Ciao a tutti
Lo storage principale, un TS809-U in linea da un paio di settimane, comincia a manifestare segni di rallentamento nelle prestazioni, mi spiego meglio, viene usato come server autonomo, da una quarantina di PC prevalentemente con WXppro, quindi il servizio di rete utilizzato e` il Samba.
Inizialmente, mi dicono gli utenti riguardo la navigazione tra le directory o l'apertura dei files, non si notavano differenza tra l'HD locale ed il NAS, mentre da qualche giorno, sono sensibili tempi di attesa...... fortunatamente non sempre, ma a volte decisamente fastidiosi.
Nella sezione relativa al Samba si puo` fare ben poco..... almeno con il fimware che c'e` su, qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?
ciao massimo
rallentamento samba
Re: rallentamento samba
Beh detta cosi... potrebbe essere tutto e niente. Innanzitutto che fw è installato sul NAS? Hai notato qualche messaggio di warning e/o errore nei log? Hai monitorato i processi in home>>gestione>>controllo-risorse durante i lamentati rallentamenti?
Se i rallentamenti sono sporadici come dici mi viene da pensare che ci sia una causa "esterna" che li provochi - molti utenti che caricano/scaricano file di grosse dimensioni contemporaneamente per es.
Se i rallentamenti sono sporadici come dici mi viene da pensare che ci sia una causa "esterna" che li provochi - molti utenti che caricano/scaricano file di grosse dimensioni contemporaneamente per es.
Ora c'e` l'ultima versione..... la 3.3.6 Build 1110Tluciano ha scritto:Beh detta cosi... potrebbe essere tutto e niente. Innanzitutto che fw è installato sul NAS?
Diciamo che non ho fatto in tempo...... sono durati mezza giornata ed in quel momento avevo altri problemi..... poi ho aggiornato il firmware ed il fenomeno non si e' piu` manifestato...... non che le due cose siano per forza in correlazione :-)luciano ha scritto:Hai notato qualche messaggio di warning e/o errore nei log? Hai monitorato i processi in home>>gestione>>controllo-risorse durante i lamentati rallentamenti?
Anche io ho pensato che fosse cosi`...... oppure suppongo che il raid 6 stesse eseguendo delle operazioni di risincronizzazione, c'era una notevole attivita` de led degli HD.luciano ha scritto:Se i rallentamenti sono sporadici come dici mi viene da pensare che ci sia una causa "esterna" che li provochi - molti utenti che caricano/scaricano file di grosse dimensioni contemporaneamente per es.
Ad ogni modo la cosa non si e` piu' manifestata... :-)
Ah... dimenticavo avevo attivato il log delle connessioni....... ora disattivato
grazie max
Dulcis in fundo? Che tipo di log esattamente avevi attivato? Potrebbe essere la causa questa dell'intensa attività dei dischi che vedevi, non ultimo potrebbe essere anche la causa dei rallentamenti se gli utenti scrivono grosse quantità di file contemporaneamente. Se mi volessi togliere questo dubbio proverei a riattivare lo stesso tipo di logging x vedere se riesci a riprodurre il problema; oltre che per curiosità professionale - una volta accertato che fosse quella la causa - staresti anche + tranquillo.sintagma ha scritto: Ah... dimenticavo avevo attivato il log delle connessioni....... ora disattivato
tutto ora fila per benino... :-)luciano ha scritto:Dulcis in fundo?
Avevo attivato la registrazione delle connessioni al sistema.luciano ha scritto:Che tipo di log esattamente avevi attivato?
>> Amministrazione di sistema
--->> Registri di sistema
------>> Registri Connessioni del Sistema
--------->> Avvia la registrazione
Ok riattivo la registrazione del Sistemaluciano ha scritto:Se mi volessi togliere questo dubbio proverei a riattivare lo stesso tipo di logging x vedere se riesci a riprodurre il problema; oltre che per curiosità professionale - una volta accertato che fosse quella la causa - staresti anche + tranquillo.
ciao max
dopo 24 ore (9 lavorative) siamo a quota 8500 e passa connessioni e nessuno si lamenta, la navigazione e` veloce come se fosse il proprio hard disk...... probabilmente era la copia concomitante di piu` utenti che riversavano una notevole mole e numero di files, visto che il sistema era entrato in funzione da poco.sintagma ha scritto:Ok riattivo la registrazione del Sistema
ad ogni modo lascio il log delle connessioni attivo e rimango di guardia...... :0)
max
Addendum >>>> non mi ero accorto che nella subdirectory Qdownload, venivano archiviati dei file.csv contenenti ognuno 10.000 connessioni....... quindi il totale per 24h (9lavorative) sale da 8500 a 208.500!!! ....... e tutto va bene :-)sintagma ha scritto:dopo 24 ore (9 lavorative) siamo a quota 8500 e passa connessioni e nessuno si lamenta, la navigazione e` veloce come se fosse il proprio hard disk......
ciao max