Guida - XBMC + NAS

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Guida - XBMC + NAS

Messaggio da kiwi1342 »

Ciao a tutti.

Non sarebbe magnifico avere il nostro NAS al centro della nostra casa, con tutti i film, video e foto e poterci accedere da qualunque stanza della casa contemporanemante? Iniziare un film in cucina e finirselo di vedere in salotto?

Immagine

Questo "sogno" mi venne alla mente molti anni fa e oggi grazie a XBMC in aggiunta al QNAP tutto ciò è possibile!!! : Yahooo :

Con questa guida spiegherò quindi come avere i film salvati sul vostro NAS e riuscire ad accedervi attraverso un client (pc) con installato XBMC collegato a un televisore.

Innanzitutto è necessario scaricare XBMC al seguente link

http://xbmc.org/download/

(per chi non lo sapesse xbmc è un mediacenter da installare su macchina window, os, linux. Questo programma riconosce tutti i vostri film, ne scarica le locandine, trailer fanart ecc.)

Una volta scaricato installatelo e fatelo partire almeno una volta (poi vi spiegherò perchè).
Chiudete XBMC.

Ciò che faremo ora a grandi linee sarà:

1. configurare il database a cui XBMC si collegherà per salvare i riferimenti dei film
2. configurare XBMC per collegarsi al database precedentemente configurato
3. configurare XBMC a leggere i video dal NAS

Tempo totale: 15 minuti

Confido che abbiate già una cartella sul vostro NAS con i vostri film, e spero inoltre che questa cartella sia condivisa. Se non è così è necessario farlo prima di iniziare.

Step 1: configurare il database a cui XBMC si collegherà per salvare i riferimenti dei film

Partiamo con installare Php Admin sul nostro NAS Questo step può essere saltato per gli utenti esperti che sanno interrogare un db da console, ma per facilità d'uso ne consiglio l'utilizzo. Per installarlo basta accedere al nostro QPKG manager e installarlo dalla lista delle applicazioni disponibili.

Una volta installato accedetevi via browser. Generalmente l'utenza standard per accedervi è:
user: root
password: admin

Una volta dentro in alto dovreste vedere il tab "SQL". cliccateci sopra e si aprira uno spazio dove poter inserire dei comandi SQL. Creiamo l'utenza con cui xbmc accederà al db:

Codice: Seleziona tutto

CREATE USER ‘xbmc’ IDENTIFIED BY ‘xbmc’;
...oppure, se avete installato la più recente incarnazione, Kodi:

Codice: Seleziona tutto

CREATE USER ‘kodi’ IDENTIFIED BY ‘kodi’;

Cliccate su Esegui in basso a destra

Codice: Seleziona tutto

GRANT ALL ON *.* TO ‘xbmc’;
ancora Esegui.

Errori fin qui non ce ne dovrebbero essere.

Bene primo ste concluso (facile no? : Chessygrin : )


step 2: configurare XBMC per collegarsi al database precedentemente configurato

Quello che faremo ora è creare un file di configurazione che XBMC userà all'avvio per sapere dove connettersi per prendere i film. Nel nostro caso il nostro NAS. Via!

Creiamo un file di testo che andremo poi a salvare con il seguente nome advancedsettings.xml

All'interno ci scriviamo:

Codice: Seleziona tutto

<advancedsettings>

<videodatabase>
<type>mysql</type>
<host>TUO_IP</host>
<port>3306</port>
<user>xbmc</user>
<pass>xbmc</pass>
</videodatabase>

<musicdatabase>
<type>mysql</type>
<host>TUO_IP</host>
<port>3306</port>
<user>xbmc</user>
<pass>xbmc</pass>
</musicdatabase>

</advancedsettings>
Sostituite la scritta TUO_IP con l'ip del NAS dove si trova il database.

Salvate e chiudete il file.

Ora aprite il Menu Start, in Esegui digitate

Codice: Seleziona tutto

%APPDATA%
e date invio. Si aprirà la vostra cartella Application Data, navigate fino \Roaming\XBMC\userdata e incollate il file xml precedentemente creato.

Se non doveste avere la cartella XBMC è perchè non avete avviato XBMC almeno una volta e le cartelle di sistema non sono state create. Avviate quindi xbmc e poi chiuedetelo.

Il path sopra citato è ovviamente per gli utenti WIndows. Per gli altri il path dove incollare il file advancedsettings.xml è:
Windows XP: Documents and Settings\<your_user_name>\Application Data\XBMC\userdata\advancedsettings.xml
Vista/Windows 7: Users\<your_user_name>\AppData\Roaming\XBMC\userdata\advancedsettings.xml
Mac OS X: /Users/<your_user_name>/Library/Application Support/XBMC/userdata/advancedsettings.xml
iOS: /private/var/mobile/Library/Preferences/XBMC/userdata/advancedsettings.xml
Linux: $HOME/.xbmc/userdata/advancedsettings.xml
bene! Step 2 concluso!!!

Step 3: configurare XBMC a leggere i video dal NAS

Ora non ci resta altro che aggiungere dei film a XBMC i quali verranno riconosciuti e i path salvati nel nostro mysql. Per far ciò lanciamo XBMC, andiamo in Video, clicchiamo su File e si aprirà una finestra con la scritta "Aggiungi Video". Cliccandoci sopra si aprirà un "esplora risorse". Clicchiamo su Esplora e ci troveremo questa finestra davanti:

Immagine

Clicchiamo su Condivisione di windows (SMB) e scegliamo la cartella condivisa sul nostro NAS contenente i nostri film. Proseguiamo e lasciamo il nostro XBMC riconoscere i nostri film utilizzando lo scraper di default.

Una volta concluso il riconoscimento, per controllare che i path dei film siano effettivamente salvati sul db, connettiamoci al mysql attraverso il nostro PHP Admin precedentemente installato, e sempre dalla console SQL digitiamo i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

SHOW DATABASES;
Dovremmo ricevere la lista dei DB istanziati tra cui quelli di XBMC che saranno MyMovies60 e MyMusic18.

Codice: Seleziona tutto

SELECT COUNT(*) from MyMovies60.movie;
Il numero di film riconosciuti. Se maggiore di 0 significa che ha funzionato!

Codice: Seleziona tutto

SELECT COUNT(*) from MyMovies60.tvshow;
Il numero di serie televisive riconosciuts. Se maggiore di 0 significa che ha funzionato!


Abbiamo ora finitoil tutto! Se ora usassimo due client XBMC nella stessa rete, con lo stesso advancedsettings.xml riusciremmo a connetterci tutti allo stesso mysql, a iniziare un film in uan stanza, metterlo in pausa e continuarlo in un altra.

Spero che la guida sia stata abbastanza chiara. Per domande chiedete pure :)

ciao
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da enigma_lan »

Ciao . Voglio farti una domanda , io uso Linux , non so se cambia qualcosa da Winzoz

Io tutti questi passaggi non li ho fatti , ho salamente configurato il percorso di rete , cioè ho scelto le cartelle del nas dove ho il mio materiale audio e video , e funziona bene .

Che differenza c'è , tra la tua configurazione e la mia? Xbmc non crea un db in Automatico?
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da kiwi1342 »

Ciao, se fai come dici te la libreria non é condivisa. Cioè se tu usi un altro client dovrai effettuare una nuova scansione scaricare le fan art ecc. Xmbc crea un db in locale. Un nuovo client significa un nuovo db
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da enigma_lan »

: Thumbup : , ma il database conterrà anche le locandine o fan art?
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da enigma_lan »

Il database conterrà solo i percorsi no? Qualcosa mi sfugge : Blink :
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da kiwi1342 »

Nel database vengono salvati in percorsi dei file e lo stato dei file visti. L avere un db condiviso é utile se si ha client multipli. Con un solo pc la procedura non serve a molto. E per client si può usare dei Raspberry PI.
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da n3rv0x »

Grazie dopo provo
Qnap Ts-453 Be
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da marcudes »

io ho installato PLex su 259pro+ e ho dovuto solamente selezionare le cartelle, il resto lo ha fatto lui: scaricato fanart e poster...ovviamente tutto è condiviso ovunque, sul cell, sul pc di casa e sul televisore.
Da qualunque postazione posso interrompere e ricominciare da un'altra...Plex si ricorda il punto di fine della visualizzazione.
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da enigma_lan »

Anche xbmc si ricorda i film già visti e in che punto si è fermato il video/mp3 anche senza avere il database sul nas , questo vale per una singola postazione .
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Avatar utente
Pcfactory
Messaggi: 22
Iscritto il: 02 set 2012, 22:55
Contatta:

R: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da Pcfactory »

Complimenti per la guida. La proverò il prima possibile.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Avatar utente
ReQ1982
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 ott 2011, 13:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da ReQ1982 »

Bravo, bella guida!

Una domanda però: ma se io ho già un db che ha creato il popcorn hour e non voglio cambiarlo, sovrascriverlo, o crearne un altro... il procedimento cambia?
NAS: QNAP 439 PRO II+ | Computer: iMac 24 | wifi exteder: Apple AirPort Express | Tablet: iPad Mini 32Gb | Mediaplayer: Popcorn Hour A-300 | UPS: APC Back-UPS ES 700G
kiwi1342
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 lug 2012, 14:40

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da kiwi1342 »

Allora, se hai un db creato con popcorn non credo serva a molto. Immagino XBMC abbia tabelle diverse e non mergiabili facilmente. Utilizzando XBMC non vai a sovrasscrivere il db. ne crea semplicemente un altro (a meno che non si chiami allo stesso modo).

Cmq come detto, ho provato Plex, MediaPortal e altri ma XBMC al momento tra robustezza e semplicità (per questa situazione) l'ho trovato il migliore. Sto aspettando da qualche tempo MediaPortal 2 che utilizzerà un DB esterno come XBMC che lo trovo di molto superiore e offre anche la possibilità di utilizzare una scheda TV eliminando di fatto la necessità di switchare tra TV e Mediacenter
giocas
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 nov 2011, 17:34

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da giocas »

Ma questa guida vale anche per l'installazione su NMP-1000P ?
Avatar utente
Stughy
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ott 2011, 00:19

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da Stughy »

A me da errore nel SQL, per la precisione mentre inserisco il primo codice

Codice: Seleziona tutto

CREATE USER ‘xbmc’ IDENTIFIED BY ‘xbmc’;
mi da come risultato:

Codice: Seleziona tutto

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '‘xbmc’' at line 1
Sono bloccato li... : Sad :
Immagine
TS-419 P+ • FW 3.8.1 • 4 x WD Red 2 TB - RAID 5
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da FabioPD »

Stesso problema.. : Andry :
Ringrazio chi mi da una mano..la guida sarebbe eccezionale e spiega proprio quello che vorrei fare..
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da FabioPD »

in alternativa se invece di fare copia incolla riscrivo il comando mi da:

#1396 - Operation CREATE USER failed for 'xbmc'@'%'

e tra l atro xbmc non mi crea la cartella di sistema sul mac nonostante abbia più volte aperto e richiuso l applicazione..
Vinc.
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 dic 2012, 11:23
Località: Aclens Suisse

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da Vinc. »

marcudes ha scritto:io ho installato PLex su 259pro+ e ho dovuto solamente selezionare le cartelle, il resto lo ha fatto lui: scaricato fanart e poster...ovviamente tutto è condiviso ovunque, sul cell, sul pc di casa e sul televisore.
Da qualunque postazione posso interrompere e ricominciare da un'altra...Plex si ricorda il punto di fine della visualizzazione.
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da FabioPD »

si grazie, avevo letto, però volevo usare xbmc!
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da FabioPD »

più che altro perchè ho letto che Plex non gira con processori arm...e io ho il qnap TS-219P II....
in alternativa a xbmc potrei usare twonky ma non capisco bene che differenze ci siano e ad ogni modo mi piacerebbe imparare ad installare xbmc..
grazie ancora
maxumi
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 dic 2012, 01:09

Re: Guida - XBMC + NAS

Messaggio da maxumi »

Ma maraschino fa questo stesso lavoro? http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Maraschino
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”