TS-212 for Dummies. Primi passi: Raid 1 e trasferimento file

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
el_nuanda
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 dic 2011, 11:51

TS-212 for Dummies. Primi passi: Raid 1 e trasferimento file

Messaggio da el_nuanda »

Ciao a tutti,
inizio con 2 necesserie premesse: 1) pazientare verso la mia totale inesperienza riguardo la materia, compensata, almeno nelle intenzioni, dalla buona volontà di provarci; 2) il NAS è stato acquistato per: avere capacità (2T+2T), liberare i terminali, avere backup in mirroring.

Rete domestica: Modem/Router Zyxel Prestige posizionato dentro un vano (chiuso) di una parete; iMac G5 e MacBook collegati via airport; Qnap TS-212 collegato via cavo di rete al MacBook.

Primo obiettivo: copiare i file da MacBook, iMac e dischi esterni al NAS (immaginando di vedere il nas montato sul desktop come un normale disco esterno dove trascinare i file).

Primo ostacolo: ho letto sul forum che volendo fare Raid1, non si possono partizionare i volumi, quindi, benchè i dati che necessitano backup siano meno (mi interessa per i file privati e le foto, meno per musica, film, etc), dovrò fare il backup di 2T: pace.
Ma il mirroring deve essere impostato? Come?
Se vado in: Gestione Volume/Crea volumi disco mirroring e metto il flag sulle 2 unità (già formattate) cosa succede?
Come scritto sul manuale, le cartelle condivise create, sono già sul primo volume, quindi devo mettere il flag solo sul secondo?

Secondo ostacolo: come copiare i file sul NAS? La procedura più vicina al mio scopo che ho visto sul manuale è quella per "caricare i file" da Web File Manager, e poi nel caso, spostarli con i comandi; dubito tuttavia che sia quella corretta.
Posso montare a desktop il volume del NAS su cui voglio spostare i file e da Finder creare le cartelle in cui li sposterò?

Grazie a tutti da subito e scusate per la lunghezza del thread (e confusione) / ciao / paolo
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: TS-212 for Dummies. Primi passi: Raid 1 e trasferimento

Messaggio da edo »

Ti avevo spostato nella sezione miscellanea per il fatto che chiedi cose diverse e non necessariamente inerenti a MAC.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
el_nuanda
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 dic 2011, 11:51

Re: TS-212 for Dummies. Primi passi: Raid 1 e trasferimento

Messaggio da el_nuanda »

Ops, scusa! Pensavo di aver postato io nella sezione sbagliata...per questo ho cancellato e ri-postato.
ciao
el_nuanda
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 dic 2011, 11:51

Re: TS-212 for Dummies. Primi passi: Raid 1 e trasferimento

Messaggio da el_nuanda »

ciao,
qualche commento al mio post per iniziare bene il nuovo anno?
grazie e buon 2012 / paolo
Rispondi