Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
adone04
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2011, 15:07

Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da adone04 »

Ciao a tutti ho un Ts-210 e ho l'esigenza di rendere visibile in internet il nas tramite fastweb. Fastweb non ha ip pubblici salvo abbonamento(fin troppo oneroso). Dato che non ho alcuna esperienza con linux, qualche buona anima potrebbe dirmi passo passo come installare e cosa installare sul nas ed eventualmente sul pc per creare un tunnel ipv6 e permettere quindi l'accesso e la raggiungibilità del mio Ts-210 in internet come se avessi un ip pubblico? Grazie a chiunque, anche perchè credo sia un argomento che riguarda diversi utenti e possibili acquirenti del nas aventi fastweb.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Stevenb »

Se l'indirizzo IP pubblico non lo hai, come faccio a raggiugere il tuo NAS se no sono un utente Fastweb ?
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
Bello
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mar 2009, 14:19

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Bello »

Non ho fastweb, quindi potrei dire delle fesserie. Hai letto qualcosa su ddns (servizio gratuito)?

http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS

e poi tunnel con ssh (presumo quindi tu stia usando windows) con putty? Il server ssh è già di default installato sui nas, basta abilitarlo da interfaccia.

http://www.compago.it/manuali/39-window ... putty.html

Ciao.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Stevenb »

Il DDNS necessita di IP PUBBLICO, io ho attivato quel servizio e funziona perfettamente.

Che io sappia il tunnel SSH funziona su FW se si e' nella stessa rete locale ma se io che sono Telecom quindi con IP pubblico voglio raggiungere un PC di FW non lo raggiungero' mai, non posso mai pingare un utente di FW perche' l'IP si ferma nella centrale di FW. se ci sarebbe un modo per raggiungere il PC di un cliente FW da altri provider, non si spegherebbe il perche' FW fa pagare l'IP pubblico.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
Bello
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mar 2009, 14:19

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Bello »

Uh? quindi FASTWEB crea tipo una LAN con i suoi clienti e lei natta fuori? Brutta storia... quindi i router non sono router comuni? Sono i loro?
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Stevenb »

Esatto, si chiamano HAG.
Cosa è l'HAG?
L'HAG è l'apparato che mette in comunicazione la rete FASTWEB con il PC e i telefoni dei clienti FASTWEB. L'HAG viene installato dai tecnici FASTWEB, di norma vicino al televisore nel caso dell'offerta in Fibra Ottica, mentre nei pressi del PC per l'offerta ADSL. In ogni caso, l'HAG può essere installato in altri punti della casa.

L'HAG viene installato GRATUITAMENTE dai tecnici FASTWEB, in fase di attivazione e viene dato ai clienti in comodato d'uso gratuito. I consumi dell'HAG sono estremamente ridotti, volendoli paragonare a quelli di uno strumento di uso comune, sono inferiori a quelli di una lampadina da 20 watt.
Nel caso di malfunzionamento dell'HAG e per qualunque problematica tecnica puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 192 193, che ti fornirà un primo supporto telefonico e, nel caso fosse necessario, sarà predisposta la sostituzione degli apparati malfunzionanti.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
adone04
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2011, 15:07

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da adone04 »

Deduco quindi che per gli utenti fastweb è ovviamente possibile accedere all'esterno della rete di fastweb, mentre risulta impossibile dall'esterno accedere ad un nas collegato ad internet tramite fastweb.Speravo che i tecnici qnap potessero creare un programmino che fungesse da server per il nas e uno client da installare su pc per sfruttare il nas e ovviare all'inconveniente di non avere un ip pubblico. Prevedo quindi, non avendo con fastweb ip pubblico gratuitamente (visto il costo assurdo giornaliero per avere un ip pubblico 24h su 24H)di mandare una bella disdetta e passare ad altro operatore. Grazie. Ciao
Avatar utente
Bello
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 mar 2009, 14:19

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Bello »

Qui parlano di Hamachi... ma non ti so dire altro.

viewtopic.php?f=12&t=90
Richie-Kotzen
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 feb 2011, 10:38

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da Richie-Kotzen »

Guarda, ci sto provando io in questo momento. Ma non tramite il qnap, ma tramite il router esterno.
In buona sostanza se hai un router modificabile con firmware dd-wrt, puoi crearti un tunnel ipv6 direttamente dal router verso un servizio esterno tipo ddyns. A quel punto sei raggiungibile dall'esterno.
Però non è così semplice come a dirlo.
Se guardi qua http://www.morganino.it/index.php/techn ... -pubblico/
il procedimento è simile...
adone04
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2011, 15:07

Re: Come creare tunnell ipv6 per rete fastweb?

Messaggio da adone04 »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

Se ci riesci puoi illuminarci sul procedimento e sull'hardware da te utlizzati. Mi sto documentando sul procedimento ipv6 ma leggo solo enorme confusione e praticamente nessun metodo funzionante ben illustrato e commentato.Grazie mille.
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”