Pagina 1 di 1
problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 06/02/2011, 21:39
da guacianiero
Salve ho un problema grosso e non vorrei fare casino.Stasera mentre il mio Qnap Ts 219 P era acceso è andata via la luce ed al riavvio il NAS ha perso l'ndirizzo statico che gli avevo assegnato (192.168.1.2) e ora a preso in automatico l0indirizzo 192.168.1.3 e noto che ancnhe il nome del server è cambiato. Mi chiede di provcedere alla configurazione come se si trattasse della prima installazione . Con Qnap Finder ho provato ad assegnargli manualmente il vecchio indirizzo Ip ma non lo prende. Come faccio a risolvere? Non rischio di perdere mica i miei dati?
grazie
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 07/02/2011, 19:16
da guacianiero
possibile avere un aiuto?
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 07/02/2011, 21:08
da guacianiero
In particolare mi dice che il disco rigido esiste e che bisogna inizializzare il disco, premere ok per continuare. Non è che se procedo perdo i dati?
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 07/02/2011, 23:14
da guacianiero
Mi spiace dover insistere ma vorrei capire se ho buttato i soldi nell'acquisto di uno strumento che doveva garantire l'integrità dei miei dati e al primo distacco di corrente al riavvio ha perso l'indirizzo ip e dopo averlo ripristinato manualmente riesco a rientrare nel pannello web ma non accedo alle cartelle e ai vari utenti che avevo creato. Credo che si sia sputtanato il file system o non so cosa altro. Ho possibilità di recuperare i dati o mi devo rassegnare e riformattare da capo? Per evitare problematiche di questo tipo in futuro cosa devo fare? Possibile che all'interno di questo forum sia così difficile scambiare esperienze per persone come me che non sono degli informatici e che costantemente o non ricevono risposte o nel migliore dei casi una risposta di quelle che si danno a dei ragazzini noiosi e infastidienti?
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 08/02/2011, 10:44
da edo
Se le testine degli HD stavano scrivendo mentre l' alimentazione se ne è andata è facile che il loro Filesystem si sia compromesso.
Per il tuo NAS questi dischi non contengono nulla e ti chiederà di inizializzarli, penso sia consigliabile verificarne il contenuto con una utility di recupero dati.
guacianiero ha scritto:Possibile che all'interno di questo forum sia così difficile scambiare esperienze per persone come me che non sono degli informatici?
Non è un problema comune e nemmeno di tutti i giorni.
guacianiero ha scritto:Per evitare problematiche di questo tipo in futuro cosa devo fare?
Gruppo di Continuità e copia di BackUp
guacianiero ha scritto:Ho possibilità di recuperare i dati o mi devo rassegnare e riformattare da capo?
Non ho esperienze in merito, quando mi è capitato (non era sotto UPS) ho riformattato e ripristinato da BackUp.
guacianiero ha scritto:... vorrei capire se ho buttato i soldi nell'acquisto di uno strumento che doveva garantire l'integrità dei miei dati e al primo distacco di corrente ...
Ti viene garantita l' integrità nel momento in cui il NAS è messo nella condizione di poterlo fare.
Ci sono persone che fanno la copia della copia dei dati presenti sul NAS e una la spostano in un' altra sede, altri non ne fanno nemmeno una.
Più i dati da tutelare sono importanti, più le precauzioni devono essere efficienti.
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 08/02/2011, 12:07
da guacianiero
Ti ringrazio , vedo con "piacere" che sono il solito fortunato quando mi dici che la cosa successa non è comune anche se mi viene in mente la problematica di un eventuale distacco della corrente da parte dell'Enel per lavori. Anche in questi casi si rischia di perdere i dati e il gruppo di continuità non mi preserverebbe comunque dal momento che ha una autonomia di pochi minuti se non sbaglio. Esiste il modo di eseguire uno script che in caso di mancata corrente effettui la chiusura del sistema? Dopodichè l'utility di recupero dati di cui parli la devo utilizzare su un pc dopo aver collegato tramite usb e il relativo adattatore il disco del Nas?
Ritengo che queste siano informazioni fondamentali prima dell'utilizzo di questo strumento e i vostri consigli indispensabili per evitare a noi inesperti di fare danni come è capitato a me.
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 08/02/2011, 14:41
da edo
Volendo inserire un gruppo di continuità normalmente lo li acquista compatibile con i Nas della Qnap, in questo modo non serve fare script o altri strani marchingegni ma semplicemente collegarlo via USB al nas.
Nel Menu apposito troverai i parametri da configurare per permettere al NAS di avviare la procedura di spegnimento automatico prima che l' autonomia del UPS finisca.
Come ti dicevo non sono esperto di recupero dati, sono operazioni delicate e complesse, sicuramente ti consiglio di farle fare a chi è più pratico di te.
Re: problema urgente perdita indirizzo ip
Inviato: 18/02/2011, 12:06
da sheva777
Per quanto riguarda la possibilita' di recupero dei dati, si potrebbe tentare, e' un po' macchinoso ma se i dati sono importanti si puo' fare un piccolo sforzo.
Estrarre il/i disco/i e collegarli direttamente nel pc (cavetto sata e alimentazione), fare un controllo del disco (o dei dischi) tramite tool del sistema operativo usato, poi se non lo si ha, installare un programma tipo Recuva e provare a vedere se e' possibile salvare i dati.
Se e' possibile, ovviamente si deve avere un disco funzionante con lo spazio necessario ad accogliere i dati.
Se non si ha molta manualita' e si ha paura a mettere le mani nel pc, vendono degli apparecchietti usb a cui collegare il disco, costano sui 20/30 €.
Non so se posso mettere un link ad un negozio, giusto per far vedere di cosa si parla.
ciao
