TS-220 - 4.0.5 - prima installazione perenne

Rispondi
armenix

TS-220 - 4.0.5 - prima installazione perenne

Messaggio da armenix »

ciao ragazzi scrivo per raccontare un'altra disavventura col mio TS-220.
Dopo aver avuto vari problemi lo scorso mese ho deciso a un certo punto di reinstallare tutto da zero,
partendo dal flashare l'immagine nel nas (col metodo della macchina virtuale) senza dischi,
mentre nel frattempo ho raso al suolo i miei 2 HDD Segate da 2TB formattando a basso livello.

Dopo sono riuscito a installare il firmware 4.0.5, inizializzato i dischi e tutto ok.
Ho fatto funzionare il tutto in test per 10 gg circa, sembrava tutto ok e più stabile della versione 4.0.2.
Ad un certo punto ho inserito un disco esterno usb per copiare i backup dentro il nas,
la copia è iniziata ma poi è spuntanto un errore durante la copia.
Ho riavviato il NAS e come per magia mi è apparsa la schermata di inizializzazione, quella con Installazione Automatica o Manuale.
Ho detto va bene la faccio, pazienza tanto dentro i dischi non ho nulla. Finisco l'installazione, l'inizializzazione dei dischi si ferma al 98% per quasi 2 giorni.
Stanco di aspettare spengo, riaccendo e mi richiede di nuovo l'installazione.
Da allora ho provato 4 volte, sono entrato anche in ssh e vedo che quando il nas sembra fermo al 98% in realtà sta facendo il resync nel raid. Cmq ho aspettato fino alla fine di questa fase, ma niente...
Ogni volta che spengo e riaccendo ricomincia dal quick install...

Avete idea di cosa è successo???
La cosa che vorrei veramente capire è se questi problemi dipendono dal NAS "sventurato" e quindi lo devo rimandare indietro in garanzia (ma con quale motivazione?) oppure dipende dal firmware, dalla sfortuna, dagli HDD o non so cos'altro.
genestar

Re: TS-220 - 4.0.5 - prima installazione perenne

Messaggio da genestar »

A naso sembra più un problema di dischi; che segate sono?
armenix

Messaggio da armenix »

sono 2 Seagate NAS HDD 2TB ST2000VN000
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

mmh molto strano... come hai formattato a basso livello i dischi?
armenix

Messaggio da armenix »

perchè ad un certo punto tra le varie prove mi sono fatto prestare un HDD da un amico ed è andato tutto ok, formattazione completa al 100% e nessun problema. Con i miei hdd invece anche togliendo la tabella delle partizioni andava sempre male, la formattazione si bloccava e dovevo riavviare il NAS.
Allora ho scritto tutto l'hdd (con dd tutti 0), ho fatto partire il nas col disco del mio amico, dopo ho messo come disco n°2 il mio HDD azzerato, e tutto è andato liscio.
Fino a quando è successo quello riportato nel post
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”