Salve a tutti,
Ho un TS239 Pro II con 2 dischi da 2T in RAID 1,una settimana fa mi sono accorto della spia di accensione lampeggiante rossa ,accedendo al pannello di controllo rilevo che il secondo disco non e piu visualizzato e quindi ho un problema (mirror degradato) scusate se i termini non sono quelli giusti
Il primo disco dai test e buono, il secondo non e rilevato.
Riavvio il sistema, il secondo disco adesso e visualizzato e il test lo rileva come buono,il qnap ricrea il raid e dopo circa 20 ore i due dischi sono ok e il raid e ok
Ieri sera stesso problema 2 disco non rilevato e quindi raid non ok,
E un problema al secondo disco? che controlli posso fare prima di sostituirlo?
Grazie
Problema ts239 Pro II RAID 1
Re: Problema ts239 Pro II RAID 1
Puoi estrarlo, attaccarlo ad un pc ed eseguire un test approfondito con un tool della casa costruttrice del disco.
Probabilmente rileverà dei blocchi danneggiati, quindi disco da sostituire...
Se il test invece va a buon fine(dubito), prova a formattare il disco col pc e poi a reinfilarlo nel NAS, dovrebbe ricostruire il RAID.
Incrocia le dita e spera che non ti dia lo stesso problema.
Ovviamente tutto ciò da per scontato che tu abbia una copia di backup dei dati...
Probabilmente rileverà dei blocchi danneggiati, quindi disco da sostituire...
Se il test invece va a buon fine(dubito), prova a formattare il disco col pc e poi a reinfilarlo nel NAS, dovrebbe ricostruire il RAID.
Incrocia le dita e spera che non ti dia lo stesso problema.
Ovviamente tutto ciò da per scontato che tu abbia una copia di backup dei dati...
Grazie per la risposta intanto vi aggiorno sulla situazione,
Riavviato Nas e ricreato in automatico Raid1 stato sistema "Normale"
Rilanciato il controllo sui 2 dischi
1 Controllo terminato stato Buono tutto ok
2 controllo non riuscito (read failure) stato Normale
Stasera smonto il disco e lo faccio un test approfondito
Con l'occasione se dovro cambiare il disco volevo aumentare lo spazio a 4T mi potete consigliare un HD con un buon compromesso tra prezzo e affidabilità?
Grazie
Riavviato Nas e ricreato in automatico Raid1 stato sistema "Normale"
Rilanciato il controllo sui 2 dischi
1 Controllo terminato stato Buono tutto ok
2 controllo non riuscito (read failure) stato Normale
Stasera smonto il disco e lo faccio un test approfondito
Con l'occasione se dovro cambiare il disco volevo aumentare lo spazio a 4T mi potete consigliare un HD con un buon compromesso tra prezzo e affidabilità?
Grazie
Seagate ST4000VN000...circa 170 euro each...altrimenti i DM, ma purtroppo Qnap li sconsiglia, anche se qualcuno li utilizza comunque.
Ciao, scusa l'intrusione sono in una situazione simile alla tua.
Ma mentre ricostruiva il raid lampeggiava in qualche modo particolare? Come ti sei accorto che aveva finito l'operazione?
Ma mentre ricostruiva il raid lampeggiava in qualche modo particolare? Come ti sei accorto che aveva finito l'operazione?
Non ho fatto caso a come lampeggiava mentre ricostruiva il Raid1,
Lo lasciato fare e dopo molte ore ricontrollando lo stato sulla pagina web del dispositivo mi diceva che il raid1 era ok il disco 1 era in stato Buono (colore verde) il disco 2 questa volta era riconusciuto anche se in stato normale (colore giallo)
Ciao
Lo lasciato fare e dopo molte ore ricontrollando lo stato sulla pagina web del dispositivo mi diceva che il raid1 era ok il disco 1 era in stato Buono (colore verde) il disco 2 questa volta era riconusciuto anche se in stato normale (colore giallo)
Ciao
stesso problema anche a me. andava in "modalità degradata" e se facevo il check spariva per 1 2 settimane e alcune volte anche per 2 mesi ma ogni volta il tempo si riduceva e alla fine ho dovuto sostituire il disco.