finalmente mi sono deciso e ho acquistato un TS-112 (dovrebbe arrivarmi lunedì...) al quale ho abbinato un WD Green 10EARX da 1TB.
l'obiettivo che voglio raggiungere è sulla carta molto semplice, ma già so che ci dovrò lavorare non poco.
Di fatto il qnap verrà collegato tramite ethernet alla time capsule apple, che allo stato attuale mi funge da router. La tc a sua volta è collegata all'hag/modem di fastweb, per il quale ho per fortuna l'indirizzo ip pubblico e possibilità di fare port forwarding. sempre dalla time caspule mi partono due cavi ethernet, uno va all'iMac e l'altro è collegato a un hub/switch cisco attraverso il quale collego myskyhd e una xbox360.
Quello che ho in mente principalmente è fare del qnap il centro multimediale di casa, con funzionalità di download station utilizzando amule adunanza (gestito assolutamente da remoto), visualizzare i film direttamente sulla xbox360, creare un server vpn e in generale leggere e copiare files da remoto tramite android e ipad.
In teoria dovrebbe essere tutto fattibile, ma già so che avrò bisogno del vostro aiuto!