Pagina 1 di 1

discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 05/08/2013, 15:00
da delsi77
come da immagine allegata, come è possibile che il sistema mi dica che sto usando 1142 gb quando poi sotto nel diagramma a torta si vede benissimo che il massimo è la cartella multimedia con 575 GB più una spicciolata di altri kb? e anche il grafico a torta è dalla mia parte coi suoi 26,36% usati..

magari non è un problema però non vorrei che il sistema mi si incavoli prima del tempo dicendomi che non ho spazio libero quando in realtà fa la cresta ;-)

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 05/08/2013, 21:42
da ita3bc
Non so che modello tu abbia, ma ho voluto verificare con i miei (419P+ e 210P+) e il sistema mi indica tutto in modo corretto. Effettivamente il tuo dà indicazioni sbagliate. Prendendo per buono i dati che dice le % della torta sono anch'essere sbagliate. Se prendi, ad esempio lo spazio disponibile:

Libero 1606.44 Gb su un totale di 2749.02 Gb, se non sbaglio a fare i conti, la % è pari a 58 e non a 73.64

Hai provato a fargli aggiornare le cartelle?

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 06/08/2013, 8:10
da delsi77
vero, mi sono dimenticato di specificare il modello, 212.

ho provato, leggendo qui un altra discussione ad aggiornare nel menù delle cartelle condivise ma non è cambiato nulla.. anche entrando fisicamente nelle cartelle tramite SMB i file presenti non arrivano a più di 600gb..

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 06/08/2013, 12:18
da ita3bc
Decisamente strano che prenda questi abbagli. E' uscita una nuova versione del firmware, prova ad aggiornare così fai anche un reboot, magari si ravvede un pò.

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 07/08/2013, 8:23
da delsi77
aggiornato e già che c'ero gli ho caricato anche un altra bella dose di giga (circa 400) ma continua a vedere quei 600 giga fantasma che in realtà non esistono o che comunque non mi fa visualizzare..

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 07/08/2013, 14:20
da delsi77
ho scoperto cosa può essere successo (perdonate se non sono esperto e se userò una terminologia pane/salame)

per capire il tutto bisogna prendere come riferimento il pasticcio di questa discussione http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=7861
detto questo, ho fatto quello suggeritomi da ita3bc alla lettera (unica differenza è che al disco da 3tb ho dato una formattazione "all'acqua di rosa")

prima per casualità ho creato con File Station una cartella che avevo creato prima che saltasse in aria il tutto, con lo stesso nome, la stessa posizione e con le stesse maiuscole.. e sorpresa all'interno in automatico sono comparsi i vecchi file come se fossero rimasti invisibile fino a quando non ho ricreato la loro cartella.. poi con un immenso sforzo di memoria ho ricostruito quasi tutte le vecchie gerarchie e i file sono comparsi tutti.. i 600giga in più che non vedevo se non nello spazio utilizzato.

una volta cancellati (erano gli stessi che avevo già copiato dal backup) il contatore usato/disponibile è diventato pressochè perfetto.

ora lascio agli esperti il perchè e il percome tecnico.. : Builder :

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 07/08/2013, 22:41
da ita3bc
Non avevo per nulla collegato la cosa alla discussione precedente. In ogni caso sono un pò perplesso di questa cosa. Nell'ultimo post dell'altra discussione dici che hai eliminato le partizioni nel 3Tb mentre nel 500Gb lo hai solo "formattato al volo". Quindi, devo dedurre che tutto è sparito quanto meno nel 3Tb, visto che l'eliminazione delle partizioni, seppur non ci sia un'eliminazione fisica dei dati, ha cancellato la struttura. Una volta reinizializzato il 3Tb, ha ricreato ex-novo il tutto; ma questo non dà in alcun modo (per quanto ne so) al filesystem di "sapere" che esiste un'occupazione di spazio anche se i files non sono formalmente visibili !!
Ergo, c'è qualcosa che mi sfugge o, forse, hai saltato uno o più passaggi al post sopra. Tanto per sapere: che intendi con "formattazione all'acqua di rose" .... hdd nudo con 2 sole gocce di Chanel nr.5? : Chessygrin : : Thumbup :

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 08/08/2013, 8:15
da delsi77
ma va gli ho messo anche una leggera sottoveste di pizzo! : Chessygrin :

scherzi a parte, ho collegato il pc e tramite prompt dos e ho usato il diskclean.. e ora che mi ricordo a questo passaggio non l'ho formattato da pc.. ma l'ho fatto fare al nas partendo da ex novo..
forse sarebbe stato meglio fargli fare una formattazione più accurata "tipo maglione di lana e giaccone" : Smile :

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 08/08/2013, 20:28
da ita3bc
Direi di no. Visto che hai fatto fare la formattazione al nas (in ext presumo) tutto è andato perso quanto meno i riferimenti. Quindi da dove cavolo ha recuperato il riferimento dei dati? Temo che manchi qualche infos di mezzo, magari hai fatto qualcosa che ti sfugge? un restore di un backup magari non andato a buon fine?

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 09/08/2013, 10:33
da delsi77
mai fatto backup o restore.. ho sempre spostato fisicamente i dati da disco a disco esterno usb passando per file manager..

l'ultima sequenza è stata questa:
- spento il nas
- tolto il disco da 3tb (con ancori i suoi dati originali - il 500giga non c'era nell'ultima prova)
- attaccato il 3tb a windows e dato il diskclean da dos
- acceso il nas senza disco e aspettato tutto il ciclo
- spento il nas e rinserito il disco
- acceso e tramite qfinder rinstallato il firmware (3.8.3)
- dal'interfaccia web del nas ho aggiornato a 4.0.1

e questo è quanto..
non ho altro fatto altro.. come ti dicevo nell'altra discussione, prima di fare queste operazioni sopra, però il nas si comportava male..
una cosa in più che mi ricordo, il led status non era mai acceso, ne verde ne rosso.. ma spento.. anche nella dashboard dell'interfaccia web l'icona del widget delle info di sistema era sempre nero e mai verde..

poi posso sempre ricordarmi male o aver omesso qualche passaggio incoscio.. :D

Re: discrepanza dati usati/dati disponibili

Inviato: 15/08/2013, 10:08
da ita3bc
Il diskclean fa altro ma è relativo solo a dati presenti che non hanno nessun riferimento alla fat. Che abbia fatto di preciso quel comando su un disco che è formattato in ext3/4 (vero?), questo non so proprio. Tuttavia nella lista che hai indicato sopra, non parli di formattazione dal nas...cosa che avevi detto nei post precedenti. Quindi: hai formattato o no? Devo desumere che avendo "recuperato" i dati vecchi, la formattazione non l'hai fatta e quindi dei riferimenti erano ancora presenti ed il filesystem ha potuto ricostruire. Penso che sia questa la spiegazione.