Espansione capacità RAID in linea

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

Salve, vi chiedo un aiuto per un problema iniziato 2 settimane fa ed a oggi non ancora risolto.
Utilizzo un QNAP TS 451A, firmware 4.4.2.1302 (4 HD x 4 Tera RAID5), circa 2 settimane fa un messaggio di errore mi ha informato che un disco HD era guasto (rosso) e un altro disco aveva anche problemi (giallo).
Raid non compromesso, ma urgente sostituire almeno il disco rotto.
Ho subito fatto il backup dati su diversi Hd USB.
Ho sostituito il disco guasto (baia 2) con un identico nuovo. Tutto è andato benissimo. Il Nas mi avvertiva cmq che anche un altro disco (baia 1) non era buono.
A quel punto, avendo disponibili 4 Hd da 6Tera ho iniziato la procedura di sostituzione dischi Uno ad Uno. In nas ha lavorato con i servizi aperti (http, ssh)
Ha impiegato mediamente 16 ore a disco, è andato tutto bene! alla fine della procedura di sostituzione: 4 Dischi Buoni, e RAID5 integro e perfetto.
Leggendo le guide ufficiali sulla procedura di sostituzione dischi in live, ho proceduto quindi con "Expand Capacity" (Espandi capacità) per eseguire l’espansione di capacità RAID.
L'operazione è iniziata perfettamente, mi ha indicato un tempo necessario di circa 23 ore...

Ad oggi, dopo circa 100 ore l'operazione non si è conclusa!!! il NAS ha chiuso tutti i servizi (HTTP, SSH, FTP) e non posso entrare nella Home.
Il led Status lampeggia ogni 0.5 secondi Verde/Rosso (dal manuale corrisponde ad "espansione in corso capacità RAID in linea").
Non è mai saltata la corrente elettrica in quando connesso a UPS (di grossa capacità e log)
Cosa sta succedendo? ho necessità di risolvere e rimettere online il NAS per i servizi SSH e FTP.
Mi aiutate per favore?
Grazie
Marcello
FabioCosta
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/03/2014, 8:34

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da FabioCosta »

Dovrebbe essere normale vista l'espansione della capacità, ci vuole "moltissimo tempo". Lascialo lavorare vedrai che tra un pò troverai tutto funzionante con incremento della capacità...
Mi sorge solo il dubbio se il superamento dei 16 Tb.... verifico
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4416
Iscritto il: 25/10/2011, 22:39
Località: Bari

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da PiaNi »

Mi sta venendo un dubbio.
Che dischi hai installato?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

Ciao. Grazie per le risposte.
Ho installato "Western Digital WD Red HDD 3.5" NAS Hard Disk, WD60EFRX, 6 TB.

Il dubbio è arrivato anche a me quando ho letto questo su una guida ufficiale.
https://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/i ... gement.htm
Allegati
qnap.jpeg
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

Ciao, ad oggi nulla è cambiato nel NAS. Solo dubbi? qualcuno ha una risposta più certa, un consiglio?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/01/2016, 19:44

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
direi che oramai puoi solo spegnere...
Se il NAS non si spegne nel modo "normale" (tastino premuto 1.5 secondi), tienilo premuto più a lungo e spegni "alla bruta".
Riavvia e fai sapere cos'è saltato fuori.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4416
Iscritto il: 25/10/2011, 22:39
Località: Bari

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da PiaNi »

geotetto ha scritto: 22/05/2020, 14:53 Ciao. Grazie per le risposte.
Ho installato "Western Digital WD Red HDD 3.5" NAS Hard Disk, WD60EFRX, 6 TB.
Perfetto, pensavo avessi usato gli EFAX!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

PiaNi ha scritto: 25/05/2020, 12:57
geotetto ha scritto: 22/05/2020, 14:53 Ciao. Grazie per le risposte.
Ho installato "Western Digital WD Red HDD 3.5" NAS Hard Disk, WD60EFRX, 6 TB.
Perfetto, pensavo avessi usato gli EFAX!!
Scusa ma non capisco la risposta! EFAX?
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

FFFAB ha scritto: 25/05/2020, 8:33 Ciao,
direi che oramai puoi solo spegnere...
Se il NAS non si spegne nel modo "normale" (tastino premuto 1.5 secondi), tienilo premuto più a lungo e spegni "alla bruta".
Riavvia e fai sapere cos'è saltato fuori.
Ti ringrazio per la risposta. Alla fine ho spento tutto... ovviamente si è perso tutto!
Per fortuna avevo fatto il backup di tutti i dati.
Mi è molto dispiaciuto, la procedura stava andando molto bene, a parere mio il sistema doveva avvertire in precedenza e/o inibire il tasto di espansione spazio.

Quindi penso che la nota trovata sulla guida sia corretta.

Saluti
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/01/2016, 19:44

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da FFFAB »

La nota è sì corretta, ma non si applica al tuo caso in quanto hai un NAS Intel (Celeron serie N30xx).
Evidentemente il problema era altro.

Hai già reinzializzato il NAS?? Hai fatto un recupero pool/volume?? Prima di dire che si è perso tutto, aspetta...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
geotetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/05/2020, 8:11

Re: Espansione capacità RAID in linea

Messaggio da geotetto »

FFFAB ha scritto: 03/06/2020, 18:35 La nota è sì corretta, ma non si applica al tuo caso in quanto hai un NAS Intel (Celeron serie N30xx).
Evidentemente il problema era altro.

Hai già reinzializzato il NAS?? Hai fatto un recupero pool/volume?? Prima di dire che si è perso tutto, aspetta...
Ho già fatto tutto, non ho fatto recupero visto che avevo da parte il backup di tutto su HD esterni.
Grazie per l'interessamento.
Rispondi