Come effettuare il backup di Plex installato su TS-469L

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
dalrmi

Come effettuare il backup di Plex installato su TS-469L

Messaggio da dalrmi »

Ciao, ho installato sul mio QNAP TS-469L il pacchetto dell'applicazione Plex e fatto delle prove di visualizzazione di un film mkv da 6gb (devo decidere se spostare il Plex Media Server dall'iMac dove gira attualmente direttamente sul NAS), la prova è andata bene, senza scatti, tutto bene.

Adesso mi sorge un dubbio: come posso fare il backup della libreria del Plex Media Server installato sul NAS ?
Cercando in rete (Forum Plex) ho trovato che la libreria si trova in /share/MD0_DATA/.qpkg/PlexMediaServer/Library/Plex Media Server/ del NAS ma come faccio ad arrivarci ?

Dal Finder vedo solamente le cartelle condivise classiche tipo Download, home, homes, Multimedia, ecc.

Grazie, Roberto.
QNAP TS-469L - QTS 4.0.3 - 1GB RAM - Seriale Q133I10415
4x4TB Western Digital WD40EFRX RED - RAID 5
APC Back-UPS ES 700G
iMac 21,5 Late 2009 - 12GB RAM - OSX Lion 10.7.5
marcudes

Re: Come effettuare il backup di Plex installato su TS-469L

Messaggio da marcudes »

ci vuole un client TFTP, su windows c'è WinSCP, su mac non saprei, dovresti googolare.
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Ho FileZilla installato sul Mac, dovrebbe andare bene, provo a collegarmi.

Domanda: sul NAS devo abilitare il protocollo TFTP ? Come ?

Grazie.
APC Back-UPS ES 700G
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Mi sono collegato con FileZilla (in FTP semplice però) ed anche qui vedo solo le cartelle di default...
APC Back-UPS ES 700G
marcudes

Messaggio da marcudes »

FTP normale non va bene, viaggia sulla porta 21...tu devi collegarti col protocollo TFTP in SSH sulla porta 22...mi pare che con Filezilla sia possibile.
Smanetta smanetta... : Wink :
marcudes

Messaggio da marcudes »

...dimenticavo: se vai nell'amministrazione del nas -> servizio di rete -> Telnet SSH trovi le opzioni TFTP e porta SSH...solitamente è tutto abilitato di default!
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Grazie, sbagliavo perchè dovevo usare solamente l'account Admin e poi la cartella qpkg è nascosta di default e non la vedevo.

Ciao.
APC Back-UPS ES 700G
papaluca

Messaggio da papaluca »

Mi presento , Salve a tutti
gradirei una info relativa al solftware del qnap ts_469l sembra differente da il QTS 4.0 visto che sul sito nelle specifiche parla di un QNAP Turbo System (QTS) 3.7, embedded Linux.
Presumo che sia uguale al QTS 4.0 ma gradirei una conferma.
Grazie .
marcudes

Messaggio da marcudes »

A quale software ti riferisci? A Plex? Al firmware del NAS?
papaluca

Messaggio da papaluca »

A quello del nas visto la dicitura differente nelle specifiche del sito .
Pongo la domanda in diverso modo:
Il SISTEMA OPERATIVO del NAS TS-420 (QTS 4.0) è uguale a quello del TS-469L.
il mio dubbio è che vedendo caratteristiche TS-420 si puo scaricare l'app di plex per lo streaming con una tv compatibile, mentre per il TS-469L non è indicato nelle caratteristiche parla solo di visione dei contenuti solo con XBMC tramite HDMI.
Cortesemente chiaritemi cio visto che sono rimasto bloccato nell acquisto del prodotto .
Grazie a tutti
marcudes

Messaggio da marcudes »

Allora...l'app Plex presente nel market del Qnap non è da installare in ogni caso perché obsoleta.
Se il dubbio è fra un 420 o un 469...direi di stare sul secondo.
Il 469 ha una CPU Intel, più veloce, installandoci il server Plex(scariabile dal sito ufficiale nella sezione download) usufruisci della catalogazione con copertine,trame etc. ma soprattutto della transcodifica dello streaming verso qualsiasi device la richieda.
Per il 420 non è disponibile la versione ufficiale di Plex...ce ne è una non ufficiale scaricabile sul forum...
Anche con questa versione non hai a disposizione la transcodifica... Il server gira ma è sofferente, lento nel caricamento,nell'aggiornamento dei media, etc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...nel caso proponi i tuoi ulteriori dubbi.
papaluca

Messaggio da papaluca »

Grazie mille per i chiarimenti ma vorrei chiederti ultima cosa il firmware dei due prodotti e lo stesso cioè il QTS 4.0 .
Grazie
marcudes

Messaggio da marcudes »

La versione è la stessa, ma ci sono delle piccole differenze dovute al fatto che la Qnap considera il 420 un SOHO model mentre il 469 un SMB & Enterprise.
La differenza principale sta nella gestione dell'archivio...una differenza minore nella gestione multimediale che nel 469 può essere disabilitata in fase di installazione(ritenuta inutile per SMB & Enterprise).
papaluca

Messaggio da papaluca »

Adesso ho le idee più chiare,e scusami se ti rompo con tutte queste domande, mi potresti indicare dove si trova l' app scaricabile sul sito di plex sul 469 ( o dirmi come si chiama).
Grazie Mille
marcudes

Messaggio da marcudes »

...ma va là, figurati.
http://downloads.plexapp.com/plex-media ... d_x86.qpkg
Questo è il link diretto per il download dell'app...può essere che il browser ti apra il file direttamente come una pagina di testo...se così fosse, vai qui:
https://plex.tv/downloads
clicca su NAS, dunque su Qnap(in alto nella scheda che ti si apre) e quindi sul pulsante in basso arancione.
papaluca

Messaggio da papaluca »

Era logico che non le trovavo ,io cercavo nei downloads nel sito Qnap.
Conosco questo sito ho scaricato il Plex per il mio Mac .
Grazie mille per la disponibilita ricevuta.
chris11th

Messaggio da chris11th »

Ciao Mercudes, mi rivolgo a te visto che mi sembri molto ferrato.
Sto cercando anche io di fare il backup della libreria visto che sto provando diverse versione di plex (e ogni volta mi tocca rifare il database da zero).
Sono già entrato nelle cartelle via SSH ma non capisco quale cartella devo prelevare per salvare il database della libreria.
Mi sapresti aiutare pf?

Inoltre magari sai anche indicarmi quale versione di plex ti funziona bene, visto che con tutte le ultime che ho provato mi causano un sacco di pause per fare il buffering durante lo streaming.

Grazie mille :-)
Chris
marcudes

Messaggio da marcudes »

Ciao Chris,
prima di tutto dovresti dirmi che modello hai di NAS...se si tratta di un modello con cpu ARM purtroppo non vai lontano: Plex è lentissimo su queste macchine, ed ecco la possibile causa delle continue interruzioni di flusso(da vedere comunque anche il collegamento, wifi, cavo etc.).
Da vedere inoltre le impostazioni del server Plex, controlla se è impostato il flusso diretto in locale.
Per quanto riguarda il backup, occorre vedere le cartelle di installazione, comunque solitamente la cartella coi dati da copiare è questa : /Library/Application Support/Plex Media Server/ e si trova nella cartella di Plex.
Non posso accedere al mio NAS quindi non riesco a farti uno screenshot...appena ho due minuti te lo posto con l'indicazione del folder.
Tutte le versioni che io ho installato son sempre andate bene, però io ho un NAS con Intel che ora monta l'ultima di Plex.
La versione per ARM non è ufficiale e la trovi sul forum, quella nel market Qnap è ormai vecchia.
Se comunque hai bisogno fammi un fischio su Skype( username marcudes), al massimo vediamo assieme. : Welcome :
chris11th

Messaggio da chris11th »

Hai proprio ragione. Non ho pensato di scrivere il setup.
Il server è il 469L quindi li non ci dovrebbero essere grossi problemi. La rete è tutta cablata Gigalan, il problema arriva sul client: in sala ho un popcorn A400 e lui non ha bisogno di nulla ma in stanza (dove ho recentemente problemi) uso il DLNA della play 3. Difatto plex è stato l'unico media server che ho trovato che riusciva a farmi vedere i file MKV sulla ps3 (proprio perché il transcode lo fa il server).
3 mesi fa son dovuto passare alla versione 0.9.8 di plex server perche sul tablet mi si è agiormato il client e mi diceva che la versione del server era obsoleta. Infatti era quella proposta dal qnap internamente ma funzionava benissimo. Passando alla piu aggiornata mi sono accorto dei problemi e sono sceso appunto alla 0.9.8.14 (che è la minima che il client del surface accetta) anche li problemi di tanto in tanto però...
Sto cercando appunto una versione che vada bene. Per questo vorrei salvare il DB proprio per non dover rifare tutto da capo ogni volta. Dopo entro sul Qnap con filezilla a prendere i file.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
marcudes

Messaggio da marcudes »

Beh col 469L non dovresti avere proprio problemi, se poi dici che è tutto su LAN gigabit...io ho un 669L e come hardware siam lì.
Faccio streaming su un TV LG e Smartphone Android via wifi, verso un HTPC e un PC tutto senza intoppi.
Ho settato nelle impostazioni del server lo streaming diretto in locale per i device che non hanno bisogno di transcodifica...in poche parole si ciucciano il file direttamente.
Mai avuto problemi, con qualsiasi versione...ora ho l'ultima disponibile e funge tutto.
Quello che tenterei io, è di prendere il Popcorn e vedere come si comporta al posto della PS, giusto per essere sicuri che non sia il cablaggio.
Purtroppo leggo spesso che i prodotti Sony hanno problemi di digestione di alcuni formati di file, quindi non mi meraviglierei se la PS non riesce a riprodurre nonostante il Plex.
Hai provato il server per PS sul Qnap? E il Twonky?
Altro purtroppo non riesco a consigliarti non avendo sotto mano il tutto...posso dirti che un altro utente ha risolto spostando semplicemente il Qnap collegandolo direttamente al router principale (prima era attaccato ad un hub che a sua volta era collegato al router).
Facci sapere...semmai ci sentiamo via Skype... : Thumbup :
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”