Espansione capacità RAID in linea
Inviato: 20/05/2020, 11:26
Salve, vi chiedo un aiuto per un problema iniziato 2 settimane fa ed a oggi non ancora risolto.
Utilizzo un QNAP TS 451A, firmware 4.4.2.1302 (4 HD x 4 Tera RAID5), circa 2 settimane fa un messaggio di errore mi ha informato che un disco HD era guasto (rosso) e un altro disco aveva anche problemi (giallo).
Raid non compromesso, ma urgente sostituire almeno il disco rotto.
Ho subito fatto il backup dati su diversi Hd USB.
Ho sostituito il disco guasto (baia 2) con un identico nuovo. Tutto è andato benissimo. Il Nas mi avvertiva cmq che anche un altro disco (baia 1) non era buono.
A quel punto, avendo disponibili 4 Hd da 6Tera ho iniziato la procedura di sostituzione dischi Uno ad Uno. In nas ha lavorato con i servizi aperti (http, ssh)
Ha impiegato mediamente 16 ore a disco, è andato tutto bene! alla fine della procedura di sostituzione: 4 Dischi Buoni, e RAID5 integro e perfetto.
Leggendo le guide ufficiali sulla procedura di sostituzione dischi in live, ho proceduto quindi con "Expand Capacity" (Espandi capacità) per eseguire l’espansione di capacità RAID.
L'operazione è iniziata perfettamente, mi ha indicato un tempo necessario di circa 23 ore...
Ad oggi, dopo circa 100 ore l'operazione non si è conclusa!!! il NAS ha chiuso tutti i servizi (HTTP, SSH, FTP) e non posso entrare nella Home.
Il led Status lampeggia ogni 0.5 secondi Verde/Rosso (dal manuale corrisponde ad "espansione in corso capacità RAID in linea").
Non è mai saltata la corrente elettrica in quando connesso a UPS (di grossa capacità e log)
Cosa sta succedendo? ho necessità di risolvere e rimettere online il NAS per i servizi SSH e FTP.
Mi aiutate per favore?
Grazie
Marcello
Utilizzo un QNAP TS 451A, firmware 4.4.2.1302 (4 HD x 4 Tera RAID5), circa 2 settimane fa un messaggio di errore mi ha informato che un disco HD era guasto (rosso) e un altro disco aveva anche problemi (giallo).
Raid non compromesso, ma urgente sostituire almeno il disco rotto.
Ho subito fatto il backup dati su diversi Hd USB.
Ho sostituito il disco guasto (baia 2) con un identico nuovo. Tutto è andato benissimo. Il Nas mi avvertiva cmq che anche un altro disco (baia 1) non era buono.
A quel punto, avendo disponibili 4 Hd da 6Tera ho iniziato la procedura di sostituzione dischi Uno ad Uno. In nas ha lavorato con i servizi aperti (http, ssh)
Ha impiegato mediamente 16 ore a disco, è andato tutto bene! alla fine della procedura di sostituzione: 4 Dischi Buoni, e RAID5 integro e perfetto.
Leggendo le guide ufficiali sulla procedura di sostituzione dischi in live, ho proceduto quindi con "Expand Capacity" (Espandi capacità) per eseguire l’espansione di capacità RAID.
L'operazione è iniziata perfettamente, mi ha indicato un tempo necessario di circa 23 ore...
Ad oggi, dopo circa 100 ore l'operazione non si è conclusa!!! il NAS ha chiuso tutti i servizi (HTTP, SSH, FTP) e non posso entrare nella Home.
Il led Status lampeggia ogni 0.5 secondi Verde/Rosso (dal manuale corrisponde ad "espansione in corso capacità RAID in linea").
Non è mai saltata la corrente elettrica in quando connesso a UPS (di grossa capacità e log)
Cosa sta succedendo? ho necessità di risolvere e rimettere online il NAS per i servizi SSH e FTP.
Mi aiutate per favore?
Grazie
Marcello