Ciao ragazzi. Possiedo un TS 869 Pro con 4 HD (4x 2Tb -> WD20EARS-00MVWB0) in RAID5, quindi con una capacità totale di 5,47 TB
OK mi direte i WD20EARS-00MVWB0 non sono nella lista di compatibilità però (al momento) funzionano alla perfezione! In un anno di uso nessun WARNING o ALERT nel System Logs o dati persi in alcun modo.
Nell' ultimo meso però, ogni tanto nel System Logs appare WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System”. Tutto ok, lancio "Check File System” e lo stato del RAID5 torna aposto per qualche giorno, poi il WARNING riappare...
Ho upgradato STEP by STEP il FW: 3.83 to 4.0.2(20130726), 4.0.2(20130726) to 4.0.3(20130912), 4.0.3(20130912) to 4.0.4(20131001) ma niente... il WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System” ogni tanto ritorna…
Il 15 ottobre 2013 penso: Sto usando l' 84% dello spazio libero… è il momento di espandere la capacità del RAID??? E' il poco spazio libero (856 GB) che origina il WARNING??? Ok decido per espandereil mio RAID5 con 4 HD WDC WD40EFRX-68WT0N0 (new NAS Storage WD Red il taglio da 4 TB ). Gli ho scelti in sicurezza: lo spazio totale del nuovo RAID5 sarà di 10.72 TB ( sotto il limite non superabile dei 16 TB naturalmnte) per me va benone
Ho effettuato il cambio dei dischi con la funzione CHANGE uno alla volta ( ONE by ONE) con i NUOVI 4TB e tutto è andato OK.
Dopo ogni cambio il sistema eseguiva il REBUILDING del RAID5 sempre completato con successo in 7-8 ore. Dopo il cambio di TUTTI I DISCHI ho eseguito l'espansione con l'apposita funzione EXPAND CAPACITY
ma… sospresa… dopo ore(GIORNI) di lavoro… ricevo questo messaggio nel System Logs:
[RAID5 Disk Volume Host Drive: 1 2 3 4] Raid Size Expansion failed
Ho provato a ripetere più di 10 volte l'operazione ma nulla -> [RAID5 Disk Volume Host Drive: 1 2 3 4] Raid Size Expansion failed
il mio RAID5 è lo stesso di prima 5,47 TB, non ho perso dati e tutto è accessibile però non ho risolto il mio problema, sto finendo lo spazio libero!!!
Potete aiutarmi? A qualcuno di voi è successo di avere problemi con EXPAND CAPACITY di un RAID5? Il problema è il nuovo FW 4.0.4 misteriosamente scomparso dai link ufficiali??? o è il mio vecchio RAID5 (creato per la precisione con versione FW 3.8.3 ) che ormai ha SOLO 856 GB di spazio libero (su un totale di 5,47 TB) e la funzione EXPAND RAID non può funzionare correttamente???... magari gli servirebbe più spazio libero per espandere???
Grazie per il tempo dedicato a leggere il mio post, spero possiate aiutarmi.
Ciao Alex
TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce
Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce
Disabilita tutti i servizi e riprova vedrai che va.
Qnap Ts-453 Be
Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce
.. se vuoi non te lo dico, ma il problema per cui non sono in lista di compatibilità (anzi ci sono ma come modelli Sconsigliati) e proprio questo, cioè che dopo un pò comiciano a dare proprio quel tipo di falsi allarmi. Più vai avanti più il problema potrebbe peggiorare fino a marcare come bad il volume. C'è poco da fare, quei dischi non hanno il TLER e non vanno d'accordo con il RAID.alexsfa ha scritto:OK mi direte i WD20EARS-00MVWB0 non sono nella lista di compatibilità però (al momento) funzionano alla perfezione! In un anno di uso nessun WARNING o ALERT nel System Logs o dati persi in alcun modo.
Nell' ultimo meso però, ogni tanto nel System Logs appare WARNING: [RAID5 Disk Volume: Host Drive: 1 2 3 4] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System”. Tutto ok, lancio "Check File System” e lo stato del RAID5 torna aposto per qualche giorno, poi il WARNING riappare...
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Re: TS 869 Pro -> Funzione EXPAND CAPACITY fallisce
Ciao,
confermo quello che ha scritto luciano, il problema che stai segnalando l'ho riscontrato anche io su un Nas, l'unica soluzione è stata quella di sostituire i dischi con un modello elencato nella lista di quelli compatibili, purtroppo quando è successo a me non erano in elenco perché erano appena usciti in commercio....
confermo quello che ha scritto luciano, il problema che stai segnalando l'ho riscontrato anche io su un Nas, l'unica soluzione è stata quella di sostituire i dischi con un modello elencato nella lista di quelli compatibili, purtroppo quando è successo a me non erano in elenco perché erano appena usciti in commercio....
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