File nascosti
-
pinoriginal
File nascosti
Salve a tutti,
chiedo disperatamente aiuto a qualche volenteroso genietto del NAS.
Premetto che lavoriamo con dei Mac su un Qnap TS-239 Pro.
Quest'ultimo è stato aggiornato con l'ultimo firmware (3.8.2 Build 20130301): per fortuna la velocità è tornata quella di una volta, ma di contro ora succedono queste stranezze:
1) se salviamo nel NAS un file da programmi ADOBE CS6 (Indesign, illustrator, photoshop...), una volta salvato non lo vediamo nel NAS
2) se risalviamo con lo stesso nome nella stessa cartella ci dice che esiste già un file con lo stesso nome (anche se, ripeto, non lo vediamo)
3) se salviamo altri tipi di file (word, excel, ecc..) li vediamo perfettamente nel NAS
4) se accedo a Web File Manager di Qnap i file si vedono.
Help, grazie!
Moreno
chiedo disperatamente aiuto a qualche volenteroso genietto del NAS.
Premetto che lavoriamo con dei Mac su un Qnap TS-239 Pro.
Quest'ultimo è stato aggiornato con l'ultimo firmware (3.8.2 Build 20130301): per fortuna la velocità è tornata quella di una volta, ma di contro ora succedono queste stranezze:
1) se salviamo nel NAS un file da programmi ADOBE CS6 (Indesign, illustrator, photoshop...), una volta salvato non lo vediamo nel NAS
2) se risalviamo con lo stesso nome nella stessa cartella ci dice che esiste già un file con lo stesso nome (anche se, ripeto, non lo vediamo)
3) se salviamo altri tipi di file (word, excel, ecc..) li vediamo perfettamente nel NAS
4) se accedo a Web File Manager di Qnap i file si vedono.
Help, grazie!
Moreno
Re: File nascosti
hai risolto nel frattempo? avete visto se ci sono permission strane sui file in questione? (tramite terminale intendo)
-
pinoriginal
Purtroppo non ho risolto, ho chiamato l'assistenza Adobe e dicono che non dipende da loro.
Ho da poco inviato una richiesta all'assistenza Qnap, sentiamo che dicono.
Per sapere i permessi da terminale come faccio?
Grazie 1000
Ho da poco inviato una richiesta all'assistenza Qnap, sentiamo che dicono.
Per sapere i permessi da terminale come faccio?
Grazie 1000
Ho lo stesso problema.
Ho chiesto i permessi da terminale e risultano:
-rwxrwxrwx@
quindi, se non vado errato, tutti i permessi sono ok. Anche se non mi è chiaro cosa sia la chiocciola.
Tra l'altro, da PC, i file risultano essere perfettamente visibili.
Ho chiesto i permessi da terminale e risultano:
-rwxrwxrwx@
quindi, se non vado errato, tutti i permessi sono ok. Anche se non mi è chiaro cosa sia la chiocciola.
Tra l'altro, da PC, i file risultano essere perfettamente visibili.
pinoriginal, ti capita con tutta la suite?
a me succede da illustrator (anche cs5), ma da Photoshop non ho problemi e neppure da Indesign.
a me succede da illustrator (anche cs5), ma da Photoshop non ho problemi e neppure da Indesign.
-
paolopaolopa
provate a tornare alla 3.8.1
sembra che sia un bug dell'ultimo firmware...ho letto qualcosa sul forum inglese Qnap
sembra che sia un bug dell'ultimo firmware...ho letto qualcosa sul forum inglese Qnap
La 3.8.1, con afp, soffre di lentezza esasperante, impossibile lavorare.
Con la 3.8.2 invece si va veloci (certo che se poi si perdono i file).
L'unica sarebbe lavorare con smb che anche da MAC sembra essere ok.
Attendiamo notizie dall'assistenza QNap
Con la 3.8.2 invece si va veloci (certo che se poi si perdono i file).
L'unica sarebbe lavorare con smb che anche da MAC sembra essere ok.
Attendiamo notizie dall'assistenza QNap
-
pinoriginal
Purtroppo capita con tutta la suite. Photoshop, inDesign, illustrator, Muse, ecc...
E a volte anche salvando nuovi file da Mail, Anteprima, e word. Se invece si lavora su un file vecchio le modifiche le salva (almeno quello!)
Tornare al 3.8.1 è impensabile: ho aspettato mesi per velocizzare il lavoro che con quel firmware era insopportabile.
E anche su Samba ha lo stesso problema, i file non li vede.
I permessi sono a posto.
Ho provato a visualizzare i file nascosti dal terminale Mac e i file sul nas si vedono, ma come file nascosti (tipo i DS ecc... ) e non è un bene lavorare così...
Non mi resta che salvare i file in locale e dopo copiarli nel NAS (a quel punto si vedono).
Certo che se ad ogni firmware capitano questi guai, conviene cambiare macchina, dovendo lavorarci ogni giorno.
@Paolopaolopa: sul forum inglese dicono come risolvere o il bug va sistemato dalla qnap?
E a volte anche salvando nuovi file da Mail, Anteprima, e word. Se invece si lavora su un file vecchio le modifiche le salva (almeno quello!)
Tornare al 3.8.1 è impensabile: ho aspettato mesi per velocizzare il lavoro che con quel firmware era insopportabile.
E anche su Samba ha lo stesso problema, i file non li vede.
I permessi sono a posto.
Ho provato a visualizzare i file nascosti dal terminale Mac e i file sul nas si vedono, ma come file nascosti (tipo i DS ecc... ) e non è un bene lavorare così...
Non mi resta che salvare i file in locale e dopo copiarli nel NAS (a quel punto si vedono).
Certo che se ad ogni firmware capitano questi guai, conviene cambiare macchina, dovendo lavorarci ogni giorno.
@Paolopaolopa: sul forum inglese dicono come risolvere o il bug va sistemato dalla qnap?
-
paolopaolopa
grazie paolopaolopa, problema noto e che verrà risolto nella prossima release (che immagino sarà l'imminente e tanto attesa 4.0!).
-
pinoriginal
Grazie a paolopaolopa e a luciano. A quanto pare non ci resta che aspettare
per me il problema è solo su illustrator e Acrobat (se salvo un PDF da indesign diventa invisibile, mentre se salvo un documento, sempre con Indesign, quello lo vedo)pinoriginal ha scritto:Purtroppo capita con tutta la suite. Photoshop, inDesign, illustrator, Muse, ecc...
Con word nessun problema.
La soluzione che sto adottando è salvare prima sulla scrivania, poi spostare su NAS e lavorarci. A questo punto, anche salvando, il file resta visibile. Ovviamente non è possibile salvare con nome sul server, altrimenti siamo da capo.
con questo sistema c'è un altro broblema, importare un file nascosto in un'altra applicazione (per esempio un ai in Indesign) non si riesce.pinoriginal ha scritto:Ho provato a visualizzare i file nascosti dal terminale Mac e i file sul nas si vedono, ma come file nascosti (tipo i DS ecc... ) e non è un bene lavorare così...
Cmq confermo che è risolto già nell'attuale beta di QTS4....
-
pinoriginal
Luciano, tu hai avuto modo di provarla la beta?
E l'aggiornamento al 4.0 quando è previsto? Perché sto seriamente pensando di cambiare NAS, non riusciamo più a lavorare in questo modo (lavorando in più persone col metodo "berzau" di salvare in scrivania e poi salvare nel NAS siamo nel caos più totale...)
Grazie
E l'aggiornamento al 4.0 quando è previsto? Perché sto seriamente pensando di cambiare NAS, non riusciamo più a lavorare in questo modo (lavorando in più persone col metodo "berzau" di salvare in scrivania e poi salvare nel NAS siamo nel caos più totale...)
Grazie
Si ho le varie beta che si sono succedute da qualche tempo; il lancio ufficiale è avvenuto settimana scorsa per l'Asia, ci sarà un evento per la stampa nelle prossime settimane anche in Italia. Credo a giorni avremo il firmware disponibile per tutti.
Luciano, le hai provate... ma come vanno? C'è rischio a provarle? Non vorrei ritrovarmi con gli archivi azzerati!
Dove possiamo trovare le beta?
Dove possiamo trovare le beta?
forse è meglio attendere fiduciosi?luciano ha scritto:Credo a giorni avremo il firmware disponibile per tutti
Per ora la beta non è aperta al pubblico, cmq è decisamente meglio attendere la versione stabile per un NAS di "produzione".
Work-around temporaneo:
To fix the hidden files that are already on the QNAP, connect to the AFP share(s) from an OS X computer, open Terminal, and run the following command on each AFP share:
It'll recursively set all files on the share to not be hidden.[/color]
La fix verrà inclusa nel fw 3.8.3.
To fix the hidden files that are already on the QNAP, connect to the AFP share(s) from an OS X computer, open Terminal, and run the following command on each AFP share:
Codice: Seleziona tutto
chflags -R nohidden /Volumes/<INSERT AFP SHARE NAME HERE>La fix verrà inclusa nel fw 3.8.3.
-
pinoriginal
Luciano, sei un mito solo mi spieghi anche come fare :-)
Ho provato col terminale a scrivere qualsiasi cosa dove mettono <INSERT AFP SHARE NAME HERE>
ma non funziona mai...
Che devo mettere???
Ancora grazie!
Ho provato col terminale a scrivere qualsiasi cosa dove mettono <INSERT AFP SHARE NAME HERE>
ma non funziona mai...
Che devo mettere???
Ancora grazie!
"AFP SHARE NAME" dovrebbe essere il nome della condivisione del NAS che hai precedentemente mappato sul Mac.