Improvvisa perdita di fluidità nei video

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
ciuciu74

Improvvisa perdita di fluidità nei video

Messaggio da ciuciu74 »

Buoansera a tutti, vi vorrei esporre il seguente problema.
Devo prima premettere che fino a qualche tempo fa (se non erro prima del firmware 3.5.1) con il mio Qnap 210 riuscivo a visualizzare filmati in hd senza mai avvertire rallentamenti di nessun tipo. Il nas è collegato ad un router zyxel al quale c'è anche collegato un Kraun multimedia station, tutto con connessione ethernet a 100Mb. Per di più da oggi ho anche la versione 6.0.34 del Twonky Server che da quello che leggo nel forum è molto performante.
Negli ultimi mesi non sono più riuscito a vedere un filmato, scattano anche quelli in qualità dvd che sono poi dei file da 500mb contro gli altri in hd che raggiungono anche gli 8Gb. : Sad :
Ho disattivato il Clam antivirus ed ho monitorato per diversi minuti, da controllo risorse, sia l'impegno della cpu che della ram e soprattutto il carico di rete. Riassumendo: il processore non supera mai il picco del 20%, la ram è più che libera mentre invece la rete non supera mai una velocità di upload di 2MB. A conti fatti dovrei stare intorno ai 10MB di trasferimento e credo che il problema sia proprio questo. Allora ho modificato, nelle impostazioni di rete, la velocità di trasferimento di rete da "negoziazione automatica" a "full duplex 100Mbps" ma non c'è stato nessun segno di cambiamento di velocità di upload. Mentre continuava il trasferimento del flusso video ho anche provato a fare un copia/incolla di un file dal nas al mio Mac ma la velocità di punta è rimasta sempre intorno ai 2MB, come se ci fosse qualcosa che impedisce al nas di andare oltre quella velocità.
Non so che altre prove effettuare se non quella, che è già in corso, dell'analisi dei blocchi danneggiati (che poi dovrebbe corrispondere al chkdsk, giusto?). Oltre a questo controllo mi consigliate anche quello completo dal menu "Disco rigido Smart"?
Sarò lieto a tutti coloro che mi daranno un aiutino...
Ringrazio anticipatamente : Wink :
ciuciu74

Re: Improvvisa perdita di fluidità nei video

Messaggio da ciuciu74 »

Vi aggiorno sul fatto che l'analisi dei blocchi danneggiati non ha dato esito negativo. Ora provo ad eseguire la verifica del volumo mirror ma non credo che il problema risieda sullo stato di salute dei dischi. Domani provo anche ad attaccare la multimedia station ed qnap direttamente ad uno switch senza passare per il router.
Poi vi aggiorno sui risultati ottenuti.
Se nel frattempo qualcuno riuscisse a suggerirmi qualcos'altro ne sarei lieto.
Saluti!
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”