Qualcuno ha avuto problemi "vibrazionali" e quindi di rumore con NAS a 4 e + baie.
Sul mio 469 L in origine con 2 dischi in raid 0 e due dischi singoli non c'è mai stato nessun problema del genere, era molto difficile riuscire a cogliere rumori provenienti dal NAS.
Ora ho messo 4 dischi da 3 Tb della Toshiba in Raid 5 ed è iniziata la tortura. Le baie vibravano e facevano un rumore molto fastidioso, ho provato a risolvere in parte con l'inserimento di sottili strisce di materiale isolante
(Vedi foto)
Ma a caso il 1° disco si sconnetteva e segnalava non presente. Dovevo fermare il server reinserire il disco e riavviare, ora ho inserito il materiale gommoso solo tra le ultime baie e per ora non ho problemi ne rumori.
Qualcuno ha avuto gli stessi inconvenienti?
Vibrazioni baie e rumori
Vibrazioni baie e rumori
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
Re: Vibrazioni baie e rumori
Con 4 Red WD e stesso NAS nessun rumore se non lo controllo visivamente non so se sia accesso o spento 
Credo che dipenda dagli HD prova a cercare in rete se qualcuno in rete ha avuto problemi di rumore con la stessa serie...
Credo che dipenda dagli HD prova a cercare in rete se qualcuno in rete ha avuto problemi di rumore con la stessa serie...
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Del mio Qnap a 6 baie sento solo le ventole...hai provato ad allargare un pochino quelle mollette che sono nei carrelli interni di ogni singolo slot?
Comunque la precisione nella fattura mi sa che lascia un pochino a desiderare: sul mio precedente 259pro si faceva fatica ad infilare gli HDD, sull'attuale 669 filano lisci.
Comunque la precisione nella fattura mi sa che lascia un pochino a desiderare: sul mio precedente 259pro si faceva fatica ad infilare gli HDD, sull'attuale 669 filano lisci.
Non ho notato le mollette di cui parli, ho ovviato alle vibrazioni appunto inserendo quelle strisce gommose che si vedono nella foto, ed in effetti dopo che che si inseriscono gli HDD negli slot, non sembrano ben bloccati, ma hanno tutti e 4 un certo gioco.marcudes ha scritto:Del mio Qnap a 6 baie sento solo le ventole...hai provato ad allargare un pochino quelle mollette che sono nei carrelli interni di ogni singolo slot?
Ora Gli HD li sento se avvicino l'orecchio al NAS, più che probabile che HD diversi abbiano rumori e vibrazioni diversi.marcudes ha scritto:Con 4 Red WD e stesso NAS nessun rumore se non lo controllo visivamente non so se sia accesso o spento
Credo che dipenda dagli HD prova a cercare in rete se qualcuno in rete ha avuto problemi di rumore con la stessa serie....
E' una stressante esperienza che già ho avuto con un Case con dentro 5 HD, non c'era verso di diminuire la fastidiosa vibrazione/rumore che si trasferiva anche verso tutto il mobile su cui era appoggiato.
Credo appunto che sia un problema di costruzione/progettazione, dovrebbe esserci un qualche cosa per poter bloccare tutte le baie un volta inserite negli slot.
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
Aggiorno il tutto dicendo che dopo qualche giorno di funzionamento con i "gommini" infilati tra le baie il server mi comunica che:gianlore ha scritto:marcudes ha scritto: Credo appunto che sia un problema di costruzione/progettazione, dovrebbe esserci un qualche cosa per poter bloccare tutte le baie un volta inserite negli slot.
Server Name: NAS
IP Address: 192.168.1.100
Date/Time: 2014/04/01 07:38:52
Level: Error
Host: Drive1 plugged out.
e quindi:
Server Name: NAS
IP Address: 192.168.1.100
Date/Time: 2014/04/01 07:38:48
Level: Warning
[Pool 1] RAID Group 1 is in degraded mode.
Questo nonostante non si sentano ad orecchio vibrazioni, ma è probabile che ci siano e alla lunga provocano il distacco elettrico del drive 1 (naturalmente è una mia ipotesi)
Quindi ho fermato tutto e ho controllato accuratamente le guide delle 4 baie e i cassetti dove alloggiano gli HD.
Risultato tutti e 4 quando sono inseriti non sono stabili, è proprio il controllo qualità della Qnap che lascia a desiderare.
Ora ho provato a stringere le guide e vedrò cosa succede , ma in contemporanea apro un ticket con Qnap.
Mi autoquoto, la disconnessione del driver 1 non centra un tubo con la vibrazione, è un problema software...gianlore ha scritto:gianlore ha scritto:marcudes ha scritto: Credo appunto che sia un problema di costruzione/progettazione, dovrebbe esserci un qualche cosa per
[....]
Ora ho provato a stringere le guide e vedrò cosa succede , ma in contemporanea apro un ticket con Qnap.
azzzz azzzzz
Aggiorno il tutto.gianlore ha scritto:Mi autoquoto, la disconnessione del driver 1 non centra un tubo con la vibrazione, è un problema software...gianlore ha scritto:gianlore ha scritto:marcudes ha scritto: Credo appunto che sia un problema di costruzione/progettazione, dovrebbe esserci un qualche cosa per
[....]
azzzz azzzzz
Dopo 10 giorni estenuanti, con i tecnici della Qnap collegati in remoto con il mio NAS, senza riuscire a cavare un ragno dal buco, ho avuto la brillante idea di provare i due nuovi fiammanti HD che avevo inserito e che i test davano senza errori.
Il fedele CrystadiskInfo mi ha dato il responso:
"A RISCHIO" per settori ricollocati.
Ambedue i dischi li avevo comprati non più di un mese fa, e ambedue davano quel risultato.
Aggiungo che si trattava di HD presenti nella lista dei "compatibili" .
Per precisare ancora meglio questi dischi erano marcati giugno 2013 nonostante li avessi acquistati a marzo 2014. Non vorrei che il venditore avesse fatto il "furbo" appioppandomi del materiale rigenerato, anche perchè un altro disco , stesso modello, acquistato a gennaio 2014 era marcato Dicembre 2013.
Vabbè speriamo di venirne a capo, intanto tutti i dati sono salvi, anche se il NAS in se al momento è inutilizzabile.!!!