Strani problemi su QNAP TS-219P II

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ChioCCia
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2013, 10:13

Strani problemi su QNAP TS-219P II

Messaggio da ChioCCia »

Ciao a tutti,
è da qualche giorno che si verificano degli strani problemi sul mio QNAP. Attualmente ho installato un solo disco WD Red da 2TB. Il problema più lampante è sulla ventola: mi è già capitato 3 che di colpo fa che andare al massimo senza nessun motivo apparente. L'unico modo per farla tornare alla velocità normale è riavviare il sistema.
Secondo problema, che ho in questo preciso momento, è che tutta la parte di amministrazione via web sembra "saltata"... Non "Centro QPKG" non vedo le applicazioni installate. I servizi che dovrebbero essere attivi li trovo senza "check" e se provo metterla e applicare le modifiche ricevo come errore "Errore nella configurazione".
Questo l'errore che trovo nei log di sistema: "The system is unable to save your settings (file = [/etc/config/uLinux.conf], section = [Appletalk], field = [Enable], value = [FALSE]) due to insufficient ramdisk space. If restarting the server does not solve the problem please contact support for further assistance."

A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? E' grave?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Strani problemi su QNAP TS-219P II

Messaggio da Arianna »

mi è capitato...
riavvia il nas e torna tutto ok
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
ChioCCia
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2013, 10:13

Re: Strani problemi su QNAP TS-219P II

Messaggio da ChioCCia »

Ciao Arianna,
grazie per la risposta. Effettivamente riavviando il NAS tutto torna come prima ma a distanza di qualche giorno, il roblema si ripropone (in questo momento sono di nuovo con ramdisk full).

Purtroppo non riesco a capire qual è l'evento scatenante... C'è modo ci capire cosa occuopa il ramdisk?
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Strani problemi su QNAP TS-219P II

Messaggio da Arianna »

Non credo...
cioè potrebbe essere qualche operazione fatta da qualche software, ma... al massimo puoi vedere quale processo occupa maggiormente la CPU e la RAM quando succede.

Hai installato QPKG particolari o "pesanti"?
Per esempio Plex per il nostro nas, anche se riadattato è molto pesante. A me succedeva l'errore che dici tu, ovvero la fine dello spazio ramdisk [ma senza problemi alla ventola], quando facevo una scansione di una sezione con il Plex e magari intanto cercavo i titoli di un'altra sezione...
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
ChioCCia
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 mar 2013, 10:13

Re: Strani problemi su QNAP TS-219P II

Messaggio da ChioCCia »

Ho installato Plex ma non era quello. Alla fine ho risolto : Yahooo :

Il problema era la configurazione di transmission... Avevo modificato il percorso della cartella completed (da /share/HDA_DATA/Download/transmission/completed a \\qnap\download\etc) per cercare di accederci direttamente dal client windows e questo, ovviamente, causava qualche problema.
Ripristinato il percorso originale e il problema non si è più presentato : Chessygrin :
Rispondi