email backup

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
orsomannaro
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 dic 2010, 09:38

email backup

Messaggio da orsomannaro »

Ho un mail server che contiene tutta la posta aziendale (gli utenti accedono solo via imap).

Come mi consigliate di effettuare il backup della posta elettronica sul nas?


Grazie
orsomannaro
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 dic 2010, 09:38

Re: email backup

Messaggio da orsomannaro »

orsomannaro ha scritto:Come mi consigliate di effettuare il backup della posta elettronica sul nas?
Tutti senza backup della posta? O tutti che si vergognano a dire come lo fanno?
;)
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: email backup

Messaggio da unreal64 »

Ciao,
io sono senza backup della posta.... ( paura eh? )
Scherzi a parte, una cosa che mi viene in mente, (se qualcuno non ti da soluzioni più comode/migliori) è che potresti installare XDove sul tuo NAS, quindi impostare nella tua posta IMAP un email forwarding su un account che ti crei in XDove...
A quel punto il backup delle email lo fai direttamente in XDove.

O, in alternativa (ma questo richiede skill un po più avanzate..) puoi provare ad usare questo client imap da riga di comando: getmail
L'ultima versione la trovi qui: http://pyropus.ca/software/getmail/
Insieme c'è anche tutta la documentazione. Volendo puoi risolvere soltanto con questo (visto che il file che ti crea dovrebbe essere compatibile con thunderbird e altri) altrimenti devi trovare la maniera di "collegare" questo con XDove...

Lo so che non è il massimo, ma io personalmente non ho mai dovuto salvarmi le email in IMAP... se mi viene in mente un'altra soluzione te lo dirò :)
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
orsomannaro
Messaggi: 35
Iscritto il: 06 dic 2010, 09:38

Re: email backup

Messaggio da orsomannaro »

Grazie per la risposta unreal.

Quella di usare xdove come mail server di backup era venuta anche a me come idea, ma questo implica avere software e relativi servizi che girano sul nas, oltre alla duplicazione degli utenti del server di posta.
Pensavo pero' che invece di metter su tutto 'sto ambaradan, una copia dei file mbox o maildir del mailserver potrebbe essere sufficiente allo scopo di recuperare una mail quella volta all'anno che te lo chiedono ...
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”