QPKG & TrueCrypt

Discussioni sull'installazione, utilizzo in generale, consigli e idee di sviluppo.
Rispondi
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

QPKG & TrueCrypt

Messaggio da ita3bc »

Salve,
qualcuno è a conoscenza di qualche pacchetto PKG che integri il Truecrypt?
Mi è sembrato, tempo fa, di aver letto qualcosa in merito nel forum inglese, ma non trovo nulla in merito.
Se qualcuno sa qualcosa o conosce qualcosa di similare, si faccia avanti.
Grazie

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da luciano »

Esattamente cos'è che ti serve fare?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da ita3bc »

In prima istanza criptare i dati, o della stessa cartella condivisa o creare dei files (containers) criptati che vengono visti come volumi (cioè montati come tali).
In seconda istanza, l'utilissima funzione di poter creare volumi "nascosti" criptati all'interno di un volume contenitore anch'esso criptato con pwd differente.
Ecco perchè prendevo come riferimento il noto programma truecrypt.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da luciano »

Che io sappia al momento è possibile creare solo interi volumi criptati...
gscaglia
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 dic 2010, 20:55

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da gscaglia »

Scusate se mi inserisco, ma a proposito di crittografia avrei la necessità di fare il backup su un disco esterno collegato in e-sata (o usb) a un TS-410.

Premetto che mi trovo per la prima volta a configurare un Nas però conosco molto bene Linux (Debian) e vorrei usare TrueCrypt per crittografare solo il disco esterno, rendendolo accessibile alla funzionalità di backup programmabile (in sincronizzazione) del TS-410.

Grazie,
Luca
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da ita3bc »

luciano ha scritto:Che io sappia al momento è possibile creare solo interi volumi criptati...
Tramite un pacchetto PKG, o intendi con il truecrypt diretto?

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da ita3bc »

gscaglia ha scritto:...e vorrei usare TrueCrypt per crittografare solo il disco esterno, rendendolo accessibile alla funzionalità di backup programmabile (in sincronizzazione)...
Senza un PKG, temo proprio che quello che vuoi fare sia impossibile. Ma sarò ben felice se vengo smentito

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da luciano »

ita3bc ha scritto:Tramite un pacchetto PKG, o intendi con il truecrypt diretto?
Nessuno dei 2, la funzione è integrata nel fw (AES 256-bit Volume-based Encryption) ... ma solo dei modelli x86/Intel. : Blink :
gscaglia
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 dic 2010, 20:55

Re: QPKG & TrueCrypt

Messaggio da gscaglia »

Non avevo notato la differenza di processore tra le versioni Home/SOHO e le SMB/Aziendale, quindi solo i modelli con il processore Intel Atom supportano la crittografia.

Potrei consigliare al cliente di fare il backup del TS-410 su un altro Nas che abbia la cpu Intel con la crittografia, solo che non vedo QNAP con queste caratteristiche e con un solo disco fisso (lo deve portare in giro e i modelli con 2 baie sono troppo ingombranti).

Avete per caso qualche idea?

Grazie,
Luca
Rispondi