QNAP TS-209 e WD20EARS
QNAP TS-209 e WD20EARS
Ciao ho il nas in oggetto su cui ho montato due WD20EARS da 2TB 64mb cache e una volta partito il finder del QNAP e trovato il NAS mi ha chiesto di inizializzare i dischi,bene inizializzazione completata (credo) e attandendo che montasse il raid 1 (percentuale di sincronizzazione in volume virtuale) mi sono fatto un giro, al ritorno uno dei dischi era sparito e la sincronizzazione fallita,morale uno dei dischi si è rotto!
sul wiki ho trovato questo,due note sui dischi che utilizzo:
Note6
If you are using two 1.5TB or 2TB hard disk drives in TS-209, due to an upper limit of the logical volume capacity, you can only configure the hard disk drives as single disk volumes or RAID 1 disk volume.
-Fin qui tutto ok,mi serve proprio il RAID1
Note10
To use these models with QNAP NAS, please upgrade the NAS firmware to v3.2.5 or later (TS-109/209/409: v3.2.0), backup the NAS data to another location, and then follow this guide to re-initialize the hard disk drives to adopt the WD Advanced Format Technology. Currently these hard disk drives are not compatible with QNAP NVR.
-Cosa vuol dire?per inizializzare i dischi mi conviene farlo da windows/osx e poi formattarli per poi metterli nel nas per evitare di far inizializzare al nas i dischi?chiedo un aiuto a chi è piu esperto dato che non vorrei rompere un altro disco appena sostituito!
sul wiki ho trovato questo,due note sui dischi che utilizzo:
Note6
If you are using two 1.5TB or 2TB hard disk drives in TS-209, due to an upper limit of the logical volume capacity, you can only configure the hard disk drives as single disk volumes or RAID 1 disk volume.
-Fin qui tutto ok,mi serve proprio il RAID1
Note10
To use these models with QNAP NAS, please upgrade the NAS firmware to v3.2.5 or later (TS-109/209/409: v3.2.0), backup the NAS data to another location, and then follow this guide to re-initialize the hard disk drives to adopt the WD Advanced Format Technology. Currently these hard disk drives are not compatible with QNAP NVR.
-Cosa vuol dire?per inizializzare i dischi mi conviene farlo da windows/osx e poi formattarli per poi metterli nel nas per evitare di far inizializzare al nas i dischi?chiedo un aiuto a chi è piu esperto dato che non vorrei rompere un altro disco appena sostituito!
Re: QNAP TS-209 e WD20EARS
tieni presente che quei dischi non solo non sono sulla lista di compatibilità, ma sono anche sconsigliati dalla stessa qnap...
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 
Assolutamente , dalla lista sul sito ufficiale sono compatibili previo i due punti di cui sopra,quelli non supportati sono gli EADS da 1Tb 32mb di cache
qualcuno mi aiuti
qualcuno mi aiuti
fai conto che quei dischi nei qnap + recenti sono proprio sconsigliati....
per il 209 la tabella compatibilità non è aggiornata...
per il 209 la tabella compatibilità non è aggiornata...
OK ma ammettendo che si possa,(anche sul wiki sono compatibili) come devo inizializzarli i dischi , da windows/OSX per evitare che passi WD Advanced Format Technology ?
In realta mi sembra di capire che si devono inizializzare/formattare gli hdd da windows/osx utilizzando l'implementazione di wd advenced formatting piuttosto che far fare tutto al nas.
resto in attesa di risposte da parte di qualche esperto
resto in attesa di risposte da parte di qualche esperto
ma dubito tu possa formattarlo da windows, anche perchè poi il nas si deve creare il raid quindi presumo lo debba riformattare....
Allora ho letto proprio qui che con l'ultimo firmware non ci sono problemi,unico dubbio,è consigliabile inizializzare prima i dischi con windows e dopo lasciare al nas formattazione/raid 1 o far fare tutto al nas anche l'inizzializazione?
Puo essere mai che il primo raid 1 sia andato male perche avevo spintato il flag stop dei dischi dopo 10min di inattivita,e si sono stoppati mentre montava il raid?(anche se comunque i dischi dovrebbero essere in load creando il raid e non in iddle)
Puo essere mai che il primo raid 1 sia andato male perche avevo spintato il flag stop dei dischi dopo 10min di inattivita,e si sono stoppati mentre montava il raid?(anche se comunque i dischi dovrebbero essere in load creando il raid e non in iddle)
Cominciamo dall'inizio, innanzitutto ancora non hai scritto che versione di fw hai sul tuo 209..
Uh eccoti allora la 3.3.0 Build0924 presa dal sito ufficiale
2 dischi WD20EARS
ho seguito la procedura di inizializzazione del qnap finder ed i volumi erano integri e formattati , dopo poche ore il disco 1 era "sparito" e ha cominciato a fare un rumore sospetto (il classico zzzz intermittente delle testine) insomma ho dovuto sostituirlo,l'altro era integro e utilizzabile ,ora mi trovo con 2 dischi e non saprei da dove iniziare.
2 dischi WD20EARS
ho seguito la procedura di inizializzazione del qnap finder ed i volumi erano integri e formattati , dopo poche ore il disco 1 era "sparito" e ha cominciato a fare un rumore sospetto (il classico zzzz intermittente delle testine) insomma ho dovuto sostituirlo,l'altro era integro e utilizzabile ,ora mi trovo con 2 dischi e non saprei da dove iniziare.
Quindi se ho capito bene il disco guasto te l'hanno cambiato in garanzia e adesso hai 2 dischi perfettamente funzionanti. Quindi adesso il problema è che la formattazione fallisce?
No ora ho due dischi nuovi e prima di iniziare per evitare casini volevo capire gli step da fare :)
Nessun passo particolare da eseguire. I passi che hai citato all'inizio sono per chi già utilizzava questi dischi PRIMA dell'arrivo del fw che supportava il WD-AFT (v3.2.5). Poichè tu parti già con un firmware aggiornato non devi fare assolutamente niente che non creare il tuo volume.
Quindi dici che il firmware 3.3.0 Build0924 supporta il WD-ADF con sicurezza,non vale piu il discorso di formattare i dischi da win con wdallign ecc..con questo firmware sono pienamente supportati?
Butto dentro gli hdd e faccio fare tutto al nas.
Non capisco allora come mai ho perso un disco...puo valere qualcosa lo stand by dei dischi? (anche se stanno creando il volume?)
Butto dentro gli hdd e faccio fare tutto al nas.
Non capisco allora come mai ho perso un disco...puo valere qualcosa lo stand by dei dischi? (anche se stanno creando il volume?)
What's "wdiddle"?!