TS-451 sostituzione dischi e dischi spariti

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Bibolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 ott 2015, 15:46

TS-451 sostituzione dischi e dischi spariti

Messaggio da Bibolo »

Ciao a tutti, da anni utilizzo un TS-451 con quattro dischi da 3tb ciascuno, qualche giorno fa mi compare il messaggio di raid 5 degradato, per cui faccio la verifica e scopro che ho un dischi che ha i valori smart sotto la soglia indicata dal produttore, ho quindi preso la palla al balzo e acquistato 4 hgst da 6tb ciascuno con l'intento di cambiare il disco rovinato e sostituire poi tutti i dischi per aumentare la capacità. Ho sostituito il disco da 3tb con un hgst da 3tb rigenerando il raid degradato e fin qui tutto ok, ho cominciato poi la sostituzione dei dischi con quelli di maggiore capacità, partendo dal disco 4, quindi la ricreazione del raid è andata a buon fine, sono quindi passato alla sostituzione del disco 3 e qui nascono i problemi. Il disco viene rilevato, viene ricreato il raid e portato tutto a compimento, però successivamente alla fine delle operazioni il disco sparisce e il nas rileva soltanto i dischi 1/2/4 con conseguente messaggio di errore nel raid. Ho riprovato reinserendo a caldo il disco 3 e riparte nuovamente la ricostruzione, ottengo poi sempre lo stesso risultato, disco sparito e messaggio di errore. I dischi sono tutti stati controllati con crystaldisk e vengono rilevati come in buono stato. Quale potrebbe essere il problema di fondo che mi restituisce questa situazione paradossale? inoltre da ieri notavo che anche lo squeezeserver mi viene disabilitato in quanto mi viene indicato che non è instalalto tra le appllicazioni, cosa non vera perchè funzionava fino al giorno prima.
Chiedo il vostro aiuto perchè non sao come venirne fuori da questa cosa e non vorrei perdere tutti i dati dentro al nas.
vi ringrazio in anticipo
Rispondi