QuFirewall blocca il mio PC

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

Salve a tutti,
ho cercato e ricercato nel Forum ma senza trovare soluzione tra le migliaia di messaggi... (veramente tantissimi e questo mi preoccupa un po')
Praticamente, come avrete già intuito, l'IP del mio computer è entrato nella lista BLOCCO
- Blocca il mio IP per accessi consecutivi Failed
- Ma non sono io ad aver fatto tali accessi e ancora non capisco quali processi automatici scatenano gli accessi Failed
- Da Qmanager su Cellulare riesco solo a disabilitare il QuFirewall e quindi riesco ad entrare nuovamente con il PC
- Ma essendo disabilitato QuFirewall non riesco ovviamente ad entrare nella Lista Blocchi e togliere l'indirizzo IP del mio PC

Ma insomma, devo buttare via tutto e scegliere un altro Nas che non sia Qnap.... oppure?
Sono veramente affranto, non so più cosa fare : Andry :
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da lucam1970 »

ciao,
ma ora che riesci ad entrare nell’interfaccia grafica tramite browser, se abiliti QuFirewall ti butta subito fuori?
Ti faccio la domanda senza conoscere la risposta, perché non mi sono mai trovato in una situazione simile.
Magari, così facendo, hai il tempo di visualizzare la lista di ip bloccati e di cancellare quello del tuo pc.
Se non ci hai già provato, lo farei…
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

lucam1970 ha scritto: 07 apr 2023, 17:42 ciao,
ma ora che riesci ad entrare nell’interfaccia grafica tramite browser, se abiliti QuFirewall ti butta subito fuori?
Ti faccio la domanda senza conoscere la risposta, perché non mi sono mai trovato in una situazione simile.
Magari, così facendo, hai il tempo di visualizzare la lista di ip bloccati e di cancellare quello del tuo pc.
Se non ci hai già provato, lo farei…
Quando non utilizzavo il Firewall era sufficiente da cellulare in Qmanager, andare nell'elenco Ip Bloccati e rimuovere il proprio IP
Con il Firewall attivo la lista dei bloccati è gestita dal Firewall stesso e pertanto solo se è attivo riesci a eliminare dalla lista dei bloccati il tuo IP
- Da cellulare in Qmanager nel Firewall non è gestibile la lista degli IP bloccati. Si puo' solo rimuovere, sospendere e nient'altro di più
- Quando disattivo il QuFirewall da cellulare in Qmanager ovviamente si riesce ad entrare nuovamente nell'interfaccia Web
- A questo punto se attivo il Firewall, dopo 2 secondi ti butta fuori dall'interfaccia Web e pertanto non puoi fare proprio nulla

Per adesso risolvo in questo modo:
- Nella scheda di rete del PC cambio l'indirizzo IP
- Accedo con l'interfaccia Web e vado ad eliminare in QuFirewall l'IP bloccato... salvo ed esco dal Web.
- Ritorno nella scheda di rete del PC e rimetto l'indirizzo IP che era stato bloccato e tutto torna come prima

Nota:
- Ho sempre tenuto configurato nel Nas che dopo 5 tentativi di accesso effettuati a breve distanza, di bloccare l'indirizzo IP in modo permanete
Questo tipo di evento si verifica molto spesso e funziona bene il blocco.
Però non sono riuscito a capire per quale circostanza blocca il mio indirizzo IP quando non sono stato io a fallire i 5 tentativi di accesso.
Dove vado a ricercare il motivo ???? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

Alla fine il supporto ha risposto di togliere la protezione IP su Protocollo SMB in Protezione Accesso IP : Blink :
Sapete come mai SMB va a generare questo inconveniente?
Allegati
Protocollo Samba.jpg
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

FrancoA ha scritto: 07 apr 2023, 18:16 Però non sono riuscito a capire per quale circostanza blocca il mio indirizzo IP quando non sono stato io a fallire i 5 tentativi di accesso.
Dove vado a ricercare il motivo ???? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
E' windows 10 che rompe, quando memorizza un percorso di rete, ma non ha la password salvata, fa degli accessi, ed essendo un computer ne fa parecchi in pochi secondi.

Probabilmente, ma è solo un'ipotesi, perchè non uso Qfirewall, dovresti inserire una regola o disabilitare una regola per un determinato range IP.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 07 apr 2023, 21:21
FrancoA ha scritto: 07 apr 2023, 18:16 Però non sono riuscito a capire per quale circostanza blocca il mio indirizzo IP quando non sono stato io a fallire i 5 tentativi di accesso.
Dove vado a ricercare il motivo ???? : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
E' windows 10 che rompe, quando memorizza un percorso di rete, ma non ha la password salvata, fa degli accessi, ed essendo un computer ne fa parecchi in pochi secondi.

Probabilmente, ma è solo un'ipotesi, perchè non uso Qfirewall, dovresti inserire una regola o disabilitare una regola per un determinato range IP.
Si, dovrebbe essere Microsoft Networking servizio di rete Microsoft ...bah, se gira solo in Local Lan ai fini della protezione esterna non dovrebbero esserci problemi...

Per escludere un range di IP della Lan mi ricordo di aver cercato e ricercato molto tempo fa se si poteva fare.... ma non trovai il sistema e abbandonai l'ipotesi. Con QuFirewall però non ho mai verificato la possibilità... appena posso ci rimetto mano per vedere se e come si puo' fare.

Io è da poco che ho attivato il QuFirewall e devo dire che nel report si nota l'accumulo di tantissimi accessi bloccati. Vediamo se è efficace e me lo auguro... cmq se e quando puoi provalo perchè qualcosa sicuramente fa. Poi se gli aggiornamenti arrivano tardi e non chiudono in tempo le falle, ovviamente siamo sempre esposti.

Comunque da Qnap mi aspettavo qualcosa di più e invece ultimamente mi ha deluso e non poco. : Andry :

Grazie per Info
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da lucam1970 »

Penso sia come dice @PiaNi.

Se ti può aiutare il mio QuFirewall è configurato come vedi nello screenshot
(ho dovuto appiccicare due screenshot per far vedere il menu completo)
Allegati
Screeny Shot 8 Apr 2023 at 00.09.10.png
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

lucam1970 ha scritto: 08 apr 2023, 00:11 Penso sia come dice @PiaNi.

Se ti può aiutare il mio QuFirewall è configurato come vedi nello screenshot
(ho dovuto appiccicare due screenshot per far vedere il menu completo)
Grazie infinite....

Io avrei queste impostazioni... ho lasciato valori per default in taluni casi... e l'ordinamento forse dovrei spostare in alto IP Bloccati ?
- La lista IP Bloccati è piena, ha raggiunto il numero massimo di elementi : Nurse :
- La VPN non la uso
E ho visto che potrei creare una regola da mettere in testa alla lista con consenti il Singolo IP (che sarebbe magari quello del mio PC)?????

Consigli ? Grazieeee
Allegati
Profilo Firewall.jpg
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

FrancoA ha scritto: 08 apr 2023, 01:00 E ho visto che potrei creare una regola da mettere in testa alla lista con consenti il Singolo IP (che sarebbe magari quello del mio PC)?????
Si, a patto che il PC ha sempre lo stesso indirizzo IP.

QuFirewall, lo proverò quanto prima, ho un TS 131K, oltre a quello in firma, con cui sto provando il QTS 5.1 beta.

Parlando di sicurezza, nel periodo degli attacchi, avevo 4 qnap sempre in funzione e non ho subito alcun attacco, però c'è da dire che sono sempre stato attento al discorso sicurezza e avevo la scheda sicurezza ben popolata, l'accesso solo httpS, oltre ad aver abilitato il firewall nel modem Tim HUB, nulla di più. Usavo tranquillamene myqnapcloud.

Poi gli attacchi li stanno avendo tutti, WD, MSI solo quelli negli ultimi giorni...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da lucam1970 »

le mie impostazioni sono frutto di consigli raccolti qui e sul forum in lingua inglese, un po’ di tempo fa.
Il consiglio di @PiaNi è più che valido. A seguire potresti mettere gli ip bloccati e poi le altre.
Per quel che vale non mi trovo male con QuFirewall.
L’unico problema che ho è che da qualche mese non mi aggiorna più l’elenco degli ip bloccati.
Lo devo importare manualmente di tanto in tanto dal NAS di backup
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 08 apr 2023, 13:41
FrancoA ha scritto: 08 apr 2023, 01:00 E ho visto che potrei creare una regola da mettere in testa alla lista con consenti il Singolo IP (che sarebbe magari quello del mio PC)?????
Si, a patto che il PC ha sempre lo stesso indirizzo IP.

QuFirewall, lo proverò quanto prima, ho un TS 131K, oltre a quello in firma, con cui sto provando il QTS 5.1 beta.

Parlando di sicurezza, nel periodo degli attacchi, avevo 4 qnap sempre in funzione e non ho subito alcun attacco, però c'è da dire che sono sempre stato attento al discorso sicurezza e avevo la scheda sicurezza ben popolata, l'accesso solo httpS, oltre ad aver abilitato il firewall nel modem Tim HUB, nulla di più. Usavo tranquillamene myqnapcloud.

Poi gli attacchi li stanno avendo tutti, WD, MSI solo quelli negli ultimi giorni...
OK... grazie mille per info e consigli : Thumbup :
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

lucam1970 ha scritto: 08 apr 2023, 14:08 le mie impostazioni sono frutto di consigli raccolti qui e sul forum in lingua inglese, un po’ di tempo fa.
Il consiglio di @PiaNi è più che valido. A seguire potresti mettere gli ip bloccati e poi le altre.
Per quel che vale non mi trovo male con QuFirewall.
L’unico problema che ho è che da qualche mese non mi aggiorna più l’elenco degli ip bloccati.
Lo devo importare manualmente di tanto in tanto dal NAS di backup
Bene, allora lo metto all'inizio e gli altri a seguire.... mille grazie

Non sarà che non ti aggiorna gli IP Bloccati in quanto vengono fermati dal Qufirewall ancor prima che cercano di effettuare l'accesso?

Grazie infinite per i consigli. : Thumbup :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

Ma QuFirewall è ancora aggiornato? non è fra le app essenziali, ma c'è invece Security Counselor.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 09 apr 2023, 12:43 Ma QuFirewall è ancora aggiornato? non è fra le app essenziali, ma c'è invece Security Counselor.
Se installi Security Counselor in automatico viene tolto dal desktop il QuFirewall e lo si ritrova dentro al Sicurity che presenta anche le App Antivirus e Malware Remover... non so il perchè, ma fa così. Bah : book :
Il Security Counselor non fa altro che analizzare se queste 3 App sono aggiornate e si limita a segnalare il livello di rischio... non mi sembra neanche molto utile, però fa questo.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

Ho installato QuFirewall e ho trovato questi accessi ogni 60 minuti, ma non si capisce a cosa si riferiscono, forse a qualche componente della domotica.....
Non ho notato alcun punto dove cliccare e approfondire....
Allegati
Screenshot 2023-04-09 at 23-03-12 N131QTSbeta.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 11 apr 2023, 20:01 Ho installato QuFirewall e ho trovato questi accessi ogni 60 minuti, ma non si capisce a cosa si riferiscono, forse a qualche componente della domotica.....
Non ho notato alcun punto dove cliccare e approfondire....
In pratica è un riepilogo di quante voci sono state bloccate dal Firewall

Ma tu guarda quante ne blocca nel mio.... un botto al giorno e pensare che anche nel Modem Tim è attivo il firewall... mah, mi sembra una cosa esageratissima.... boh
Allegati
QuFirewallEventiBloccati Console.jpg
QuFirewallEventiBloccati Impostazione.jpg
QuFirewallEventiBloccati 2.jpg
QuFirewallEventiBloccati.jpg
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

Si tanti, ma hai wifi attivo?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 12 apr 2023, 09:29 Si tanti, ma hai wifi attivo?
Su router TIM e due AP Tp-Link ho Wi-Fi con Multi SSID e con circa 30 Device collegati
Il Qnap collegato diretto alla rete con RJ45. non ha la Wi-Fi.

Ora apro una chiamata a Telecom per capire se serve a qualcosa il loro Firewall : Andry : a quanto pare non blocca quasi nulla.
Oppure apro Ticket a Qnap per farmi dire che traffico rileva QuFirewall da bloccarne così tanti.
Idee e/o consigli?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da PiaNi »

Il firewall di tim blocca solo lato wan.
Con tutte quelle periferiche, soprattutto con unpn attivo, sono normali quei numeri.
Purtroppo QuFirewall non permette di approfondire....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FrancoA
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 apr 2023, 21:55

Re: QuFirewall blocca il mio PC

Messaggio da FrancoA »

PiaNi ha scritto: 12 apr 2023, 11:57 Il firewall di tim blocca solo lato wan.
Con tutte quelle periferiche, soprattutto con unpn attivo, sono normali quei numeri.
Purtroppo QuFirewall non permette di approfondire....
Capito... è vero, QuFirewall non permette di approfondire.
I vari Device in Wi-Fi sulla Banda 2.4 GHz con un loro SSID dedicato, sono dispositivi Shelly per la Domotica di casa. Questi comunicano con il Cloud Shelly che permette non solo la configurazione ma li rende visibili da remoto quando sei fuori portata dalla propria Wireless.
Gli altri Device sono Cellulari e Personal Computer e non sempre tutti sono collegati allo stesso tempo.
Poi le varie Smart TV di cui alcune collegate via cavo EJ45.
Il sistema irrigazione giardino con RainBird anch'esso collegato al suo Cloud e anche questo sulla banda 2.4 GHz.

Qualche dubbio mi viene per quanto riguarda la connessione/configurazione su Qnup di "Microsoft OneDrive" che utilizzo per lo scambio veloce tra PC e il mio SmartPhone.

Mentre il servizio Qsync, per sincronizzare e quindi creare un Backup del mio PC sul Nas, lo attivo solo manualmente si e no una volta al giorno se ritengo utile farlo per aggiornare il mio Backup a fronte di modifiche importanti.

Che ne dici?
Rispondi