Consiglio miglior protezione da attacchi ransomware

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
orlroc

Consiglio miglior protezione da attacchi ransomware

Messaggio da orlroc »

Ciao a tutti,
Purtroppo anche io sono stato vittima dell’ultimo attacco ransomware di fine Gennaio con conseguente perdita di tutti i miei preziosi dati.

Ora visto che vorrei ripartire dopo aver risistemato il Qnap ed essermi liberato del virus vorrei un consiglio:

Considerando che il nas viene utilizzato per condividere una cartella di rete con pc e Mac vorrei tenere i dati il più sicuro possibile… mi hanno consigliato di utilizzare un servizio cloud per il backup come google drive ma sincronizzando il nas con il cloud nel caso venissero di nuovo criptato i dati questo non avverrebbe anche per quelli in cloud?

Quale soluzione potrei quindi adottare? Cloud, un altro nas Qnap per replicare i dati o come backup o cos’altro?

Grazie
Orlroc
raulone

Re: Consiglio miglior protezione da attacchi ransomware

Messaggio da raulone »

Ciao Orloroc,
Anch'io stavo valutando un sistema di backup su cloud,ed in effetti alcune dinamiche non mi sono ancora chiare.Io per ora mi limito a fare spesso un backup in locale su un HD esterno delle sole cose importanti.Io sul NAS ci tengo un po' di tutto,ma non tutti i file sono importanti, quindi il backup è limitato ai soli file a cui tengo veramente.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

TS-231P 2TB
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”