Nello specifico il Qnap TS-439 pro II + (questo ho).
L'esigenza nasce dal fatto che essendo perennemente acceso, la maggior parte della polvere si deposita all'interno del Qnap, senza contare le ventole nelle quali pale si deposita e sedimenta tutta la polvere.
Dopo aver spento e scollegato il nostro Qnap, rimuoviamo il coperchio della scocca.
Ci ritroveremo una situazione del genere.

Scolleghiamo tutti i connettori dell'alimentatore interno, relativi alla scheda Hard Disk e della scheda madre

Rimuoviamo le viti che tengono fermo l'alimrntatore

Ho rimosso il coperchio dell'alimentatore e smontato la ventola. Purtroppo le foto inerenti alla pulizia della ventola, sono misteriosamente sparite. In ogni caso più avanti sono presenti le foto della ventola di raffreddamento del Qnap.

Ora dopo aver rimosso il pannello posteriore provvediamo a rimuovere la ventola e manutenzionarla.

Facciamo attenzione ai cuscinetti e la molla

Procuriamoci olio fine, quello per macchina da cucire e vasellina tecnica.

Lubrifichiamo l'asse della ventola prima di rimontarla, mi raccomando senza esagerare.

Riposizioniamo il cuscinetto e versiamoci un goccio di olio

Inseriamo la ventola

Inseriamo il cuscinetto e il fermo dell'asse (la rondella bianca spaccata).
Poi versiamo un goccio di olio

Inseriamo un po di vasellina.

Chiudiamo con un po' di nastro isolante, in modo da riservare i cuscinetti e l'asse dalla polvere.

Rimuoviamo le viti che fissano la scheda degli Hard Disk

Ora possiamo rimuovere la scheda sfilandola di lato.

Ora rimuoviamo le viti che tengono la scheda madre e sconnettiamo tutti connettori.

Ora con l'aiuto di un pennello morbido e un'aspirapolvere con beccuccio, rimuoviamo finalmente tutta la povere.
Rimontiamo il tutto.......

Chiudiamo il nostro Qnap e ricolleghiamolo al suo posto e rimettiamo in servizio il nostro NAS.

Anche se il vostro Qnap è diverso da quello descritto, la procedura è simile, in ogni caso le ventole sono uguali per quanto riguarda la procedura di pulizia.
Spero che sia di vostro gradimento.