Pagina 1 di 1
Problema con TS-431
Inviato: 09/11/2021, 18:37
da J-Ego
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto non essendo molto un utente troppo esperto.
Posseggo un Nas QNap TS-431 aggiornato all'ultima versione firmware ufficiale, equipaggiato con 4 hard disk WD40EFRX in configurazione RAID5.
Nelle ultime settimane mi è capitato per la terza volta di doverlo spegnere forzatamente tramite pulsante power premuto perchè diventato lentissimo in accesso al punto da essere inutilizzabile. Dal Nas si sentono gli hard disk lavorare al massimo e i led di status degli hard disk lampeggiano come a giustificare una qualche attività in corso.
Visti i precedenti episodi di attacchi, ho tolto qualsiasi accesso dall'esterno, disabilitato utente Admin e uso il Malware Recover regolarmente tutti i giorni seguendo le vostre utili guide.
I dischi dal pannello di controllo non danno anomalie SMART.
Una volta riavviato, va tutto regolarmente e l'accesso ai files e cartelle non ha alcun problema
C'è qualcosa che posso fare per capire cosa sta facendo/succedendo al NAS?
E' giunta l'ora di mandarlo in pensione?
Grazie
Ciao
Re: Problema con TS-431
Inviato: 09/11/2021, 19:03
da PiaNi
Dai log, non si riesce a capire?
Re: Problema con TS-431
Inviato: 09/11/2021, 19:19
da selvaggi
Controlla anche il file system
Re: Problema con TS-431
Inviato: 09/11/2021, 21:33
da J-Ego
Grazie per la tempestiva riposta!
Se intendete il "Registro sistema" e il controllo del file system ve li allego. Avendolo spento brutalmente mi chiede in automatico di fare il controllo
Grazie
Ciao
Re: Problema con TS-431
Inviato: 10/11/2021, 10:40
da PiaNi
Da quei pochi righi di log non vedo nulla di anormale.
Re: Problema con TS-431
Inviato: 10/11/2021, 12:07
da selvaggi
dopo che hai rimesso apposto il file system in genere la macchina torna a funzionare bene, controlla anche il monitor risorse per vedere se c'è qualcosa che assorbe cpu/ram e che non stai utilizzando
per il resto dai log non si vedono errori
Re: Problema con TS-431
Inviato: 10/11/2021, 18:01
da J-Ego
PiaNi ha scritto: 10/11/2021, 10:40
Da quei pochi righi di log non vedo nulla di anormale.
Può essere utile avere log più completi?
selvaggi ha scritto: 10/11/2021, 12:07
dopo che hai rimesso apposto il file system in genere la macchina torna a funzionare bene, controlla anche il monitor risorse per vedere se c'è qualcosa che assorbe cpu/ram e che non stai utilizzando
per il resto dai log non si vedono errori
Vi sembra tutto normale?
Per adesso ho attivato il serve DNLA. Lo usa mia moglie che non si trova con Emby.
Se volessi passare solo a Emby il Media Streaming Add-On lo posso disabilitare? Anche il catalogo multimediale nelle impostazioni?
Queste le App attive al momento e tutto funziona bene
Grazie infinte per il supporto
Re: Problema con TS-431
Inviato: 10/11/2021, 19:51
da PiaNi
Dovresti fornire i log delle fascie orari in cui hai il problema.
Per quanto riguarda la schermata delle risorse, devi mettere in ordine le app secondo la percentuale di occupazione della cpu, cliccando su "utilizzo cpu".
Media streaming add-on credo si può disattivare, anche Qboost, anche HelpDesk. Li attivi sono quando servono.
Comunque le cose, e cioè le varie piccole schedulazioni che compie il nas possono essere tante ed un po' sparse, nel caso si accavallano, vista anche le cpu un po' vecchiotta, possono rendere non accessibile il nas, senza che ci sia un problela reale.
Re: Problema con TS-431
Inviato: 11/11/2021, 19:05
da J-Ego
PiaNi ha scritto: 10/11/2021, 19:51
Dovresti fornire i log delle fascie orari in cui hai il problema.
Per quanto riguarda la schermata delle risorse, devi mettere in ordine le app secondo la percentuale di occupazione della cpu, cliccando su "utilizzo cpu".
Media streaming add-on credo si può disattivare, anche Qboost, anche HelpDesk. Li attivi sono quando servono.
Comunque le cose, e cioè le varie piccole schedulazioni che compie il nas possono essere tante ed un po' sparse, nel caso si accavallano, vista anche le cpu un po' vecchiotta, possono rendere non accessibile il nas, senza che ci sia un problela reale.
Ecco i log della giornata in cui ha dato il problema, l'ups è un continuo scollegarsi e ricollegarsi. Forse perchè impallato?

Qua i processi come indicato.
Ho notato un'altra anomalia negli utlimi tempi, il server DNLA smette di funzionare. Da app Android devo riavviare il servizio o da pc farlo ripartire.
Ma volendo la parte del sistema operativo può essere "formattata/ripristinata" senza toccare le cartelle condivise? Come un format C: su Windows?
Grazie
Ciao
Re: Problema con TS-431
Inviato: 11/11/2021, 19:55
da selvaggi
Hai qufirewall installato?
Re: Problema con TS-431
Inviato: 11/11/2021, 20:27
da J-Ego
selvaggi ha scritto: 11/11/2021, 19:55
Hai qufirewall installato?
Non l'ho visto installato e cercando sul sito ho visto serve almeno un firmware 4.5.1. Io come ultima release supportata ho la 4.3.6.
Grazie
Ciao