Ram piena e NAS lento

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mardok

Ram piena e NAS lento

Messaggio da mardok »

Salve a tutti, da poco sono passato alla QTS 4.1, rispetto alla vecchia versione non ho notato grandi miglioramenti a livello di prestazioni, anzi mi trovo sempre la RAM all'80% e quando apro la "File Station" per spostare o copiare qualche file non mi compare l'albero delle cartelle, devo chiudere e riaprire diverse volte la "File Station" per poi comparire così a random.
Poi quasi sempre se tengo la "File Station" aperta per 5 minuti compare questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Il server è occupato o non si è connesso alla rete! Verificare che sia possibile raggiungere il NAS e ricaricare la pagina.
Questo tipo di lentezza ed errore la trovo anche su tutte le applicazioni come, Music Station, Photo Station, App Center, ecc...
Chiedo quindi il vostro aiuto prima di aprire un ticket con il centro assistenza Qnap.
Grazie mille
blackeagle

Re: Ram piena e NAS lento

Messaggio da blackeagle »

Si capisce che è un problema di risorse hardware limitate .
Quale modello NAS hai ?

Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
mardok

Messaggio da mardok »

Scusate..mi sono dimenticato di scriverlo: TS-420 con 3 dischi da 4Tb.
2.6Tb Usati / 4.5Tb disponibili
blackeagle

Certo che 1.6 Ghz di processore e 512 MB di ram sono pochi per usare tutto quello che si può installare sul NAS . Io ti consiglierei di chiudere tutti le cose inutili , e vedere se succede ancora . Io personalmente ho il mediaplayer , così ho alleggerito il NAS da alcune funzioni che richiedevano molte risorse hardware . Twonky , multimedia station ecc
Magari con il famoso firm 3.8.3 potrebbe andare meglio , perché il 4.1 è abbastanza pesante . Sempre che si può fare il downgrade firmware , sul tuo .

Tapatalk on iPhone five

[XBOX One/WiiU]
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

dopo l'upgrade alla 4.1 il qts inizia ad reindicizzare il catalogo multimediale e ci sta un po, ma col tempo la situazione dovrebbe migliorare a te non succede?
mardok

Messaggio da mardok »

Se tornassi indietro sicuramente prenderei un NAS con Ram espandibile!
Comunque il sistema a parte la RAM, sempre quasi piena, è stabile e "veloce" e i dischi sono sincronizzati e anche il catalogo multimediale è con lo stato di "Pronto".
Rimane sempre il problema dell'errore e dell'albero delle cartelle quando cerco di spostare/copiare un file con File Station!
Proverò come suggerito da blackeagle disattivando tutto quello che è possibile disattivare così vedendo se le cose migliorano e poi tirerò le somme.
Per intanto ringrazio, vi farò avere notizie quanto prima.
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

Ciao, io ho un 269L e da quando ho aggiornato la RAM è salita anche a me, da circa 300mb a circa 750, i servizi attivi sono i mini indispensabili in quanto lo uso come archivio di rete. Ho provato a tornare indietro per capire se era il firmware ma la memoria occupata è sempre uguale. Ti dirò, come avvio il NAS è la solita di sempre, dopo qualche tempo aumenta fino a 750mb, la cosa non mi importa più di tanto in quanto ho 3Gb di RAM in totale, ma mi interessava capire il perché. Ho anche contattato qnap che con putty abbiamo fatto delle prove e sembrerebbe che il consumo veritiero è più basso di quello che leggo nell'interfaccia grafica.
My PC/Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V
blackeagle

Può darsi che libera la ram quando serve , se serve .
Come se lascia i processi aperti in background , così si aprono più velocemente una seconda volta .

Tapatalk on iPhone five

[XBOX One/WiiU]
mardok

Messaggio da mardok »

Wuillyc2 ha scritto:Ciao, io ho un 269L e da quando ho aggiornato la RAM è salita anche a me, da circa 300mb a circa 750, i servizi attivi sono i mini indispensabili in quanto lo uso come archivio di rete. Ho provato a tornare indietro per capire se era il firmware ma la memoria occupata è sempre uguale. Ti dirò, come avvio il NAS è la solita di sempre, dopo qualche tempo aumenta fino a 750mb, la cosa non mi importa più di tanto in quanto ho 3Gb di RAM in totale, ma mi interessava capire il perché. Ho anche contattato qnap che con putty abbiamo fatto delle prove e sembrerebbe che il consumo veritiero è più basso di quello che leggo nell'interfaccia grafica.
Eh con 3Gb non hai veramente problemi..io però ne ho solo 512..quindi è dura se la si ha sempre al 80%!!
@Wuillyc2 come hai fatto a contattare la Qnap? Che magari li faccio entrare anch'io e vediamo cosa dicono!
Rispondi