contenuto c'è sicuramente (lo vedevo quando lo avevo messo nell'altra baia...) ma ora che è stato rimesso in baia 2 non c'è verso di vederne il contenuto.
In conclusione sembrano funzionare i dischi che metto in baia1 ....mentre tutto quello che c'è in baia 2 viene visto correttamente dal qnap (e anche i vari check smart e FS vanno a buon fine...) ma non vedo il contenuto dal "filestation" ne da winscp....cosa potrei fare???? : Hurted :
marcudes

Re: Baia errata

Messaggio da marcudes »

Spegni il Nas, estrai il disco che non leggi e attaccalo ad un pc sul quale hai preventivamente installato EXT2FSD...controlla che ci siano le partizioni e i files.
Rispondi sempre NO quando ti viende chiesto di inizializzare o formattare.
Oppure, se hai a disposizione un box esterno usb, ci inserisci il tuo HDD e lo attacchi al NAs...dovresti vederne il contenuto in rete oppure da filemanager.
Facci sapere!
teospritz

Re: Baia errata

Messaggio da teospritz »

Grazie. Stasera provo....anche se sono sicuro al 99% che nel disco c'è dentro tutto ...

Stavo pensando che , probabilmente, quando si inserisce un disco in baia 1, il qnap ci installa parte del OS e poi quel disco può venir letto solo se si inserisce in baia 1 (questo spiegherebbe anche il perchè il disco che era originariamente in baia1, quando spostato per errore in baia2 ..non si leggeva più finchè non l'ho rimesso in baia1). Per male che vada pensavo anche ti rimettere il disco2 in baia1...in questa maniera vedo il contenuto e posso copiare quello che mi interessa su un disco esterno. Fatto questo....rimetto il disco al suo posto e lo reinizializzo...potrebbe essere un' idea giusto?!

Il bello è che in condizioni "normali", l'avrei già "reinizializzato" dato che su quel disco ho solo delle folder di backup...peccato che in questi giorni ho cambiato anche pc e dovevo ancora trasferire i file backuppati in precedenza.... : Chessygrin :
Rispondi