Sincronizzazione/copia tra TS-231k e disco esterno.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
albemu
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 gen 2023, 23:43

Sincronizzazione/copia tra TS-231k e disco esterno.

Messaggio da albemu »

Ciao.
Volendo copiare su disco esterno almeno 4 TB di dati, quale potrebbe essere l'applicazione più pratica?
Una cosa simile ai tanti FreeFileSync banalizzato a mera copiav per Windows ma che possa essere eseguito tutto dal NAS.

Se capisco bene i vari backup sono usabili disponendo di un NAS esterno.

Io vorrei fare una banale e semplice copia, pertanto leggibile da qualsiasi computer collegandogli semplicemente l'Hard disk.

Sono consapevole che potrei fare il tutto usando un pc.
Dal PC tramite la rete io vedo la risorsa SMB (il QNAP) e il disco esterno.
Addirittura avrei la possibilità di collegare il disco esterno al computer oppure al QNAP.
Con entrambe le soluzioni, in maniera diversa, avrei un rallentamento dovuto a diversi colli di bottiglia dati dall'entrata e uscita dei dati via WiFi.

Attualmente per soddisfare lo scopo to provando ad usare la File Station. Ma la trovo farraginosa se utilizzata per fare questa attività. Spesso termina con errore e non si capisce cosa abbia causato l'uscita dall'attività. I messaggi di sistema sono poco "parlanti".
Per evitare errori dopo ave atteso qualche ora, avevo optato per la copia a gruppi di directory, ma non risolvo il problema e poi quando esce con errore non si capisce quali e quanti dati abbia copiato. E di questo mi son dato la spiegazione che il sistema operativo, quando parte a copiare, per esempio, 50 directory, viene creata immediatamente la struttura delle directory vuote [infatti compaiono quasi subito nella directory di arrivo] e poi il sistema inizi a copiare i contenuti delle varie directory. Ma questo sembra avvenire in modalità parallela, o simile, e non perfettamente sequenziale come avverrebbe in windows.
Pertanto una copia parziale in windows sarebbe recuperabile facendo ripartire la copia dall'ultima directory copiata e quindi interrotta, mentre sul NAS mi è capitato che, facendo verifiche, mi trovassi con alcune directory parzialmente copiate.
Riassumendo, ho cercato in AppCenter se ci fosse quella che potesse fare un pseudo backup esterno ma non mi pare che vi sia.
Ho trovato quella che mi fa il download del contenuto di google photo. ma anche questa lagga un po.
Grazie in anticipo.
Alberto.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione/copia tra TS-231k e disco esterno.

Messaggio da PiaNi »

Se ho capito bene, potresti usare HBS, è fatta apposta per queste cose.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
albemu
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 gen 2023, 23:43

Re: Sincronizzazione/copia tra TS-231k e disco esterno.

Messaggio da albemu »

PiaNi ha scritto: 24 feb 2023, 20:01 Se ho capito bene, potresti usare HBS, è fatta apposta per queste cose.
Grazie.
L'avevo vista ma mi pareva di aver capito che funzionasse solo per fare backup su un altro NAS oppure su un cloud esterno. E ne offre molti di preconfigurati.
Comunque la provo meglio subito.
Saluti Alberto
Rispondi