Errore di Rete quando Trasferico un File da un PC al NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
FrancescoDome

Errore di Rete quando Trasferico un File da un PC al NAS

Messaggio da FrancescoDome »

Ho un grosso problema ad uno dei miei due NAS (TS-509 Pro): quando vado a copiare un file, di qualsiasi dimensione, dal PC al NAS usando l'Esplora Risorse o un altro Programma Simile (Win7-64) succede che mi compare l'Icona della Copia in Corso, ma rimane in questo stato per circa un minuto senza iniziare la copia (la Barra di Avanzamento rimane Ferma, Vuota).
Scaduto questo tempo mi compare un Messaggio di Windows: Errore di rete, Problema durante l'accesso a \\NAS-03\nas-03 Verificare di essere connessi alla rete e riprovare.
Riprovo e molto spesso si ripresenta la stessa situazione. In effetti se vado a cercare il server con una nuova istanza di Esplora Risorse, non trova il NAS-03.
Nel caso si riesca comunicare, non sapendo perchè ci riesca, mi propone una nuova maschera: Copia File - In questo percorso esiste già un file con lo stesso nome: Copia e Sostituisci - Non Copiare - Copia ma mantieni entrambi i file.
Prima di copiare vado a vedere le dimensioni del file "Copiato" ed è di "0 Kb".
Se do il Comando di Copia subito dopo il messaggio a volte riesco a sovrascrivere il File concludendo l'operazione di Copia, mentre a volte mi dice nuovamente "errore di rete e che non trova il percorso".
NB, l'altro NAS identico (Meno capiente) e collegato in rete non presenta alcun Problema.
Esponendo il caso ad un amico molto più in gamba di me, mi ha detto che potrebbe essere un problema Hardware del Controller dei Dischi, Mah... Non saprei nemmeno come fare anche per la riparazione. Io penso che questo problema sia comparso dopo l'aggiornamento del Firmware (2 o 3 Versioni fa).
Ora ho installato l'Ultimo Firmware: TS-509_3.6.1_Build0302 e ho pure provato a reinstallarlo: E' andato tutto a buon fine, ma nessun miglioramento.
A questo punto chiedo a chi è in grado di aiutarmi per risolvere questo problema poichè ho il terrore che a causa di un guasto hardware, possa perdere tutto: 6,5Tb. L'altro NAS è un Backup in Raid 0 (Potenzialmente pericoloso per la perdita dei dati). Grazie in anticipo a tutti
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Errore di Rete quando Trasferico un File da un PC al NAS

Messaggio da FabioLV »

Ciao Francesco,
i motivi possono essere molteplici.
Errori di configurazione di rete, cavo difettoso (da non trascurare !!!!), blocchi antivirus etc...
Non ultimo i Jumbo Frame.
Hai ip statici sulle periferiche o usi il DHCP ?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da FrancescoDome »

Errori di configurazione di rete - E' oltre 1 anno che ho i due nas configurati con IP Statici 192.160.0.xxx e non ho mai avuto problemi, come tuttora con il NAS-02. Mentre li ho con il NAS-03 e solo da circa 3 mesi.
cavo difettoso - Ho già provato a sostituirlo. Comunque alla Lettura dei file non ha mai dato problemi e non compaiono nemmeno problemi se trasferico un file dal NAS-03 al PC, sembra che il problema si presenti alla sola scrittura nel NAS-03.
blocchi antivirus - se trasferisco da un altro PC in rete, ho lo stesso problema, per cui l'unico punto in comune è il NAS.
Non ultimo i Jumbo Frame - Non so come fare, non conosco per niente Linux.
Volevo precisare che la seconda volta che mi chiede di sovrascrivere il file, tutto procede regolarmente e senza interruzioni.
Obiettivamente sembra un rebus irrisolvibile vero?
mau57

Messaggio da mau57 »

ciao Francesco,

mi si presente improvvisamente il tuo stesso problema, tu hai poi risolto?

Maurizio
Dmitry
Contatta:

Messaggio da Dmitry »

Buongiorno a tutti.
Ho avuto esattamente medesima problema risolvendo con aggiornamento al 3.8.2 Build 20130301.
Dopo l'aggiornamento la connessione con il Nas non si cade più.
La mia configurazione è:
Asus P5Kr -> SRW208MP -> fibra 1 Gb -> DGS-1210-16 -> QNAP TS-259Pro settato in Ethernet 1+2 MTU=9000
Attualmente il transfer rate è di 50 Mb/s su protocollo SMB. Invece su AFP (Apple MacPro) e di 90 Mb/s.
Nelle versioni precedenti di 3.8.2 il protocollo AFP soffriva di lento accesso (2-3 sec prima che si apre la cartella) adesso è una scheggia!
Spero di esservi stato d'aiuto.
Rispondi