Dopo essere riuscito a venire a capo di tutti i settaggi e configurazioni varie provo a fare il backup e mi dice: Allora mi metto a cercare su Google, e trovo questo articolo sul sito QNAP dove parla del problema: https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... ttografato
Nell'articolo si dice esplicitamente che:
Scusate, ma non si era sempre detto che per una maggiore sicurezza bisognava evitare di salvare le chiavi di crittografia sul NAS? perché con queste salvate basterebbe solo rubare dischi + NAS per potere accedere tranquillamente a tutti i dati?Se Hybrid Backup Sync non riesce a scattare una snapshot del volume crittografato, assicurarsi che il volume sia sbloccato e che sia presente una copia della chiave di crittografia salvata sul NAS. Per salvare la chiave di crittografia sul NAS, selezionare "Salva chiave di crittografia" quando viene sbloccato il volume o selezionare "Azioni" > "Crittografia" > "Salva" nella finestra di gestione del volume.
Chiedo conferma a chi è più esperto di me, ma sinceramente se fosse così sarebbe molto grave a mio avviso, salvo che si dia la possibilità di fare un backup verso un altro NAS saltando la creazione di questo snapshot.
Che poi, io ho già fatto in maniera manuale degli snapshots, e ho pure creato una programmazione mensile di snapshot, e non mi ha creato nessun problema, perché qua invece non riesce? Ci tengo a precisare che i miei volumi/storage plus sono attualmente sbloccati, e pertanto perfettamente accessibili, solo che non avendo la chiave crittografica salvata sul NAS devo inserirla ad ogni riavvio/spegnimento di questo.
Grazie mille anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi