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TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce

Inviato: 20/10/2013, 10:52
da alexsfa
Ciao ragazzi. Possiedo un TS 869 Pro con 4 HD (4x 2Tb -> WD20EARS-00MVWB0) in RAID5, quindi con una capacità totale di 5,47 TB
OK mi direte i WD20EARS-00MVWB0 non sono nella lista di compatibilità però (al momento) funzionano alla perfezione! In un anno di uso nessun WARNING o ALERT nel System Logs o dati persi in alcun modo.

Nell' ultimo meso però, ogni tanto nel System Logs appare WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System”. Tutto ok, lancio "Check File System” e lo stato del RAID5 torna aposto per qualche giorno, poi il WARNING riappare...

Ho upgradato STEP by STEP il FW: 3.83 to 4.0.2(20130726), 4.0.2(20130726) to 4.0.3(20130912), 4.0.3(20130912) to 4.0.4(20131001) ma niente... il WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System” ogni tanto ritorna…

Il 15 ottobre 2013 penso: Sto usando l' 84% dello spazio libero… è il momento di espandere la capacità del RAID??? E' il poco spazio libero (856 GB) che origina il WARNING??? Ok decido per espandereil mio RAID5 con 4 HD WDC WD40EFRX-68WT0N0 (new NAS Storage WD Red il taglio da 4 TB ). Gli ho scelti in sicurezza: lo spazio totale del nuovo RAID5 sarà di 10.72 TB ( sotto il limite non superabile dei 16 TB naturalmnte) per me va benone

Ho effettuato il cambio dei dischi con la funzione CHANGE uno alla volta ( ONE by ONE) con i NUOVI 4TB e tutto è andato OK.

Dopo ogni cambio il sistema eseguiva il REBUILDING del RAID5 sempre completato con successo in 7-8 ore. Dopo il cambio di TUTTI I DISCHI ho eseguito l'espansione con l'apposita funzione EXPAND CAPACITY
ma… sospresa… dopo ore(GIORNI) di lavoro… ricevo questo messaggio nel System Logs:

[RAID5 Disk Volume Host Drive: 1 2 3 4] Raid Size Expansion failed

Ho provato a ripetere più di 10 volte l'operazione ma nulla -> [RAID5 Disk Volume Host Drive: 1 2 3 4] Raid Size Expansion failed

il mio RAID5 è lo stesso di prima 5,47 TB, non ho perso dati e tutto è accessibile però non ho risolto il mio problema, sto finendo lo spazio libero!!!

Potete aiutarmi? A qualcuno di voi è successo di avere problemi con EXPAND CAPACITY di un RAID5? Il problema è il nuovo FW 4.0.4 misteriosamente scomparso dai link ufficiali??? o è il mio vecchio RAID5 (creato per la precisione con versione FW 3.8.3 ) che ormai ha SOLO 856 GB di spazio libero (su un totale di 5,47 TB) e la funzione EXPAND RAID non può funzionare correttamente???... magari gli servirebbe più spazio libero per espandere???

Grazie per il tempo dedicato a leggere il mio post, spero possiate aiutarmi.

Ciao Alex

Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce

Inviato: 20/10/2013, 13:34
da n3rv0x
Disabilita tutti i servizi e riprova vedrai che va.

Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce

Inviato: 20/12/2013, 12:04
da luciano
alexsfa ha scritto:OK mi direte i WD20EARS-00MVWB0 non sono nella lista di compatibilità però (al momento) funzionano alla perfezione! In un anno di uso nessun WARNING o ALERT nel System Logs o dati persi in alcun modo.

Nell' ultimo meso però, ogni tanto nel System Logs appare WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System”. Tutto ok, lancio "Check File System” e lo stato del RAID5 torna aposto per qualche giorno, poi il WARNING riappare...
.. se vuoi non te lo dico, ma il problema per cui non sono in lista di compatibilità (anzi ci sono ma come modelli Sconsigliati) e proprio questo, cioè che dopo un pò comiciano a dare proprio quel tipo di falsi allarmi. Più vai avanti più il problema potrebbe peggiorare fino a marcare come bad il volume. C'è poco da fare, quei dischi non hanno il TLER e non vanno d'accordo con il RAID.

Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce

Inviato: 13/01/2014, 17:29
da compare@libero.it
Ciao,

confermo quello che ha scritto luciano, il problema che stai segnalando l'ho riscontrato anche io su un Nas, l'unica soluzione è stata quella di sostituire i dischi con un modello elencato nella lista di quelli compatibili, purtroppo quando è successo a me non erano in elenco perché erano appena usciti in commercio....