Consigli su TS-859 PRO per famiglia multimediale

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
melagodo
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 apr 2010, 21:19

Consigli su TS-859 PRO per famiglia multimediale

Messaggio da melagodo »

Buonasera a tutti!
Dopo un "piccolo" intervento di ristrutturazione, ho cablato completamente casa (sono 3 piani con altrettanti nuclei familiari).
Ci siamo subito orientati verso l'acquisto di un NAS per i seguenti utilizzi:
- media server sfruttando TwonkyMedia server(i client sono TV samsung certificate DLNA [ho provato installato TwonkyMedia su pc e funziona tutto], xbox, pc, apple tv..)insomma: siamo dei grandi appassionati di film e musica se non si nota ;)
- "spazi" personali per il backup del proprio pc: alcuni con Osx e relativa Time Machine, altri con il canonico Windows (e devo ancora trovare qualche soluzione di backup incrementale alla Time Machine, ma questo è un altro discorso)
- cartelle personali dove parcheggiare le cose che di volta in volta uno vuole spostare;
- iTunes server: mi ispira molto il discorso di avere un server centrale anche se - avendo tutti un iPod - devo ancora pensare a come conservare una copia in locale della libreria di .mp3 per la successiva sincronizzazione con iTunes (consultando le librerie condivise non è - ovviamente - possibile sincronizzarle su iPod)

Data la quantità di traffico e la mole di dati (siamo genitori e due figli con rispettive famiglie) mi ero orientato sul TS-859 PRO con 8 hard disk da 2TB. I film che ciascuno acquista vengono rippati (solitamente dal sottoscritto) in .mkv da 4Gb e rotti, per non parlare poi dell'avvento del BluRay che ha un po' rivoluzionato il nostro concetto di "alta definizione".
Visto che però abbandoneremo completamente supporti DVD, volevo mettere in RAID1 gli 8 hard disk (a coppie), per stare tranquillo e beato e scordarmi di continuare a fare backup seminandoli dappertutto (e - regolarmente - perdendone qualcuno).
Avrò quindi 4 unità formate da 2 coppie di hard disk: per motivi economici partiremo da due coppie e compreremo in seguito le successive.
Posso fare questo con il Qnap che ho addocchiato? Spero di essermi spiegato abbastanza bene...
Posso inoltre controllare lo stato di salute di ogni hard disk? Sia quelli principali che i relativi "gemelli" in RAID1, di modo da poter intervenire al volo se uno si guasta.

Facciamo inoltre l'ipotesi che i film vengano messi su diverse coppie di dischi (e in cartelle diverse): dai vari media client vedrò sempre e comunque un'unica unità DLNA, o ne vedrò tante quante sono le coppie di Hard Disk o la quantità di cartelle contenenti i video? Come gestisce Twonky punti di "mount" diversi?

Altra domanda: ho visto che ha due interfaccie di rete. E' possibile utilizzarle con lo stesso IP per aumentare la banda del NAS? (2x Gigabit)?

Scusate il post chilometrico,
vi ringrazio infinitamente per tutte le dritte che saprete darmi.

Cordialmente

melagodo e famiglia
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”