Pensa che l'ho fatto sul forum ufficiale e non mi ha ascoltato nessuno...
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... 38#p137538
Se è solo per il disco, penso che sia solo sfortuna, d'altronde, secondo le statistiche dei server di google, se un disco è difettoso di fabbrica, i problemi vengono a galla entro e non oltre i primi 3 mesi di lavoro e così purtroppo è successo.
Adesso sto finendo ancora i backup, poi farò qualche esperimento per testare l'affidabilità del qnap.
Se tutto è ok, aggiorno al 3.30 ufficiale, torno alle impostazioni di fabbrica, cancello tutti i dischi e ricomincio da capo, riverso tutti i dati di nuovo ma con solo 3 dischi in raid5, non 4 dischi come prima... perchè per adesso non supero i 2.5 tb di spazio, è inutile avere 5.4tb per sfruttarne solo la metà, consumare corrente e aumentare le probabilità di fail... così mi tengo un disco di scorta pronto per espandere o per le emergenze.
Che dite?
Ovviamente monitorerò lo slot 2, se succede ancora qualcosa sempre nello stesso slot vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Settimana prox analizzo col pc il disco "guasto" e lo rimando alla wd in francia.