Guasto HD Raid1
Inviato: 19 set 2012, 11:22
Ho un Ts-259Pro con due dischi da 1TB configurati in RAID1.
Un disco di punto in bianco si è guastato ma il NAS ha continuato a funzionare correttamente, permettendomi di condividere i file presenti. Me ne sono accorto solamente quando ho ricevuto un email di notifica che mi avvertiva di che il disco#2 non funzionava più.
Sul pannello frontale del NAS il led del secondo disco è rosso ed il pulsante di accensione lampeggia cambiando di colore (arancione/rosso).
Approfittando del guasto ho deciso di acquistare due HD da 2TB per ampliare anche la capacità del NAS oltre che risolvere il guasto segnalato.
Quando arriveranno i due nuovi HD che operazioni devo fare in sequenza, per ottenere la sostituzione dell'HD guasto e l'ampliamento delle dimensione del RAID1 a 2TB?
E' sufficiente che inserisca gli HD nel NAS e tutto verrà eseguito automaticamente oppure devo eseguire alcune procedure manuali?
Scusate le mie domande ma non mi è mai capitato di dover affrontare problemi di questo tipo.
Grazie in anticipo.
Luca
Un disco di punto in bianco si è guastato ma il NAS ha continuato a funzionare correttamente, permettendomi di condividere i file presenti. Me ne sono accorto solamente quando ho ricevuto un email di notifica che mi avvertiva di che il disco#2 non funzionava più.
Sul pannello frontale del NAS il led del secondo disco è rosso ed il pulsante di accensione lampeggia cambiando di colore (arancione/rosso).
Approfittando del guasto ho deciso di acquistare due HD da 2TB per ampliare anche la capacità del NAS oltre che risolvere il guasto segnalato.
Quando arriveranno i due nuovi HD che operazioni devo fare in sequenza, per ottenere la sostituzione dell'HD guasto e l'ampliamento delle dimensione del RAID1 a 2TB?
E' sufficiente che inserisca gli HD nel NAS e tutto verrà eseguito automaticamente oppure devo eseguire alcune procedure manuali?
Scusate le mie domande ma non mi è mai capitato di dover affrontare problemi di questo tipo.
Grazie in anticipo.
Luca