Collegamento in AFP blocca il finder

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
sanzo77
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:37

Collegamento in AFP blocca il finder

Messaggio da sanzo77 »

Saluti a tutti,
Ho il seguente problema, da mesi... senza alcun motivo apparente, di punto in bianco sia il mio imac che il mio macbook hanno cominciato ad avere problemi a connettersi in afp al mio qnap 410...
Se mi collego in smb tutto liscio, se lo faccio in afp il finder si blocca per ore... e l'unico modo per tornare a farlo funzionare è spegnere fisicamente il mac e riaccenderlo.
Specifico che il problema si verificava prima con snow leopard (diverse versioni di aggiornamento) e adesso con Lion... speravo che con qualche aggiornamento la cosa si risolvesse ma niente da fare... a questo punto comincio a pensare che sia colpa del qnap, ho provato anche a spegnere il nas e riaccenderlo, ma nulla...
Avete idee?
Per quel che riguarda il firmware sono fermo alla 3.2.3, ho troppa paura di perdere dati nell'update... qualcuno mi tranquillizza su questo punto ? Qualcuno ha avuto il coraggio di fare update del firmware senza fare backup? Backuppare 3 Tb di roba è un pò un problema, non saprei dove metterli :D
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Collegamento in AFP blocca il finder

Messaggio da robi_78 »

Per stare tranquillo ti fai un backup dei dati. Io non l'ho mai fatto e gli aggiornamenti sono sempre andati bene ma se hai dei dati troppo importanti per "rischiare" allora non hai scelta. Aggiorna il firmware.
sanzo77
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:37

Re: Collegamento in AFP blocca il finder

Messaggio da sanzo77 »

La cosa che mi blocca oltre al backup è che non ho trovato da nessuna parte notizie relative alla soluzione di questo problema tramite aggiornamento del firmware... ad ogni modo mi sa che seguirò il tuo consiglio... appena avrò tempo di backupparmi 3 Tb di roba, più che altro devo trovare lo spazio dove metterli ;)
Grazie
Rispondi