Qnap come DropBox ?

Discussioni sulla replicazione remota.
merovingi0
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:12

Qnap come DropBox ?

Messaggio da merovingi0 »

Ciao a tutti, è possibile con i qnap impostare una specie di personal Cloud? quindi usarlo come se fosse drop box pero avendo come spazio di archiviazione quello che ho sul mio nas? quindi se dal pc client sono off line e modifico quello che cè in una cartella, una volta on line mi sincronizza quella cartella con il nas? ho visto che i nas della concorrenza tipo syn.... lo fanno, volevo capire se lo facevano anche i qnap ai quali ero piu interessato.
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da enigma_lan »

Ciao , sinceramente non so bene come funziona drop box , ma ti spiego come ho realizzato il mio piccolo cloud .
Sul nas ho attivato la funzione WebDav (Https), sul mio cell. Samsung S2 ho installato FolderSync , ho creato la cartella da sincronizzare sul nas , ho configurato FolderSync ed ho la cartella che mi interessa sincronizzato con il cel . Lato computer ho risolto in parte , come OS uso Ubuntu , funziona il WebDav ma per ora la sincronizzazione ancora niente .
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

Ciao, certo! Sei libero di usare il software di sync che vuoi sul pc oppure usare

netbak replicator 4 (fornito da QNAP)
viewtopic.php?f=18&t=5705

Per iPhone e iPad invece io uso l'ottima app GOODREADER e il suo remote sync, scegli poi tu che protocollo utilizzare... Webdav, ftp, ftps, afp etc etc
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
merovingi0
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:12

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da merovingi0 »

ma netbak me lo sono installato e fa il backup non la sync tipo drop box, a me interessebbe avere la stessa identica cosa di drop box, cioè dico quale cartella syncronzzare e quando sono on line me la sincronizza in automatico, fa anche quello?
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

Ah intendi sincronia bidirezionale in tempo reale? Netbak lo fa (cancellazione compresa) ma monodirezionale PC --> NAS... (che io sappia, non lo sto usando) Comunque poco male... Puoi usare il software che vuoi, per es. Beyond Sync lo fa... Ogni modifica / aggiunta / cancellazione che fai lato pc o lato NAS si propaga in tempo reale dall'altra parte..

Per il cellulare personalmente non sento il gran bisogno che ci sia un' app residente che resti sincronizzata fissa e mi va benissimo il sync manuale bidirezionale di Goodreader, comunque stanno scrivendo in molti sul forum ufficiale QNAP per un QPKG Dropbox che permetta di sincronizzare una cartella del nas tramite quel servizio, di conseguenza poi hai il 100% di funzionalità di Dropbox a disposizione, utilizzo della sua app compreso.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

Uhm, perdonami, mi e' sfuggito quel "quando sono online" quindi non intendi in LAN... Ora come ora non saprei, funzionalità che devo ancora esplorare... Con le linee INdecenti che ci troviamo in Italia non si può fare grandi cose da questo punto di vista...

Linux e Mac supportano RSYNC, per PC non ce un sistema nativo per usarlo ma che io sappia e' possibile...

Io lo uso tra 2 NAS via internet e funziona, pc <--> NAS non ancora provato.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

Ce da dire che tirando su una VPN fai quello che vuoi... Non in maniera completamente automatica/trasparente come Dropbox e simili pero, che io sappia... .
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
merovingi0
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:12

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da merovingi0 »

per farlo via lan (non per forza via internet) cè qualche programma?
mi rispiego.. mi sarebbe utile che io ho una cartella sul pc che voglio che sia replicata su una cartella sul nas, in modo che funga da backup....
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

beh se ti serve un backup in LAN in tempo reale allora di problemi non ce ne sono, hai l'imbarazzo della scelta ^^ in primis Netbak (sincronia anche in tempo reale, seppur monodirezionale PC->NAS ) sennò puoi orientarti su altri software, a seconda che ti serva il backup realtime o meno... sto provando a tal proposito "Beyond Sync" e "BestSync" che sono addirittura bidirezionali ^^ (così puoi modificare da ambo le parti comodamente, per es. se effettui il sync di tale cartella anche con un app per ipad tipo "Goodreader" e fai le tue modifiche ai files dentro l'app, quando questa la sincronizzi con il NAS -anche via internet- anche il PC -al primo accesso- prende le modifiche e le propaga alla sua cartella locale... molto comodo! ^^) ma non gratuiti, tuttavia ne parlano bene e se si tratta di non troppi euro ne può valere la pena.

il tutto, previa VPN oppure apertura porte per servizi FTP o WebDAV (se supportati da detti software di sync) etc, è fattibile anche via internet... solo con tutta la lentezza del caso =/ .

io preferisco, se possibile, la VPN... con una sola porta aperta uso i servizi che voglio, non mi servono doppie configurazioni per indirizzi LAN e WAN e non mi serve il supporto ad altri protocolli di scambio files etc.. escludendo l'importante fattore sicurezza

ti sono stato d'aiuto ora? =) devi solo scegliere tra le molteplici strade
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Ruppert74
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2010, 14:38

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da Ruppert74 »

Se puo' essere d' aiuto sul NAS che utilizziamo per i backup (TS-419P), abbiamo installato teamdrive personal server mentre sui desktop la versione client, per una sorta di dropbox in locale.
Sia la versione client che il personal server sono a pagamento, ma il fatto che i file sono nostri e ce li gestiamo noi non ha prezzo. (per tutto il resto c' e' martercard : Chessygrin : )
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Qnap come DropBox ?

Messaggio da azzola »

Grazie mille per la segnalazione, se ce la demo lo provo anch'io ^^


Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
merovingi0
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:12

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da merovingi0 »

non ho capito bene come funziona.
Il pagamento è un canone mensile?
ma lo spazio è quello del mio nas giusto? e devo pagargli un canone mensile?

funziona tipo drop box?
Ruppert74
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2010, 14:38

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da Ruppert74 »

Sia per la versione client che per il personal server si comprano delle licenze che durano a vita.
Non so se utilizzando i loro server si debba pagare un canone mensile o meno, ma se utilizzi il personal server su una tua macchina/nas non c' e' nessun canone.
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da enigma_lan »

Prova Owncloud è free, ti permette di creare un vero cloud sul tuo nas , il NAS funge da server .
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da enigma_lan »

La demo online di owncloud e offline . Ne ho creato una sul mio server qui username: test123 , password:test123 . Non so fino a quanto tempo la tengo online questa demo .
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da buntu »

Buongiorno a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per capire se ad oggi qual'è il software/sistema migliore per creare un Cloud con il nostro NAS.
Vi spiego la mia esigenza. Ad oggi ho un account Microsoft e su PC windows ho installato One Drive nel quale ho messo dei file che giornalmente devo aggiornare. Con il software sul PC mi trovo bene in quanto tutte le modifiche fatte me le ritroverò su un qualsiasi PC con One Drive (ad esempio aggiorno tramite PC in ufficio e mi ritrovo il file aggiornato aprendolo dal PC di casa) oppure online al bisogno.

La stessa cosa la posso fare con il NAS con ? Qsync?

Grazie
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da n3rv0x »

Si si può .
Qnap Ts-453 Be
B747
Messaggi: 177
Iscritto il: 07 feb 2011, 10:24

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da B747 »

buntu ha scritto: 04 ott 2018, 13:40 La stessa cosa la posso fare con il NAS con ? Qsync?
Io ho un desktop ed un notebook, sincronizzati, solo per alcune cartelle, con il nas tramite Qsync.
Qualsiasi modifica fatta viene propagata sugli altri device.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da selvaggi »

Usa google drive, si installa su windos, linux, mac e android, sul nas basta configurare file station e/o hybrid backup, puoi usare sia il cloud di google drive per la gestione e/o fai diventare un cloud il nas con le varie impostazioni.
Le guide le trovi nell'area tutorial
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Qnap come DropBox ?

Messaggio da PiaNi »

@selvaggio, forse ha bisogno di più GB di quelli che da Google drive.
@buntu, per un utilizzo non snervante, per sfruttare il NAS come cloud evi avere la fibra collegata al NAS.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”