Accessi FTP, si possono controllare?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
efrite15

Accessi FTP, si possono controllare?

Messaggio da efrite15 »

Come da titolo, a fine giornata vorrei vedere quali utente hanno avuto accesso all'FTP, cosa hanno scaricato (e magari a che ora) e se si potesse vedere anche la velocità media, non mi dispiacerebbe : Chessygrin : ma non voglio esagerare....
Si può fare qualcosa a proposito?
sguglielmo

Re: Accessi FTP, si possono controllare?

Messaggio da sguglielmo »

Vado a memoria: se vai nel log delle connessioni, vedi di che tipo era l'accesso (FTP/http ecc...) e l'operazione fatta (a meno che tu non abbia disabilitato il logging).
Ciao
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
efrite15

Messaggio da efrite15 »

I log sono attivi, ma non molto funzionali...
Per esempio. il sistema ieri sera mi ha inviato la mail indicandomi che un IP (e mi dice l'ip) è stato bannato per un numero troppo alto di tentativi all'FTP (e qui tutto ok), ma vorrei capire anche con che user e password stesse tentando di accedere...
Inoltre so per certo che un utente si è connesso in FTP per scaricare dei file di lavoro (gliel'ho chiesto io) ma nei log non c'è traccia degli accessi FTP (ne miei, ne degli altri utenti) e tantomeno di cosa hanno scaricato/caricato
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

efrite15 ha scritto:....Inoltre so per certo che un utente si è connesso in FTP per scaricare dei file di lavoro (gliel'ho chiesto io) ma nei log non c'è traccia degli accessi FTP (ne miei, ne degli altri utenti) e tantomeno di cosa hanno scaricato/caricato
A mio parere dovresti provare ad attivare la funzione di serverlog via snmp ed un usare un programma apposito che svolga la funzione di server. Ce ne sono moltissimi, più o meno completi e anche free. Tuttavia bisogna vedere se i pacchetti inviati dal nas danno tutte le infos che tu chiedi. Temo che non dia l'info su che cosa si stia scaricando. Comunque, non avendo mai provato questa funzione sul mio nas, potrei aver detto una cretinata. Bisogna solo provare.

Bye
Fred
Bye
Fred
efrite15

Messaggio da efrite15 »

Uso il qnap per non lasciare acceso il pc, se poi devo accenderlo per vedere i log capisci che perde di senso la cosa.... =o) ...?
Cerco se trovo qualche servizio online... cmq trovo insensato che i log inviati al server siano diversi rispetto ai log che memorizza in locale.... boh ...
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Se non hai un PC, la tua alternativa è un servizio on-line; se ne esiste uno faccelo sapere perchè potrebbe servire anche ad altri.
Non so nel caso specifico di questi NAS, ma non lo trovo del tutto insensato che i due log possano essere differenti. Considerando il fatto che ridurre le infos che si trovano in locale permette di non appesantire i log e di allungare il limite temporale di memorizzazione. Il fatto che abbiano inserito la possibilità di attivare un server allo scopo, giustificherebbe appunto la cosa.
Bye
Fred
Bye
Fred
efrite15

Messaggio da efrite15 »

Sarebbe più sensato far decidere a me cosa fare, non decidere loro che lasciare i log in locale sia scomodo...
Un file di log completo, occupasse anche 100Mb al giorno (lo vedo utopico su questo tipo di apparati...), potrei decidere di archiviarlo io una volta a settimana! O farlo eliminare in automatico ogni tot, o altro...
Piuttosto fammi decidere cosa voglio sapere dal log ;) ! Però capisco che sia una cosa laboriosa...
Offline so che si può usare KIWI... ma online non riesco a trovare nulla.... se trovo qualcosa posto!
efrite15

Messaggio da efrite15 »

up ...
Ho allestito un pc in azienda (il NAS è a casa) con installato KIWI, il problema è... che porta usa il NAS per mandare i log?? Non posso specificarla e non so come nattare la cosa sul router.....
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

efrite15 ha scritto:...installato KIWI, il problema è... che porta usa il NAS per mandare i log?? Non posso specificarla e non so come nattare la cosa sul router.....
La porta udp la setti nel menù di sistema del nas (Amministrazione di sistema - Registri di sistema- Syslog), questo, almeno, nel mio nas 419P. Sul router, dipende che router è e se hai attivato controlli sulle porte in entrata/uscita.
Bye
Fred
Bye
Fred
efrite15

Messaggio da efrite15 »

Scritto male io, come nattare le porte lo so XD ... ma se non so quale non posso farlo ;) ! Appena arrivo a casa controllo come mi hai detto tu... vediamo se trovo sta benedetta porta!
efrite15

Messaggio da efrite15 »

Ok, sono io che ho problemi evidenti XD !!! Non avevo visto che si poteva mettere la porta.
Se a qualcuno interessa, usando Kiwi Syslog (che è gratuito) funziona perfettamente. Adesso bisogna vedere le differenze rispetto al locale...
Rispondi