Problema FTP Passivo IP Pubblico

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
miram

Problema FTP Passivo IP Pubblico

Messaggio da miram »

Ciao a tutti,
Uso l'FTP passivo sul mio NAS TS112 senza problemi avendo impostato correttamente le porte sul router e usando SSL Esplicito. Il problema arriva quando per motivi vari la linea ADSL, essendo "casalinga", cambia IP.
Il NAS monta FW 3.7.3
Da quel momento non vi accedo più, devo collegarmi da fuori all'admin, entrare in servizio ftp togliere la spunta su "rispondi all'esterno con ip pubblico" fare apply, quindi rimetterla, apply... che scocciatura!
Eppure il NAS mi aggiorna tranquillamente l'IP con la wan grazie a DYNDNS configurato su di lui e NON sul router (questa era stata fatta proprio pensando risolvesse ma niente... aggiorno l'ip ogni ora)
Cosa dovrei modificare nelle configurazioni per risolvere il problema? La versione fw 3.8 risolve? Anche questo fatto che non vengano rilasciate delle liste esaustive delle correzioni fatte sugli FW è snervante... Ho sempre paura, come capitato, di aggiornare e trovarmi con un NAS monco od inutilizzabile. : Andry :
Grazie
miram

Re: Problema FTP Passivo IP Pubblico

Messaggio da miram »

Allora, mi rispondo da solo... la 3.8.3 non risolve nulla per il problema FTP passivo...
Devo sempre rinnovare manualmente nella pagina FTP l'indirizzo esterno togliendo, applica, rimettendo, applica la spunta su "Rispondi con IP pubblico alla richiesta bla...bla...bla..."
Ma possibile che QNAP non abbia testato questa funzione e non si renda conto che non va su reti nattate da entrambi le parti???? Bastava mettere la possibilità di scrivere l'indirizzo dyndns.org nel campo che invece, è solo numerico!!!

Qualcuno sa, come fare uno script da inserire in modo che ogni tot ore mi rinfresca l'indirizzo esterno del server ftp? Grazie : Andry : : Andry : : Andry :
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Se lasci la spunta su rispondi con indirizzo IP esterno e lasci in bianco il riquadro dovrebbe funzionare non mi chiedere il perché...
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
miram

Messaggio da miram »

Grazie @ninio,
Infatti ho messo così ma se cambia l'IP (cade la linea) mi ritrovo impossibilitato ad accesdere a meno di collegarmi come admin, entrare in amministrazione e fare la procedura detta sopra...
miram

Messaggio da miram »

La regola è una sola: PAZIENZA...
Ho scoperto che impiega parecchie ore per allineare il server ftp al nuovo IP... NON è come dyndns che impiega pochi secondi... se cambia l'IP ci vogliono più di 3 ore affinchè sia nuovamente accessibile con il nuovo IP...
Vabbè, è tollerabile visto che io non spengo mai.... Ciao a tutti!!!
drego85

Messaggio da drego85 »

Usa una VPN ;) risolvi il problema e aumenti la sicurezza!
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
miram

Messaggio da miram »

La uso già... Ma va configurato sui client mentre l'FTP no...
Rispondi