NAS nascosto in VPN

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Ciao a tutti! Spero di scrivere nella sezione adatta..

Possiedo un TS431P collegato al mio router TP-Link. In locale non ho nessun problema di utilizzo e configurazione (vedo e scambio dati comodamente con protocollo SMB dal mio Mac).
Da remoto invece, VPN di tipo openvpn instaurata sul suddetto router, è come se il nas sparisse.. Non ho più modo di accedere alla sua pagina web di configurazione e tanto meno di scambiarci file con SMB (anche il ping non risponde mai). Mi sembra una cosa un po' strana ed escluderei un problema di configurazione del router in quanto gli altri dispositivi della rete (telecamere wifi, antifurto, etc) pingano e vengono utilizzati senza problemi.. : Blink :

Avete per caso idea di cosa possa verificare lato nas (o lato router magari) per risolvere questo problema?

Aggiungo inoltre che ho fatto delle prove configurando il server VPN sul TS (sempre di tipo openvpn) ed aprendo la sua porta sul router, il collegamento avviene senza problemi, ma anche in questo caso il nas è invisibile..

Grazie a chiunque avesse delle idee in merito.
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Si ho visto, sei riuscito a risolvere disabilitando il myQnapCloudLink? Io ho il ddns disabilitato, nessun servizio pubblicato, certificato Let’s Encrypt valido.. in realtà avevo fino a ieri il myQnapCloudLink e comunque tramite VPN non lo vedevo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Non ho ancora disattivato il myqnapcloud link, che comunque mi consente di connettermi al nas senza aver aperto la porta sul router, in quanto non riesco a collegarmi tramite vpn.
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

A me non cambiava nulla nemmeno disattivandolo.. non ho proprio idea di cosa possa essere il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Ho provato ad aprire di nuovo la porta sul router e dall'esterno riesco a connettermi.
Mi sono connesso alla vpn ho provato a collegarmi con ip della lan del nas ma non si connette.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Hai security counselor installato ?!?
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Si è installato, pensi possa fare conflitto? Anche se apparentemente è impossibile dato che la VPN serve proprio a mascherare l’accesso da esterno facendoti comparire all’interno della LAN


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Che applicazioni sono attive in security counselor ?!?
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Malware Remover e QuFirewall


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Io ho risolto impostando le regole in qufirewall creando una regola per la subnet della vpn del router.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da lucam1970 »

spiker ha scritto: 11 feb 2023, 11:30 Io ho risolto impostando le regole in qufirewall creando una regola per la subnet della vpn del router.
Giusto. Non ci avevo pensato
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

spiker ha scritto: 11 feb 2023, 11:30 Io ho risolto impostando le regole in qufirewall creando una regola per la subnet della vpn del router.
Si, effettivamente questo risolve la situazione.. anche se, a parer mio, non dovrebbe essere necessario.. Non so ragazzi, però questo sembra essere l'unico metodo per vedere il Nas tramite VPN
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Infatti il firewall lo stavo controllando per altre cose ed ho notato che aveva impostato come regola predefinita l'accesso alla lan interna, cosa che con altri firewall software che ho utilizzato lan e vpn divenivano considerate automaticamente attendibili. Cmq l'importante è aver risolto il problema.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Scusate ma ho un problema con la vpn. Spesso mi capita di copiare files da smartphone a nas. Prima con qfile funzionava perfettamente, quando era aperta la porta sul router oppure tramite il servizio mynqnapcloud, mi connettevo al router tramite ddns e copiavo i files nelle cartelle del nas.
Avendo ora chiuso le porte sul router e disattivato il myqnapcloud ed accedendo al nas tramite vpn del router netgear con ip della lan del nas la copia da errore. Sia tramite qfile che tramite samba dall'app archivio dello smartphone. Quale potrebbe essere il problema ?!?

Ho provato a disabilitare qfirewall ma non ha risolto il problema.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Ho provato ad abilitare nuovamente myqnapcloud link quel servizio che ti permette di connetterti da remoto alla dashboard del nas senza dover aprire le porte sul router. Attraverso Qfile connettendomi tramite myqnapcloud link l'upload di file funziona. Se utilizzo la vpn l'upload tramite qfile non funziona.
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Ma io penso che utilizzando QTFile potrebbe esserci qualche problema di conflitto.. utilizzando la VPN secondo me ti conviene collegarti tramite un qualunque file manager (non so se utilizzi iPhone o Android) collegandoti semplicemente al Nas con indirizzo ip, username e password


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Ho provato anche via samba con l'app archivio ma non riesce a copiare va in errore.
skalino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 feb 2023, 17:15

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da skalino »

Sembrerebbe più un problema di stabilità di connessione allora; quali sono le porte che sul router hai chiuso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente"

TS 431P: 2×SeagateBarracuda 4TB Raid1 + Seagate IronWolf 10 TB + Seagate IronWolf 8 TB
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: NAS nascosto in VPN

Messaggio da spiker »

Praticamente il nas è completamente chiuso. Sono aperte altre 3 o 4 porte ma per altri ip di altri pc. Il nas non ha porte aperte. Anche perchè a regola non dovrebbero servire porte aperte se sono in vpn. La vpn è attivare sul router, un Netgear R7000, quindi una volta collegato dovrei essere come nella lan, infatti mi collego al nas tramite ip lan però non funzionano i copia/incolla nè tramite samba nè tramite qfile.
Rispondi